Il 5 aprile la CES (confederazione europea dei sindacati) ha organizzato una manifestazione per chiedere un adeguamento dei salari a fronte del costante aumento dei prezzi e dei profitti.

L'obiettivo è quello di mandare un chiaro segnale alla Presidenza dell'Unione Europea e alla Banca Centrale Europea - in occasione della riunione dei Ministri europei dell'economia e delle Finanze (ECOFIN 4) che si terrà a Brdo (pochi chilometri da Lubjana) – rispetto alla necessità dell'adeguamento dei salari

I LAVORATORI EUROPEI HANNO BISOGNO DI UN AUMENTO DEI SALARI
EUROPE'S WORKERS NEED A PAY RISE
EVROPSKI DELAVCI ZAHTEVAMO VIŠJE PLACE

MANIFESTAZIONE CES
LJUBLJANA 5 APRILE 2008

LA PRESENZA DELLA FLC CGIL

La FLC Cgil – in coerenza con la sua proiezione programmatica europea, testimoniata anche dalla decisione di tenere il suo congresso fondativo in Europa (ricordiamo che si svolse proprio in Slovenia (Portorose 15/18 febbraio 2006) ha deciso che sarà presente con una forte e colorata delegazione.
LA DELEGAZIONE FLC CGIL

La posizione della delegazione FLC Cgil è prevista in testa al corteo, all'interno della delegazione della CSEE/ETUCEW, subito dopo la delegazione della funzione pubblica. Anche per questa responsabilità la nostra delegazione sarà essere molto ampia; infatti,la delegazione FLC Cgil sarà composta di:

* una rappresentanza della segreteria e del centro nazionale;
* una massiccia delegazione della FLC Cgil del Friuli – Venezia Giulia;
* ampie delegazioni di altre regioni(Veneto, Lombardia, Trentino Alto Adige).
* rappresentanze di altre strutture regionali.

OBIETTIVI DELLA MANIFESTAZIONE

Gli obiettivi che si prefigge questa prima iniziativa organizzata dalla CES in uno dei nuovi Stati dell'Unione Europea sono:

* aumento dei salari reali per un incremento del potere d'acquisto;
* salari minimi equi come mezzo per combattere la povertà;
* salari realmente uguali senza distinzione di sesso;
* una riduzione della forbice tra i compensi dei manager e quelli dei lavoratori.

CORTEO, CONCENTRAMENTO ED ORARI

Il Corteo sarà aperto da dirigenti dei sindacati aderenti alla Confederazione Europea dei Sindacati che porteranno uno striscione della CES con lo slogan, in inglese ed in sloveno, "EUROPE'S WORKERS NEED A PAY RISE" (I LAVORATORI EUROPEI HANNO BISOGNO DI UN AUMENTO DEI SALARI).

Il concentramento dei partecipanti è previsto dalle ore 12:00 sulla DUNAJSKA CESTA da dove partirà, alle ore 14.00, il corteo dei manifestanti.

Il percorso del corteo verso KONGRESNI TRG, dove dalle ore 15.30 inizieranno i comizi dei leaders sindacali (alternati da musica), è di circa 1,3 kilometri e la durata della sfilata dei manifestanti è di circa un'ora e mezza.

Si stima che la manifestazione avrà termine intorno alle ore 17.30.
http://www.flctrieste.it/trieste/1-f...rile-2008.html

strano che ne ha parlato solamente il tg regionale