Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Lega del Mezzogiorno

  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    14 May 2009
    Messaggi
    878
     Likes dati
    62
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Lega del Mezzogiorno

    Citazione Originariamente Scritto da Corriere.it
    E ora Casini chiama Mastella
    Gli esponenti locali dell'Udeur propongono di ribattezzare il partito come Lega del Mezzogiorno

    MILANO — Quando l'altra sera, nella villa di Ceppaloni, il cellulare ha squillato e sul display è apparso il nome di Casini, Clemente Mastella ha capito che il suo esilio politico non sarebbe durato ancora a lungo. Pochi istanti prima gli avevano comunicato che la sua posizione all'interno dell'inchiesta «Why not» era stata archiviata. «Mi spiace davvero per quello che è successo — ha detto l'ex presidente della Camera —. Credo che dovremo riesaminare insieme la situazione e decidere il da farsi». Parole che non hanno diluito il risentimento dell'ex ministro della Giustizia, convinto sempre più di essere caduto in un agguato ordito da una parte della magistratura, ma che almeno gli hanno restituito un ruolo sulla scena. Siamo alla vigilia di una dichiarazione di voto a favore dell'Udc? «Diciamo che si è rinsaldato un vecchio legame. Per quanto riguarda il resto, si vedrà», replica Mastella. E si vedrà, probabilmente, negli ultimi giorni di campagna elettorale, quando l'antica alleanza potrebbe essere ricucita in vista delle Europee del 2009. Ammesso, però, che l'Udeur esista ancora fra un anno.

    Il consiglio nazionale del 18 aprile, infatti, si annuncia turbolento. Non solo bisognerà fare i conti con la diaspora di parlamentari e consiglieri, ma pure con i segnali d'inquietudine che si moltiplicano tra i fedelissimi. A cominciare dalla pattuglia campana, che rappresenta il principale serbatoio di voti. Forse l'ultimo. «Non possiamo più inseguire il sogno di una formazione nazionale — spiega il segretario regionale Antonio Fantini —. Dobbiamo voltare pagina e concentrare gli sforzi nel sud. Ecco perché proporremo di cambiare nome al partito, ribattezzandolo Lega del Mezzogiorno. Vogliamo conservare la collocazione al centro e cercare un'alleanza col Pd. Credo sia l'unico modo per recuperare le ragioni che diedero vita all'Udeur, ma anche per mettere in piedi quella federazione centrista di cui tutti parlano e che, dopo il riavvicinamento con l'Udc, potrebbe finalmente divenire realtà».

    Alla regionalizzazione del partito, Mastella pensa da settimane. Anche perché alle Europee si voterà con il collegio unico meridionale e le preferenze che l'ex guardasigilli potrà portare in dote diventeranno più appetitose. Sul cambio di nome, invece, le perplessità non mancano. «Capisco i dubbi, ma sarebbe un gravissimo errore far finta che nulla sia accaduto — sottolinea Fantini - . Abbiamo l'opportunità di dare voce alle ragioni di un meridione che, ormai, viene descritto soltanto come un ricettacolo di immondizia e mozzarelle alla diossina. Recuperiamo l'orgoglio e smettiamola di ragionare con i paraocchi. Sul federalismo fiscale, ad esempio, aveva ragione Bossi: è una ricetta valida anche per il Mezzogiorno. Spero che alla fine se ne convinca pure Clemente».

    Enzo d'Errico
    04 aprile 2008

    http://www.corriere.it/politica/08_a...4f486ba6.shtml
    Ed il cerchio si chiude...

  2. #2
    la ricerca della bellezza nascosta
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Calabria Citeriore - Regno delle Due Sicilie
    Messaggi
    1,943
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Prima lo hanno depredato il sud ed ora ......
    ma non si vergognano ?

  3. #3
    INSORGERE E' GIUSTO!
    Data Registrazione
    02 Jun 2006
    Messaggi
    837
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tante parole e pochi fatti.

    Il primo fu Angelo Manna, poi Barone, poi Vestuto.......Una qualsiasi lega (intesa come organizzazione territoriale che privileggia gli interessi territoriali, su quelli ideologici o individuali) per esistere necessità di almeno 3 cose.

    La presenza di uomini liberi, consapevoli, disposti a soffrire nella vita reale.

    La presenza delle condizioni politiche, economiche, internazionali

    La volontà e la consapevolezza di una lunga, lunghissima fase di gestazione, senza scorciatoie varie.

    Queste tre cose NON ESISTONO, per ora. Quindi non ci sarà nulla del genere.

    Quello di cui parla l'Articolo, e mettiamoci pure il movimento delle Autonomie è un'altra cosa. ASCARISMO.

  4. #4
    Mannaggia 'a marina
    Data Registrazione
    14 May 2006
    Località
    Castrum ad mare Stabiae - Regnum Utriusque Siciliae
    Messaggi
    1,113
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Le leghe sono nostre nemiche dai tempi degli Angio-Durazzo

  5. #5
    Gaeta resiste ancora!
    Data Registrazione
    05 Dec 2005
    Località
    Nvceria Constantia
    Messaggi
    7,427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La lega del mezzogiorno. Ottimo nome per una catena di ristoranti. D'altra parte mastella avrà fame dato che questo giro resterà a bocca asciutta!

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Jul 2010
    Messaggi
    753
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Come già detto in altri post il nome "Lega" per me e' antitetico per definizione al Sud e alla Napolitania...possiamo chiamarci in tanti modi ma Lega NO...

    Su Mastella, come del resto su Berlusconi, Veltroni, Fini, Storace, Bertinotti etc etc...ho già detto che lui (anche se non e' certo peggio dei Bossi o dei Veltrusconi...) e' un simbolo di quello che non dobbiamo essere e non dobbiamo fare per la nostra terra.

  7. #7
    Democrazia e Progresso
    Data Registrazione
    18 Dec 2007
    Messaggi
    406
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito No alla LEGA, però...

    Mi presento.
    Sono Antonio, di Pozzuoli (NA) ma residente a Roma per motivi di lavoro. Come molti fratelli meridionali, ho dovuto emigrare per trovare lavoro. Fortunatamente Roma è vicina a Napoli...
    Da anni mi interesso di meridionalismo, da quando all'università ho sostenuto l'esame di Storia della Questione Meridionale: un esame bellissimo e - ahimè - tristissimo.
    Sono contento di vedere su questo forum parecchi meridionali (e meridionalisti). BRIGANTE 65 dice una cosa seria: non formiamo una "Lega". Ok, sono d'accordo. Però qualcosa va fatta vivere. Un partito politico UNICO del Sud è necessario. Credo invece che vi siano troppi movimenti minuscoli, che non riescono ad avere visibilità anche a causa della frammentazione. Al nord, ad esempio, la lega nacque come federazione di vari movimenti politici autonomisti ed indipendentisti: da tanti sparpagliati si arrivò all'uno coeso. Al sud, invece, questo progetto non è all'ordine del giorno. Peccato.

  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    30 Sep 2007
    Località
    Napoli - RDS
    Messaggi
    545
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ciao Antonio Nemo e benvenuto. Per curiosità: anche all'università si continua a raccontare la favoletta del buon garibbaldo e del cattivo borbone? O qualcosa comincia a smuoversi?

  9. #9
    INSORGERE E' GIUSTO!
    Data Registrazione
    02 Jun 2006
    Messaggi
    837
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    caro Amico ho risposto mille volte a questa domanda.....Ma ogni volta sento il dovere di RIBADIRE.Molti? No ancora pochi sono i movimenti identitari.Tanti? No sono pochissimio i movimenti che si "muovono" all'esterno, per strada, fra la gente.Visibilità? Se tutti quelli che hanno scritto un libro sul sud , dessero o avessero dato un 10 (e ripeto 10) volantini nella loro vita ora non avremmo bisogno neppure di Canale 5.Per anni ci si ricordati di essere meridionalisti, solo tra di noi, quando litigavamo, quando spaccavamo il capello i 16 parti, ma c'era sempre una parte più grande delle altre.....Sono stato il primo a denunciare L'INUTILITà dell'unione dei meridionalisti (articolo sul sito di Zitara) perchè all'epoca i meridionalisti erano politici come io sono svedese. Ma se essere divisi OGGI significa fare almeno 2 manifestazioni al mese, BENE dico VIVA la divisione, che ognuno faccia la propria corrente, che ognuno faccia il proprio partito, che ognuno faccia qualcosa. da quando si e smesso di cercare unità a parole si è realizzato quello che molti si aspettavano l'unità nell'azione.Elezioni o non elezioni le nostre tematiche oggi sono nell'agenda politica di molti amici (per esempio Grillo) o nemici (per esempio Lombardo) e questo non è cosa da poco.Non potrò mai dimenticare che il MERCATO UNICO DEL MEDITERRANEO era una nostra idea, un'idea del compianto Nocella, dei patrioti De Lucia, Barone , Selvaggi e l'idea è stata consolidata da Bassolino e dalla sinistra. Ed oggi la sede è a Barcellona, un'altro schiaffo a Napoli ed al sud Italia.Credo che come esempio di AUTO-MILITANZA Principato (alias Vicienzo) sia da seguire. Non c'è bisogno di sigle per partire, si parte perchè lo si ritiene giusto E BASTA! Se avessimo aspettato che TUTTI (tutti chi poi, visto che al massimo siamo stati una trentina in tutto il sud) si fossero uniti poer partire.....oggi staremo ancora litigando sul nome.Basta unità a parole, che puntualmente si rompono sotto elezioni, basta convegni e concgressi per parlarci addosso.....BASTA....AZIONE, MILITANZA, ORGANIZZAZIONE, TEMPO, SOLDI, TELEFONATE........ECCO LA VERà RICETTA PER LA NOSTRA LIBERAZIONE NAZIONALE!

  10. #10
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Jul 2010
    Messaggi
    753
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro Antonio, benvenuto!
    Noi col Partito del Sud ci stiamo provando ma, come dice giustamente Nando, e' difficile...e richiederà altri anni di lavoro, militanza...tu ci stai a lavorarci con noi?

    Se sei a Roma e dintorni contattaci:

    partitodelsud.roma@gmail.com

    http://partitodelsud-roma.blogspot.com/

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 20-10-09, 09:37
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-10-09, 09:17
  3. Il Mezzogiorno si sta spopolando
    Di Kranzler II nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-02-08, 22:37
  4. PRC e Mezzogiorno
    Di legio_taurinensis nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-10-05, 12:44
  5. Fascismo e Mezzogiorno
    Di cornelio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-05-04, 17:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito