Visualizzazione Stampabile
-
[QUOTE=14dicembre;7618502]
Citazione:
Originariamente Scritto da
alfonso
Rispondo ad entrambi
Il gruppo dirigente di SA non sono io e non mi rappresenta, come quello del PD.
non decidono per me.
Io rivedico la mia scelta come una scelta dettata dal contesto.
E la rivendico orgogliosamente l'idea che se si è costretti per il bene del paese, a dare il voto ad una coalizione di centro sinistra, io lo faccio.
E dirò di più.
Nascondersi dietro a ideali, bandiere e gruppi dirigenti PUR AVENDO GLI STRUMENTI INTELLETTUALI per capire la situazione e valutare il pericolo rappresentato dalle destre è irresponsabile e imperdonabile.
Se gli elettori del PCI 40 anni fa erano in grado di acettare un'alleanza con il pentapartito per il bene del paese, appiattirsi su posizioni particolari in questo momento è una follia politica.
pura follia.
tutto qui.
I tuoi "strumenti intellettuali" dovrebbero farti capire che Veltroni&co non hanno alcun interesse a contrastare Berlusconi, ma solo a spianare la strada alle "riforme istituzionali" di cui non fa altro che parlare Veltroni: bipartitismo.
Se Veltroni voleva davvero vincere si sarebbe alleato con SA.
Non l'ha fatto, e tanto basterebbe per capire quello che ha in mente.
-
Citazione:
alfonso
fai un paragone fra berlinguer e gli elettori della sa e intanto non tieni conto che già il grippo dirigente della sa era sceso a compromessi. ma cosa vuoi sostenere ,dove vuoi arrivare?
Si sta incartando...seguendo il suo ragionamento, si giunge alla conclusione che lui negli anni 70 avrebbe votato DC :D
Soprattutto visto che ha detto che non vuol fare paragoni PCI-PD (e ci mancherebbe ancora...pur con tutte le contraddizioni del PCI)
-
[quote=pablyto_87;7618533]
Citazione:
14dicembre
I tuoi "strumenti intellettuali" dovrebbero farti capire che Veltroni&co non hanno alcun interesse a contrastare Berlusconi, ma solo a spianare la strada alle "riforme istituzionali" di cui non fa altro che parlare Veltroni: bipartitismo.
il cs avrebbe perso di sicuro alleandosi ancora con la sinistra radicale. Ciò non toglie che sia nell'interesse di tutti votare il pd al senato.
P.s.: mi dissocio recisamente e fermamente dalla confusione ingenerata in questo MIO post dallo spostamento del thread. E non finisce qui!! :D
-
Citazione:
matteomatteo
Ma infatti non ho detto che erano la stessa cosa, ho detto che entrambi appartenevano allo stesso orizzonte culturale. Essere extraparlamentari e di sinistra è perfettamente possibile.
intendevo che non erano comunisti, quindi non erano compagni.
e personalmente essere di sinistra non implica essere vicino alle mie idee eurocomunista.
Stalin era di sinistra, comunista ma non puo' essere più lontano da me (come lo era da Berlinguer).
Citazione:
matteomatteo
Anche la SA vorrebbe andare al governo, e, al contrario del PCI, ci è pura andata....è il PD che l'ha rifiutata...guarda che ti stai infilando un vicolo cieco.
nessun vicolo cieco.
io ho votato PdCi come ho già detto.
quindi nessuna contraddizione.
Semplicemente la classe dirigente dei partiti (SA e PD) attuali non è all'altezza, quindi il mio voto è libero da condizionamenti dall'alto.
nessuna contraddizione ripeto: solo applico gli strumenti di analisi che ho a mia disposizione.
-
Citazione:
matteomatteo
Ne dubito fortemente, comunque politicamente la sua collocazione era chiara, e di questo si sta discutendo.
Non vedo alcuna disquisizione sulla rivoluzione d'ottobre, tutti i movimenti di sinistra fanno analisi nette e concrete del presente (certamente molto più che il PD, che dipinge un idillio senza alcun riscontro pratico)...basta slogan.
Berlinquer è morto nel NOVECENTO'84: da come scrivi tu sei morto molto prima.
Nel '17?
:fru
-
Citazione:
matteomatteo
Non l'ha fatto...lo propose, ma non ci furono le condizioni, ne prese atto e tornò all'opposizione. E' storia, c'è poco da dibattere. E di certo non rinunciò alla propria storia e alla propria cultura.
Comunque ripeto, anche la SA al governo ci è andata.
Non c'erano le condizioni=la Cia ha ucciso moro
-
Citazione:
myisbetter
ed hai ragione solo LA SINISTRA ARCOBALENO puo' raccoglierne l'eredita'
che in tanti hanno tradito.
Tutto bene, solo che se prende il 10%, mentre il PD il 40 e il partito dei ladroni il 45%, indovina chi vince? E non dirmi che è la stessa cosa che vinca il PD o l'altro, perché non sono proprio in fotocopia!
-
Citazione:
14dicembre
ma scusa ti aspettavi una coalizione con una politica da sinistra critica?
No, infatti ero contrario alla coalizione. Ma si parlava d'altro.
Citazione:
14dicembre
opinioni personali
ciò che vedo è che votando SC mi ritrovo tremonti.
il resto sono chiacchere sui massimi sistemi politici
No, Tremonti te lo trovi perchè la gente vota in maggioranza PdL. Votando SC dai contro a Tremonti. Comunque votando PD c'è Padoa Schioppa, che è pure peggio. Quindi??
Citazione:
14dicembre
si se questo puo' evitare delle porcate (vedi Politica Berlinguer Vs "Politica" SA)
Eh, ma il problema è che non le evita.
Citazione:
14dicembre
direi che rimane di opposizione.
Resto convinto che la collocazione politica del PD sia ancora da definire, quendo diventerà il partito principale della sinistra saprà virare verso posizioni più progressiste, ma al momento servono voti moderati.
Il PD non è di sinistra. Quindi il problema non si pone. I voti moderati erano patrimonio della DC e di FI, due partiti di destra, il loro afflusso fortifica la deriva anti-sinistra.
-
Citazione:
pablyto_87
è esattamente questo il punto.
se vince il PD alla camera, al senato avrà bisogno di SA comunque per creare un governo, quindi SA parteciperà alle riforme ed al governo.
se invece perde alla camera SA resterà fuori dai giochi perchè al senato si farà PDL-PD...:-01#44 bel colpo!!!
un bello sbarramento al 10% e SA è andata...
Vedi?
Citazione:
pablyto_87
palle, lo stesso schieramento sarebbe stato impresentabile.
Veltroni sta giocando di contenimento.
-
Citazione:
matteomatteo
Si sta incartando...seguendo il suo ragionamento, si giunge alla conclusione che lui negli anni 70 avrebbe votato DC :D
Soprattutto visto che ha detto che non vuol fare paragoni PCI-PD (e ci mancherebbe ancora...pur con tutte le contraddizioni del PCI)
io non mi incarto.
e non ironizzo sui tuoi ragionamenti.
anche se potrei.