Terminato il VII Congresso della UNEAC
LETICIA MARTÍNEZ HERNÁNDEZ / PEDRO DE LA HOZ
Con un forte abbraccio da parte di Fidel il suo personale, il Presidente di Cuba, Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, ha salutato i delegati al VII Congresso della UNEAC, nel Palazzo delle Convenzioni della capitale, dopo il discorso del membro del Burò Politico e ministro della Cultura, Abel Prieto, che ha terminato l’incontro.
Raúl ha considerato che è stato davvero un grande congresso, con molta discussione e di sentirsi in accordo con la maggioranza delle opinioni, anche se con alcune non era affatto in coincidenza.
“Lottiamo proprio per questa diversità di criteri e dalle maggiori discrepanze escono le migliori decisioni”, ha sottolineato.
Inoltre ha apprezzato il dono di tre opere d’arte, la prima di Flora Fong per Fidel, concepita proprio per avallare la sua proclamazione a Membro di Merito della UNEAC.
Gli altri due dipinti sono stati realizzati dal pittore di Pinar del Río, Humberto Hernández e dal suo collega della capitale Vicente Hernández.
Raúl ha apprezzato in modo particolare quest’ultimo omaggio, che evoca l’arrivo della nave El Pinero a Batabanó, nel maggio del 1955, con a bordo gli attaccanti della Caserma Moncada appena scarcerati, e ha detto: “ Questo quadro simbolizza la libertà personale di uscire dalla prigione e la libertà maggiore di cominciare a lottare per il proprio paese con le armi in pugno”, commentando che anche se è passato mezzo secolo, lui sente lo stesso spirito di lotta, che non deve mai mancare indipendentemente dall’età.
Il Presidente dell’Isola ha anche raccontato che mentre cenava in famiglia. La sera di giovedì 3, assieme ad alcuni nipotini, uno che frequenta la quarta elementare, dopo aver parlato con il padre, gli ha chiesto: “Nonno ti posso chiedere una cosa?” “Dimmi” “Credo che si dovrebbe fare un canale TV per i bambini”, “E perchè?” “Per guardare i cartoni animati!”.
“Io ho commentato: si vede che ei stato influenzato da quest’ultimo Congresso della UNEAC!”
I membri del Burò Politico del Partito, Esteban Lazo e Carlos Lage hanno partecipato all’ultima giornata dei lavori, durante i quali è stata eletta la nuova direzione della UNEAC, presieduta dallo scrittore ed etnologo Miguel Carnet.
(Traduzione Granma Int.) http://www.granma.cu/italiano/2008/a.../congreso.html