Risultati da 1 a 9 di 9
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Caratteristiche che deve avere la ricetta ideale?

Ciao.
    Qualche tempo fa mi ero messo a scrivere delle ricette, praticamente modificando ed integrando quelle che avevo utilizzato, dopo averle provate. Subito mi sono messo a riempirle di particolari, scrivendo tutti gli ingredienti con il peso preciso, mettendo i minuti esatti di cottura, descrivendo ogni semplice mossa come per chi non avesse mai visto un fornello. Riflettendo col senno di poi, ho però capito che sono particolari inutili perchè basta usare una pentola diversa, un fornello più o meno potente, o ancora prendere atto che c'è chi mangia di più di altri come c'è chi gli piace il salato e chi gli piace meno. A questo punto però, se si cominciano a fare ricette troppo generiche, ci vuole poi un cuoco per riuscire ad interpretarle. Se io dico per esempio "tostare il riso", c'è anche chi non l'ha mai fatto e quindi è come parlare arabo per lui.
    Per chiudere, quali sono le caratteristiche che deve avere una ricetta per essere interpretabile al meglio con la maggior parte dei lettori? Cosa bisogna descrivere bene e cosa tralasciare?
    Grazie a tutti per le eventuali opinioni in merito!

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bisogna indicare gli ingredienti in linea di massima e l'ordine con cui si uniscono. Nel caso di preparazioni complesse si indica il procedimento. Le ricette minuziose servono solo per pulirsi la bocca dopo aver pranzato, anche perchè o reinventi quello che devi preparare o difficilmente riesci a fare qualcosa di decente.

meglio soru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alberich Visualizza Messaggio
    Bisogna indicare gli ingredienti in linea di massima e l'ordine con cui si uniscono. Nel caso di preparazioni complesse si indica il procedimento. Le ricette minuziose servono solo per pulirsi la bocca dopo aver pranzato, anche perchè o reinventi quello che devi preparare o difficilmente riesci a fare qualcosa di decente.
    parole sante!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si, io credo che se alla fine ci metti un cane a far da mangiare... difficile che venga fuori qualcosa di buono: il pollice culinario è indispensabile!!!

meglio soru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ghisirds Visualizza Messaggio
    Si, io credo che se alla fine ci metti un cane a far da mangiare... difficile che venga fuori qualcosa di buono: il pollice culinario è indispensabile!!!
    e infatti. puoi anche seguire tutto il procedimento come un automa, ma il prodotto che verrà fuori sarà appunto da automa.
    se invece uno cucina con "sentimento" (passatemi il termine), allora il risultato non sarà mai scontato e i piatti avranno gusto e personalità.
    insomma, io preferisco cucinare un po' come si recita nella commedia dell'arte...

Dubitare Discutere Cooperare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono d'accordo. Mettere pesi e tempi misurati va bene, anche perche' altrimenti un principiante puo' andare nel panico, ma il concetto di base e' che per cucinare bisogna saper improvvisare, approssimare ed assaggiare!

meglio soru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Demogorgon Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo. Mettere pesi e tempi misurati va bene, anche perche' altrimenti un principiante puo' andare nel panico, ma il concetto di base e' che per cucinare bisogna saper improvvisare, approssimare ed assaggiare!
    è vero: da non trascurare assolutamente la parte dell'assaggio!!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ghisirds Visualizza Messaggio
    Per chiudere, quali sono le caratteristiche che deve avere una ricetta per essere interpretabile al meglio con la maggior parte dei lettori?
    A mio avviso andrebbe indicato:
    - il tempo totale di esecuzione;
    - le quantità per singolo ingrediente;
    - i tempi di cottura (ed eventualmente la temperatura del forno)
    - gli "steps" (cosa fare prima, cosa dopo, se sono fondamentali per la buona riuscita)
    Poi c'è in giro gente che più che di un ricettario avrebbe bisogno di un tutor
    A me è capitato di cucinare una torta alle noci e di portarla ad una cena a casa di amici. E' piaciuta e mi è stata chiesta la ricetta.
    Inizio a scrivere:
    Ingredienti:
    500 grammi di noci con il guscio....
    "ma come? ci va anche il guscio?"
    "No, testa di rapa, le devi solo pesare con il guscio, poi il guscio lo togli e ovviamente usi solo i gherigli"
    Un'altra volta ho scritto "un cucchiaino da caffè di lievito per dolci". E' stato messo il lievito e un cucchiaino di caffè macinato. Il cucchiaino non l'hanno aggiunto all'impasto, per fortuna

meglio soru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ladybug Visualizza Messaggio
    A mio avviso andrebbe indicato:
    - il tempo totale di esecuzione;
    - le quantità per singolo ingrediente;
    - i tempi di cottura (ed eventualmente la temperatura del forno)
    - gli "steps" (cosa fare prima, cosa dopo, se sono fondamentali per la buona riuscita)
    Poi c'è in giro gente che più che di un ricettario avrebbe bisogno di un tutor
    A me è capitato di cucinare una torta alle noci e di portarla ad una cena a casa di amici. E' piaciuta e mi è stata chiesta la ricetta.
    Inizio a scrivere:
    Ingredienti:
    500 grammi di noci con il guscio....
    "ma come? ci va anche il guscio?"
    "No, testa di rapa, le devi solo pesare con il guscio, poi il guscio lo togli e ovviamente usi solo i gherigli"
    Un'altra volta ho scritto "un cucchiaino da caffè di lievito per dolci". E' stato messo il lievito e un cucchiaino di caffè macinato. Il cucchiaino non l'hanno aggiunto all'impasto, per fortuna