Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,455
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Chi prenderà il "rimborso elettorale"?

    Quanto occorre prendere alla Camera e/o al Senato per aver diritto l finanziamento piubblico?

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Feb 2008
    Messaggi
    131
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I rimborsi elettorali provengono da due fondi distinti (uno per la Camera e uno per il Senato) il cui funzionamento è regolato da norme pressoché identiche.

    Per la Camera, riceveranno il rimborso elettorale tutti i partiti che raggiungeranno almeno l'1%: ci saranno dunque molti partiti che otterranno questo rimborso/finanziamento pur non avendo nessun deputato o senatore.

    Per il calcolo dell'ammontare del "fondo rimborsi Camera" si procede così:è stanziato 1 euro per ogni persona iscritta a votare (nel 2006 erano circa 47milioni) si moltiplica per 5 (gli anni di durata della legislatura) e otteniamo la somma di 235milioni di euro. Questi 235milioni di euro saranno divisi in modo proporzionale tra tutti i partiti che raggiungeranno almeno l'1% alla Camera e verranno erogati in 5 rate annuali.

    Stesso discorso per il Senato. Per un totale di 235x2(Camera+Senato)=470milioni di euro da spartirsi tra i partiti che avranno ottenuto almeno l'1% alla Camera o al Senato

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,455
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quindi pure Ferrara rischia di beccarsi il finanziamento pubblico. Che schifo.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Apr 2007
    Messaggi
    1,216
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ConteMax Visualizza Messaggio
    Quindi pure Ferrara rischia di beccarsi il finanziamento pubblico. Che schifo.
    Il caso in sé fa schifo.
    Il principio di rimborso è giusto perché permette democratiamente anche ai partiti più piccoli e meno conosciuti di poter radicarsi e poter sfruttare tutto il proprio potenziale.

  5. #5
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,032
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ConteMax Visualizza Messaggio
    Quindi pure Ferrara rischia di beccarsi il finanziamento pubblico. Che schifo.
    i radicali se lo sono già beccato grazie all'accordo con Veltroni...

    che vomito!

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Feb 2008
    Messaggi
    131
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La lista radicali, non essendo presente in queste elezioni con un proprio

    simbolo, non potrà accedere direttamente ai fondi per i rimborsi elettorali.

    Sicuramente avrà stipulato un accordo con il PD che dovrà versare nelle

    casse del partito radicale una parte (la percentuale sarà stata

    precedentemente concordata) del denaro ricevuto come rimborso

    elettorale.

    Comunque i Radicali,correndo da soli, non avrebbero eletto alcun parlamentare,

    ma (superando la soglia dell'1%) avrebbero avuto sicuramente accesso al fondo

    rimborsi elettorali di Camera e Senato

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11-05-13, 09:35
  2. Arriva il "Rimborso Imu 2012": ma è solo un volantino elettorale di Silvio
    Di Il viaggiatore notturno nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-02-13, 21:19
  3. Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 01-07-08, 13:06
  4. Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 13-05-08, 07:07
  5. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 22-04-08, 19:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito