Risultati da 1 a 6 di 6
    Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Angry Benzina, raffica di aumenti....

http://www.repubblica.it/2008/01/sez...i/aumenti.html

Ritoccati i listini anche del diesel. Solo tre centesimi tra i due carburanti
    Codacons: "Sarà una stangata da 500 euro annui per ogni famiglia"

Benzina, raffica di aumenti La verde sfiora 1,40 al litro

ROMA - Benzina e gasolio aumentano ancora: 1,398 la verde, 1,367 il diesel. Dopo i rialzi decisi ieri dall'Agip, anche le altre compagnie hanno rivisto al rialzo i listini dei prezzi consigliati ai gestori. La verde si porta così, per tutti i marchi, a ridosso di 1,40 euro al litro, mentre il diesel sfiora quota 1,37 euro, a tre centesimi dalla benzina.

In base agli aggiornamenti di Quotidiano Energia, gli aumenti scattati oggi sono nell'ordine di 1-1,5 centesimi al litro per la benzina, e arrivano fino a 2 centesimi al litro per il gasolio.

I prezzi dei carburanti tornano quindi a salire nonostante il taglio di 2 centesimi delle accise varato dal governo all'inizio di marzo. "Un provvedimento del tutto insufficiente - ha detto il presidente del Codacons Carlo Rienzi - e che ha consentito un risparmio di appena 1 euro a pieno: una miseria". "Con la benzina e il gasolio a questi livelli - ha calcolato Rienzi - si profila una stangata di circa 510 euro annui a famiglia: 150 euro annui in più solo per il pieno alla propria auto, a cui si aggiungono, sempre su base annua, 140 per il riscaldamento domestico, 80 per il gas, 40 per la luce, e 100 per rincari generalizzati nel settore alimentare".
    (9 aprile 2008)

1 comunista rimasto : Silvio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho pagato la verde 1.289 poco fa..

email non funzionante
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io una cosa non capisco...noi (compagnie italiane intendo) che petrolio compriamo per poi raffinarlo? a quanto è quotato e dove?

Rimango convinto che questi aumenti non siano pienamente giustificati...visto che, cmq, il petrolio lo acquistiamo in dollari...ed il cambio $/€
    http://it.finance.yahoo.com/q/bc?s=E...=on&z=m&q=l&c=

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kronos Visualizza Messaggio
    io una cosa non capisco...noi (compagnie italiane intendo) che petrolio compriamo per poi raffinarlo? a quanto è quotato e dove?

Rimango convinto che questi aumenti non siano pienamente giustificati...visto che, cmq, il petrolio lo acquistiamo in dollari...ed il cambio $/€
    http://it.finance.yahoo.com/q/bc?s=E...=on&z=m&q=l&c=
    Al netto delle tasse costerebbe al litro quanto negli USA.

Al cambio di oggi e per litro ad esempio il litro piu' caro negli USA e' in California, Euro 0.626 ed il piu' economico e' nel New Jersey o Euro 0.514 al litro, per la "Regular"

email non funzionante
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    Al netto delle tasse costerebbe al litro quanto negli USA.

Al cambio di oggi e per litro ad esempio il litro piu' caro negli USA e' in California, Euro 0.626 ed il piu' economico e' nel New Jersey o Euro 0.514 al litro, per la "Regular"
    no no, la mia domanda era: visto che vi sono più mercati del petrolio (brent, quello texano che al momento mi sfugge, quello arabo ha un altro prezzo ancora...)...le compagnie petrolifere italiane quale petrolio comprano?

So che le tasse incidono in maniera mostruosa...però non si spiega perchè continui a salire anche in seguito ad una riduzione (benchè minima) delle accise, della costante crescita dell'euro sul dollaro (poi magari l'aumento delle quotazioni ha più che compensato l'aumento dell'euro...questo non saprei determinarlo)...

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kronos Visualizza Messaggio
    no no, la mia domanda era: visto che vi sono più mercati del petrolio (brent, quello texano che al momento mi sfugge, quello arabo ha un altro prezzo ancora...)...le compagnie petrolifere italiane quale petrolio comprano?

So che le tasse incidono in maniera mostruosa...però non si spiega perchè continui a salire anche in seguito ad una riduzione (benchè minima) delle accise, della costante crescita dell'euro sul dollaro (poi magari l'aumento delle quotazioni ha più che compensato l'aumento dell'euro...questo non saprei determinarlo)...
    Lo comprerano da svariate fonti (nn e' che si riforniscono da una sola fonte, non a caso mi pare che nei conti delle importazioni venga preso un prezzo medio) a parte poi che lo estraggono anche direttamente, ma tieni presente che le tasse sono in percentuale quindi piu' aumetna l "base" piu' aumenta anche la tassa (esempio se ieri costava 100 + IVA,, 120 diff 20, oggi costa 162 + iva, 194.4 diff 32.40), del resto su 50 euro mi pare che piu' di 25 vadano direttamente nelle tasche dello stato, i profitti delle compagnie mi pare siano dai 8 ai 12 euro (su 50).