User Tag List

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41

Discussione: senatori a vita

  1. #21
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Feb 2013
    Messaggi
    734
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da democratico103 Visualizza Messaggio
    Non capisco se ci sei o ci fai... il senato ha 315 eletti... maggioranza politica: 158 voti. Silvio ne aveva solo 156. Ora rigilala come ti pare, ma non c'era la maggioranza politica. E questo non è in discussione.

    Risultati Senato 1994
    Io ci sono tu non lo so.
    Ti risulta forse che nel 1994 ci fossero solo due coalizioni? Non mi sembra assolutamente: tant'è che con Berlusconi si allearono altri senatori (non eletti con Occhetto) che contribuirono al raggiungimento della maggioranza politica. Mi spieghi che c....o c'entra questo con il computo dei senatori a vita? Se questi ultimi in occasione della fiducia fossero usciti dall'aula avrebbero abbassato il quorum a 154: questo significa che Berlusconi avrebbe avuto la fiducia con 156 seggi a 150. Non è ancora chiaro?

  2. #22
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Jan 2008
    Località
    Bananaland
    Messaggi
    3,084
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Occhio di lince Visualizza Messaggio
    Io ci sono tu non lo so.
    Ti risulta forse che nel 1994 ci fossero solo due coalizioni? Non mi sembra assolutamente: tant'è che con Berlusconi si allearono altri senatori (non eletti con Occhetto) che contribuirono al raggiungimento della maggioranza politica. Mi spieghi che c....o c'entra questo con il computo dei senatori a vita? Se questi ultimi in occasione della fiducia fossero usciti dall'aula avrebbero abbassato il quorum a 154: questo significa che Berlusconi avrebbe avuto la fiducia con 156 seggi a 150. Non è ancora chiaro?

    Quella volta, naturalmente, non avevate problemi per il fatto che fosse gente eletta in altri partiti che veniva con voi, vero?

    Sai, chiedo perchè negli seguenti avete molto favoleggiato sul fatto che questa fosse una pratica da non farsi......soprattutto quando si passava da destra a sinistra

  3. #23
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Jan 2008
    Località
    Bananaland
    Messaggi
    3,084
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Occhio di lince Visualizza Messaggio
    Io ci sono tu non lo so.
    Ti risulta forse che nel 1994 ci fossero solo due coalizioni? Non mi sembra assolutamente: tant'è che con Berlusconi si allearono altri senatori (non eletti con Occhetto) che contribuirono al raggiungimento della maggioranza politica. Mi spieghi che c....o c'entra questo con il computo dei senatori a vita? Se questi ultimi in occasione della fiducia fossero usciti dall'aula avrebbero abbassato il quorum a 154: questo significa che Berlusconi avrebbe avuto la fiducia con 156 seggi a 150. Non è ancora chiaro?

    I senatori sono 315 senza i senatori a vita.

    Ho come il dubbio che fuori loro, difficilmente il quorum sarebbe stato 154 e che con 156 si sarebbe vinto

  4. #24
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Feb 2013
    Messaggi
    734
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RandallFlagg Visualizza Messaggio
    I senatori sono 315 senza i senatori a vita.

    Ho come il dubbio che fuori loro, difficilmente il quorum sarebbe stato 154 e che con 156 si sarebbe vinto
    Quanti senatori erano presenti in occasione della fiducia nel 1994?
    Fai i conti.

  5. #25
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Feb 2013
    Messaggi
    734
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RandallFlagg Visualizza Messaggio
    Quella volta, naturalmente, non avevate problemi per il fatto che fosse gente eletta in altri partiti che veniva con voi, vero?

    Sai, chiedo perchè negli seguenti avete molto favoleggiato sul fatto che questa fosse una pratica da non farsi......soprattutto quando si passava da destra a sinistra
    Guarda che fino a non molto tempo fa le alleanze si stringevano dopo il voto in base alle affinità politiche. Cosa ci trovi di scandaloso nel 1994 non lo so.
    Non mi risulta che ci fu un passaggio SX->DX, casomai ci fu il confluire di alcuni senatori (tra cui Tremonti, noto Ochettiano..) del PPI (ex DC) di Martinazzoliana memoria. Dai progressisti non se ne mosse neanche uno.
    E' un po' diverso dal passaggio da una colazione all'altra (cosa che fece la Lega a fine 1994), cosa in quel caso certo riprovevole. Le risate (di cui abusi frequentemente) conservale per tempi migliori.

  6. #26
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Jan 2008
    Località
    Bananaland
    Messaggi
    3,084
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Occhio di lince Visualizza Messaggio
    Guarda che fino a non molto tempo fa le alleanze si stringevano dopo il voto in base alle affinità politiche. Cosa ci trovi di scandaloso nel 1994 non lo so.
    Non mi risulta che ci fu un passaggio SX->DX, casomai ci fu il confluire di alcuni senatori (tra cui Tremonti, noto Ochettiano..) del PPI (ex DC) di Martinazzoliana memoria. Dai progressisti non se ne mosse neanche uno.
    E' un po' diverso dal passaggio da una colazione all'altra (cosa che fece la Lega a fine 1994), cosa in quel caso certo riprovevole. Le risate (di cui abusi frequentemente) conservale per tempi migliori.

    Ah! Ecco!

    Non aevo capito che passare dal PPI che aveva chiesto i voti in alternativa ai due poli fosse lecito, mentre quando accade il contrario è un attentato alla democrazia.

    Scusa, ma continuo a ridere

  7. #27
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    93
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vabbè mi arrendo Occhio pensa ciò che ti pare...

    I fatti sono che nel 1994 dalle urne non uscì per berlusconi la maggioranza politica. Riuscì ad ottenere la fiducia grazie ai senatori a vita e a 2 voti dei transfughi del patto per l'italia. (tra cui, come giustamente segnalato, Tremonti.) Tanto per capirci, al contrario nel 2006 Prodi usci dalle urne con una maggioranza politica, 159 senatori eletti...
    La coalizione di Berlusconi poteva contare su 155 senatori eletti. Tolto il presidente del senato (Scognamiglio), poteva contare su 154 voti nella camera alta. Come vedi anche con i 2 transfughi non c'era maggioranza politica (154+2=156<158)


  8. #28
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Feb 2013
    Messaggi
    734
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da democratico103 Visualizza Messaggio
    Vabbè mi arrendo Occhio pensa ciò che ti pare...

    I fatti sono che nel 1994 dalle urne non uscì per berlusconi la maggioranza politica. Riuscì ad ottenere la fiducia grazie ai senatori a vita e a 2 voti dei transfughi del patto per l'italia. (tra cui, come giustamente segnalato, Tremonti.) Tanto per capirci, al contrario nel 2006 Prodi usci dalle urne con una maggioranza politica, 159 senatori eletti...
    La coalizione di Berlusconi poteva contare su 155 senatori eletti. Tolto il presidente del senato (Scognamiglio), poteva contare su 154 voti nella camera alta. Come vedi anche con i 2 transfughi non c'era maggioranza politica (154+2=156<158)

    Certo, infatti fino a Dicembre governò senza maggioranza, anzi no, con i voti dei senatori a vita! Per cortesia, un poco di pudore.

  9. #29
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Feb 2013
    Messaggi
    734
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RandallFlagg Visualizza Messaggio
    Ah! Ecco!

    Non aevo capito che passare dal PPI che aveva chiesto i voti in alternativa ai due poli fosse lecito, mentre quando accade il contrario è un attentato alla democrazia.

    Scusa, ma continuo a ridere

    Il PPI sapeva benissimo di non poter conquistare il governo del paese ed era consapevole di una eventuale alleanza post elettorale (cosa poi, almeno in parte, verificatasi). E' normale che si ponesse come alternativa così come lo facevano PLI, PSDI PRI ecc ai tempi del pentapartito. Mi sembra però di ricordare che gli eletti del PCI non confluivano nella coalizione di partiti che governava ecosì come credo che difficilmente si sarebbe verificato che un eletto nella DC confluisse nel PCI per un eventuale governo sinistrato (però qui non abbiamo la controprova). Ritengo invece probabile che (numeri permettendo) il PSDI o altre formazioni dell'epoca avessero appoggiato un esecutivo di sinistra. Come vedi i concetti sono profondamente differenti, così come la situazione del 1994. In ogni caso il tema del tread era: Senatori a Vita!
    Continua pure a ridere:
    "Risus abundat in ore stultorum"

  10. #30
    FINALMENTE CONGRESSO!!
    Data Registrazione
    11 Dec 2007
    Località
    prematuro la supercazzola come politicamente al tarapia tapioca risultano fuochi fatui
    Messaggi
    2,395
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Occhio di lince Visualizza Messaggio
    Certo, infatti fino a Dicembre governò senza maggioranza, anzi no, con i voti dei senatori a vita! Per cortesia, un poco di pudore.

    "Il nuovo sistema elettorale portò ad una maggioranza netta alla Camera che, con la trasformazione da accordo elettorale in accordo di governo, riuscì ad esprimere una maggioranza per la formazione del primo governo Berlusconi, nonostante il numero di voti della coalizione fosse stato di diversi punti percentuali inferiore alla somma delle altre due (con il Patto per l'Italia principale vittima del nuovo sistema, nonostante il totale dei voti raccolti). Al Senato nessuna delle tre coalizioni riuscì ad avere la maggioranza assoluta dei seggi. Solo col passaggio al Polo delle Libertà del senatore Grillo, dal Patto centrista uscito ridimensionato dal voto, e al voto tecnico di alcuni senatori a vita si riuscì a votare la fiducia al governo. Il CCD si costituisce in gruppo parlamentare nonostante non abbia partecipato al voto del proporzionale con proprie liste. Da segnalare il passaggio del deputato Tremonti dal Patto al Polo, passaggio importante non tanto numericamente ma dal punto di vista politico, infatti Tremonti fu dall'inizio consigliere importante e ministro della politica fiscale ed economica del governo Berlusconi."

    Risultati Collegi Uninominali del Senato nelle Elezioni del 1994

    http://it.wikipedia.org/wiki/Elezion...lla_Repubblica

 

 
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. senatori a vita
    Di furbo nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 01-04-08, 14:24
  2. Lunga Vita Ai Senatori A Vita
    Di Lillina nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 98
    Ultimo Messaggio: 28-02-07, 23:53
  3. Senatori a vita
    Di pedro67 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 85
    Ultimo Messaggio: 30-08-06, 10:36
  4. Senatori a vita
    Di Alberich nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 15-04-06, 14:48
  5. Senatori a Vita
    Di Reazzurro90 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 14-04-06, 19:37

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito