Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Apr 2006
    Località
    Veneto, zona non contaminata
    Messaggi
    1,384
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Exclamation la Bonino ridotta a chiedere l'elemosina

    I radicali predicano il "voto utile" per il Pd

    di Dimitri Buffa
    Article content: “Cari amici e compagni dovete sapere che se voterete per Boselli sarà come dare il voto a Berlusconi, non voglio obbligarvi a votare per il Pd però è bene che lo sappiate prima”.
    La voce di Emma Bonino si è materializzata lunedì notte a Radio radicale quasi alle 24, ad un attimo dalla consueta lettura delle prime pagine dei giornali del giorno successivo. Era una voce allarmata. Poco prima infatti si era svolto il consueto filo diretto di umanità varia tra i militanti radicali e l’ottimo Michele De Lucia.
    Colui che ha preso il posto di Daniele Capezzone nell’immaginario del militante medio.E non pochi erano quelli che avevano telefonato preoccupati per una presunta perdita dell’identità radicale dentro la grande melassa buonista del Partito democratico di Veltroni.
    “L’analisi è bella che fatta - ha detto ad esempio un militante da Roma – i radicali pur di entrare con Veltroni hanno dovuto accettare quello che gli è stato dato, cioè nove posti neanche tanto sicuri in lista, con il risultato che se Veltroni vincerà al massimo saranno eletti in sei, se invece, come è molto più probabile, perderà, al massimo saranno in due.. ne valeva la pena per lasciare al solo Boselli tutto il campo di gioco che riguarda la laicità dello stato..?”
    Qualcuno avrà pensato che i radicali (come Sancho Panza scudiero di Don Quichote che si vanta: “como lo que me dan”) mangiano anche loro quel poco che viene loro dato.
    Altri ascoltatori avevano appena visto la trasmissione elettorale su Raidue in cui Boselli rispondeva con un afflato retorico che in molti non gli conoscevano alle domande di Daniela Vergara, Mariella Venditti, Carlo Fusi e Fausto Carioti. Il tutto con il piglio che in altri tempi averebbe usato Marco Pannella.
    E Boselli snocciolava ossessivamente un programma elettorale in cui l’espressione “stato laico” veniva usata ogni sei parole. Per non parlare delle discettazioni sulla pillola abortiva, sulla 194 “che non si tocca”, sul divorzio breve per chi è senza figli, sulla scuola pubblica, sull’ingerenza del Vaticano nella vita politica italiana , sulla libertà di ricerca e così via.
    Chi ha assistito tra i militanti radicali alla performance televisiva boselliana ha fatto fatica a credere ai propri stessi occhi: “ma una volta quelle cose là non le dicevano Pannella e la Bonino?”
    “Come mai- qualcuno ha domandato a De Lucia durante il filo diretto – adesso queste tematiche dobbiamo sentirle da Boselli mentre Bonino e Pannella parlano d’altro?”
    Insomma è in atto un vero e proprio psicodramma a via di Torre Argentina. In palio c’è la perdita d’identità per un piatto di lenticchie che gli stessi radicali giudicavano avaro. Voglia di poltrone? Consapevolezza di non avercela potuta fare (anche per colpa dei socialisti che inseguivano la “costituente socialista”) a riorganizzare la “Rosa nel pugno”?
    Difficile dirlo, ma il problema esiste. E dopo le elezioni potrebbe scoppiare drammaticamente, specie in caso di una debacle veltroniana.
    A quel punto la consapevolezza di avere puntato, tanto per cambiare, sul cavallo sbagliato diventerà evidente.
    Questo spiega perché mai la Bonino , dopo avere sentito le troppe telefonate che insistevano sul tasto molto delicato dell’identità radicale e sulla tentazione di votare per Boselli, si sia sentita in dovere di cimentarsi in una telefonata notturna alla sua stessa radio per dare un supplemento di risposta ai militanti, esortandoli al “voto utile” pro Veltroni.
    Con il paradosso che proprio il partito che, all’epoca della finta alternativa tra Dc e Pci, e poi quando è nato il duopolio Rai-Mediaset, o Polo - Ulivo come lo chiamavano fino a qualche tempo fà, invitava la gente a votare fuori dagli schieramenti e a mettersi fuori dal coro adesso richiama all’ordine i propri anarchici militanti. Temendo addirittura un ciclone che si chiama Enrico Boselli.


    http://www.loccidentale.it/node/15860

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 May 2003
    Località
    gallia cisalpina
    Messaggi
    4,702
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho visto che la Bonino è la prima candidata nell'elenco dei deputati ,qui a Torino,per il PD.
    Credo e penso che la base del PD e della Margherita le faranno andare di traverso quella sua pretesa-
    Mi piacerà vedere quanti voti farà perdere alla lista.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-01-14, 09:58
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-10-13, 14:37
  3. E' costituzionale impedire di chiedere l'elemosina?
    Di Marximiliano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 08-05-09, 15:21
  4. chiedere l'elemosina è diritto naturale e costituzionale
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 01-12-08, 13:36
  5. chiedere l'elemosina
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-09-07, 21:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito