User Tag List

Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 70
  1. #21
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,031
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    la firma alla mozione è indifferente rispetto alla presentazione sul 3d, tanto che avviene su un 3d differente, ma non rispetto alla presentazione in aula. Quindi a mio avviso la quantità di firme può cambiare sempre, fino alla messa in votazione e la priorità è sempre quella non è che vai alla 13 posizione e fai scalar su gli altri se aggiungi una firma a una mozione che è 2a nel 3d su un totale di 13 presente
    anche perchè il numero di 18 firme lo avevamo già raggiunto!

  2. #22
    Oderim dum metuant
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    11,386
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Presa di Roma

    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    La presa di Roma (20 settembre 1870) comportò l'annessione di Roma al Regno d'Italia e rappresenta quindi l'ultimo atto dell'unificazione nazionale. Con la presa di Roma si sancì la definitiva fine del potere temporale dei pontefici romani.



    I fatti

    Le mura abbattute accanto a Porta Pia.


    Alcuni giorni prima dell'attacco una lettera redatta dal re Vittorio Emanuele II venne consegnata a Papa Pio IX. Con l'epistola, in maniera velata e discreta, si avvisava dell'imminente attacco che un reparto dell'esercito italiano stava per portare all'Urbe. Si narra che il Papa leggendone il contenuto sia rimasto profondamente turbato e che addirittura sia sbottato in uno scatto d'ira e che abbia dichiarato veementemente a chi intorno: "Non entreranno! ".

    Dopo tre giorni di inutili attese (durante i quali si attese invano la dichiarazione di resa), la mattina di quel giorno (intorno alle nove) l'artiglieria dell'esercito italiano, guidato dal generale Raffaele Cadorna, aprì una breccia di circa trenta metri nelle mura delle città, accanto a Porta Pia, che consentì a due battaglioni (uno di fanteria, l'altro di bersaglieri) di occupare la città.

    Pare che mentre la prima squadra di bersaglieri varcasse la breccia, già il generale papalino Kanzler fosse presso il quartier generale di Cadorna per trattare una pacifica resa.
    Il Papa tuttavia condannò aspramente quell'atto di prepotenza con cui la Curia Romana vide sottrarsi il secolare dominio su Roma. Egli infatti si ritirò nel Vaticano rifiutando di riconoscere il nuovo stato e dichiarandosi, fino alla morte, " prigioniero politico ". Anche quando il parlamento italiano approvò la Legge delle Guarentigie in data 13 maggio 1871, il ponteficie rimase intransigente e restio a qualsiasi compromesso con l'Italia, se non quello di riavere in mano Roma. Questa situazione, indicata come " Questione Romana ", perdurò fino ai Patti Lateranensi del 1929.

    Considerazioni storiche


    La breccia, qualche decina di metri sulla destra della Porta Pia, in una foto d'epoca


    Nonostante l'alto valore storico (la fine dello Stato Pontificio e del potere temporale del papato, nonché la riunificazione di Roma all'Italia), dal punto di vista militare l'operazione non ha un particolare rilievo. La assai debole resistenza opposta dallo scalcinato esercito papalino (complessivamente 15.000 uomini tra cui: guardie svizzere, volontari provenienti per lo più da Francia, Austria, Paesi Bassi, Spagna, ma soprattutto mercenari Zuavi e Turchi) al comando dal generale Kanzler, ebbe in particolare valore simbolico.
    Sulle ragioni per cui Pio IX non esercitò un'estrema resistenza sono state fatte varie ipotesi: si pensa che il papa tendesse a figurare come aggredito per avere il supporto francese, tuttavia venuto a mancare dopo la sconfitta di Sedan e la conseguente caduta di Napoleone III; oppure, che Pio IX si sarebbe trovato impreparato all'attacco perché in mezzo a una trattativa diplomatica con il Regno d'Italia per una risoluzione pacifica della c.d. "Questione romana". Infine, si è anche ipotizzato che di fronte all'avanzata dell'esercito italiano, si sia decisa la resa opponendo una resistenza solo simbolica.
    Più accreditata l'ipotesi della rassegnata volontà del Vaticano di mettere da parte ogni ipotesi di una violenta risposta militare all'offesa. È infatti noto che l'allora segretario di stato, Cardinale Giacomo Antonelli, abbia dato ordine al generale Kanzler, di ritirare le truppe entro le mura e di limitarsi ad uno smotivato e apparente atto di resistenza.
    Secondo la descrizione di Antonio Maria Bonetti (1849-1896), caporale dei Cacciatori Pontifici:
    « Stavamo sulle righe, quando alcune voci sulla Piazza di San Pietro gridarono: "Il Papa, il Papa!". In un momento, cavalieri e pedoni, ufficiali e soldati, rompono le righe e corrono verso l'obelisco, prorompendo nel grido turbinoso e immenso di: "Viva Pio IX, viva il Papa Re!", misto a singhiozzi, gemiti e sospiri. Quando poi il venerato Pontefice, alzate le mani al cielo, ci benedisse, e riabbassatele, facendo come un gesto di stringerci tutti al suo cuore paterno, e quindi, sciogliendosi in lacrime dirotte, si fuggì da quel balcone per non poter sostenere la nostra vista, allora sì veruno più poté far altro che ferire le stelle con urla, con fremiti ed esecrazioni contro coloro che erano stati causa di tanto cordoglio all'anima di un sì buon Padre e Sovrano. »


    Soddisfazione popolare
    Contraddittorie, incerte, ma in gran parte sicure sono le numerose testimonianze che dimostrerebbero un forte compiacimento del popolo romano ad un evento che sancì la definitiva fine del potere temporale e la caduta del dispotico governo della Curia romana. Numerose infatti furono le manifestazioni di giubilo e di affetto che i soldati italiani videro tributarsi durante la marcia verso Roma e nella stessa città.

    Ad ulteriore dimostrazione della soddisfazione che il popolo dell'Urbe dimostrò per la fine del dominio papale e la vittoria dei soldati italiani, esistono gli esiti del plebiscito del 2 ottobre 1870 che sancì l'annessione di Roma all'Italia; i risultati videro la schiacciante vittoria dei , circa 40.000, a fronte dei no che furono solo 46.

    Curiosità
    • Devastanti furono i sensi di colpa che colpirono l'allora ministro della guerra Giuseppe Govone; per questi infatti, devoto alla Chiesa, si dimostrò imperdonabile l'aver convalidato l'attacco di Porta Pia: divorato dai rimorsi giunse allo squilibrio mentale e al suicidio nel 1872.
    • Tra i partecipanti all'evento vi fu anche lo scrittore e giornalista Edmondo De Amicis, autore del libro Cuore, all'epoca ufficiale dell'esercito italiano.
    • A ricordo dell'inizio del moderno Stato d'Italia come lo conosciamo oggi, il XX Settembre è riportato nella toponomastica di molte città italiane, alcune volte dando il nome alla strada che porta al Duomo.
    Il Congresso di Pol auspica che il 20 Settembre diventi festa nazionale in ricordo della fine del potere temporale e dispotico del Papa sulla città di Roma e sulle zone limitrofe, e in ricordo della conquista da parte dell'Italia della città di Roma, sua naturale capitale.

    On. Emoned
    On. Venom
    Lucas86
    Monsieur
    MaRcO88
    jmimmo82
    Libertarian Sam
    Ricky-PdCI
    Nando Biondini
    Adso88
    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=369998

  3. #23
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,031
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    se non erro si era detto che ci vogliono 18 firme!!!

  4. #24
    Extra Ecclesiam nulla salus
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    6,610
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Emoned ancora se ne deve accorgere.

  5. #25
    la Banda Fratelli
    Data Registrazione
    22 Jan 2004
    Località
    Catanzaro
    Messaggi
    3,053
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si guarda il numero di firme al momento della presentazione in Aula.

  6. #26
    Extra Ecclesiam nulla salus
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    6,610
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jmimmo82 Visualizza Messaggio
    Si guarda il numero di firme al momento della presentazione in Aula
    E questo chi lo dice, scusa? Ho sentito qualcuno che diceva che faceva testo il numero delle sottoscrizioni raccolte al momento della presentazione ufficiale della mozione nell'apposita discussione.

  7. #27
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,031
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=409899
    Mozione per la vita
    Il Congresso di POL auspica che la Repubblica italiana adegui il proprio ordinamento al seguente principio generale:

    La vita di ogni individuo è inviolabile dal concepimento fino alla morte naturale

    auspica altresì che la Repubblica italiana si impegni sul piano internazionale per l'affermazione di tale principio.
    firmatari:

    01. on. Codino
    02. Primoli
    03. on. Giò91
    04. on. Soldato del Re
    05. flaviogiulio
    06. MaxRed
    07. Amalie
    08. michelef
    09. on. Merello
    10. popolareDL
    11. on. milite

  8. #28
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,031
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    visto che sembrerebbe non siano necessarie le 18 firme...

  9. #29
    Extra Ecclesiam nulla salus
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    6,610
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    visto che sembrerebbe non siano necessarie le 18 firme...
    Problemi di chi presenta le mozioni. Se lo risolva.

  10. #30
    Oderim dum metuant
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    11,386
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    penso che la costituzione sia superiore al regolamento congressuale...

 

 
Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. IV legislatura - voto delle mozioni d'indirizzo sulla vicenda dei marò italiani
    Di von Dekken nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 05-04-13, 08:38
  2. * 3d ufficiale di Presentazione Mozioni * X Legislatura *
    Di Ronnie nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 104
    Ultimo Messaggio: 31-01-09, 15:22
  3. * 3d ufficiale di Presentazione Progetti di Legge * X Legislatura *
    Di Ronnie nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 26-01-09, 02:47
  4. *3d Ufficiale Presentazione delle Mozioni* VIII Legislatura
    Di Gianfranco nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 08-04-08, 21:39
  5. *3d Ufficiale Presentazione delle Mozioni* VII Legislatura
    Di Ricky-PdCI nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 14-11-07, 00:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito