Pagina 1 di 15 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 144
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Senza la nostra presenza l'universo ci sarebbe ugualmente?

Un saluto a tutti i forumisti. Prenso spunto da un articolo del sito Parole Inutili Parole inutili - Sulla Creazione (Parte 2)
    per proporre questa domanda che mi intriga un po ':mmm:

cito l'articolo : "Se hai coscienza delle cose come un primitivo, esse esistono fin dove arrivano i tuoi occhi; se ne hai coscienza come un essere che non vede più solo con gli occhi, le dimensioni che apprezzi divengono sempre più grandi... È la coscienza che determina tutto, basta togliere il tempo da tutte le formule matematiche che hanno fatto finora e sostituirlo con la coscienza, osservare come cambiano le cose. Senza la coscienza quanto sarebbe stato vasto questo universo? Niente perché non c'era nessuno a considerarlo. Quale dimensione avrebbe avuto l'universo senza la coscienza? Nessuna, perché non ci sarebbe stato alcun essere ad osservarlo. Ci avete mai pensato? Se non ci fossi stato tu, non ci sarei stato neanche io... è semplice... se un individuo non c'è, non esiste, non può considerare l'esistenza di un altro, che a sua volta non esiste. Se non esisti tu, non esisto neanche io. Ciò vale per tutti e per tutto. "

Se noi non ci fossimo , l'universo , la stelle , i pianeti , l'acqua , il fuoco , gli animali , le piante ci sarebbero ugualmente? O l'Universo esiste perchè c'è la coscienza?

Mi piacerebbe sapere qualche parere

Ciao

Io non esisto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    88
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Senza la nostra presenza l'universo ci sarebbe ugualmente?

Citazione Originariamente Scritto da straight38 Visualizza Messaggio
    Un saluto a tutti i forumisti. Prenso spunto da un articolo del sito Parole Inutili Parole inutili - Sulla Creazione (Parte 2)

cito l'articolo : "Se hai coscienza delle cose come un primitivo, esse esistono fin dove arrivano i tuoi occhi; se ne hai coscienza come un essere che non vede più solo con gli occhi, le dimensioni che apprezzi divengono sempre più grandi... È la coscienza che determina tutto, basta togliere il tempo da tutte le formule matematiche che hanno fatto finora e sostituirlo con la coscienza, osservare come cambiano le cose. Senza la coscienza quanto sarebbe stato vasto questo universo? Niente perché non c'era nessuno a considerarlo. Quale dimensione avrebbe avuto l'universo senza la coscienza? Nessuna, perché non ci sarebbe stato alcun essere ad osservarlo. Ci avete mai pensato? Se non ci fossi stato tu, non ci sarei stato neanche io... è semplice... se un individuo non c'è, non esiste, non può considerare l'esistenza di un altro, che a sua volta non esiste. Se non esisti tu, non esisto neanche io. Ciò vale per tutti e per tutto. "

Se noi non ci fossimo , l'universo , la stelle , i pianeti , l'acqua , il fuoco , gli animali , le piante ci sarebbero ugualmente? O l'Universo esiste perchè c'è la coscienza?

Ciao
    Se pensiamo che tutto sia deterministico non ha nemmeno senso porsi questa domanda :giagia:
    Ma se (in modo non predeterminato) un individuo non esistesse, non vedo per quale ragione non dovrebbe esisterne nessun altro :mmm:
    Un individuo non ha bisogno di un altro individuo per considerarsi esistente :giagia:

Infatti noi (sempre ragionando in modo non deterministico) adesso esistiamo anche se non esiste l'individuo che potrebbe esistere :sofico:
    Ultima modifica di Una Qualsiasi Pietra; 10-11-09 alle 19:30
    L'impossibile non esiste :giagia:

email non funzionante
     Likes dati
    760
     Like avuti
    2,525
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da straight38 Visualizza Messaggio

Ciao
    Trovo la sua domanda ambigua(così usa dirsi per non offendere ) ma è pertinente almeno sotto il profilo dell'affermazione di un sapiente antico( Plutarco o Epicuro o Seneca? non rammento bene chi fu ma non è importante il nome quanto l'affermazione che è : " l'Uomo è la misura di tutte le cose".
    Letteralmente sembra voler dire che se l'uomo non esistesse non ci sarebbero le cose per essere da lui riconosciute.
    E' ben chiaro che è un'affermazione ardita perchè la materia e l'energia e tutte e due sono sempre esistite e quand'anche non fossero mai esistite ora esistono.
    Se poi la materia intelligente( l'Umanità-il Noi) non esistesse tuttavia gli astri esisterebbero e sarebbe un vero delitto se non vi fosse nessuno a contemplare la meraviglia di questo Multiverso/Universo.
    Ma per completare la questione domando se l'Universo/Multiverso non potesse manifestarsi all'Uomo come farebbe lo spirito cosmico intelligente ad inverarsi ?

Forumista senior
     Likes dati
    159
     Like avuti
    247
    Mentioned
    325 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quando ho visto questo topic qualcosa dentro di me ha sorriso...
    Perchè queste MEGA domande ci descrivono chiaramente la condizione dell'essere umano.
    Voglio dire: qualsiasi essere umano che si è trovato sotto la volta celeste, non dico quel cielo con quattro stelle incrociate che si vede dalle nostre città, ma sotto quel cielo incontaminato dove si vede chiaramente la via lattea e quella migliardata di stelle, ecco, ogni essere umano sotto quel cielo si è detto : siamo veramente delle caccole.
    Quella mega domanda può essere benissimo ribaltata: esisterebbe la coscienza se non non ci fosse l'universo ??
    Eh già, come potremmo calcare la scena se non ci fosse il palcoscenico ?
    Risposta (dal Blog inutile): E' la nostra coscienza che lo fa esistere contemplandolo!
    Questo ping-pong è l'ennesima dimostrazione che noi PENSIAMO di avere questa super-Coscienza e non siamo Consapevoli che questa separazione NON ESISTE.
    Maya: l'illusione, esiste solo per le persone che si sentono separate.
    Chi contempla e chi è in relazione con il tutto, mi dispiace per lui , ma è ancora in una situazione di separazione con il Tutto!
    Ultima modifica di Z4rdoz; 14-11-09 alle 11:55

calici amari
     Likes dati
    2,016
     Like avuti
    2,124
    Mentioned
    168 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Su questo non ho dubbi: certo che sì (almeno per il mio modo di concepire l'universo...).
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 23-11-09 alle 17:53
    Corpo sano in ambiente sano.

Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

certo che si......noi non siamo niente rispetto all'universo.....

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nick Visualizza Messaggio
    certo che si......noi non siamo niente rispetto all'universo.....
    ottima risposta
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

email non funzionante
     Likes dati
    69
     Like avuti
    41
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Diciamo che possiamo vagamente postulare la "materia in se" come esistente al di la della percezione, ma si tratta di un tipo di esistenza a noi così aliena, segreta e inaccessibile che temo la domanda diverrebbe oziosa. L'unico tipo di esistenza che conosciamo, e abbiamo possibilità di immaginare, è quello senziente. Per quanto ci sforziamo, e per quanto a volte nemmeno ce ne accorgiamo, ogni altro tipo di esistenza che siamo in grado di immaginare è in relazione ad essa.

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

be'...io ho dei dubbi
    non che non possano esistere universi privi di coscienza, però...

è un po come dire se un'albero che cade in un isola deserta fa rumore

....e la risposta è no
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Se tutto è mente...e l'universo è mentale, come sosteneva Ermete Trismegisto...allora la risposta è NO.

"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Pagina 1 di 15 1211 ... UltimaUltima