User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Ideologo del flan di zucchini
    Data Registrazione
    02 Apr 2008
    Messaggi
    130
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ezio Mauro: perché Pd e Pdl NON sono uguali

    Ottimo articolo di Mauro; per chi ancora crede che Berlusconi e Veltroni "tanto sono uguali".
    Panzane.

    Niente pasticci
    con questa destra
    di EZIO MAURO


    L'attacco al Quirinale era previsto, ma non così presto, non con questa violenza impolitica, nemmeno con questa improvvisazione istituzionale e costituzionale. E invece ieri Berlusconi, quasi cedendo al crescendo di frenesia che scambia per politica, ha apertamente ipotizzato che la sua vittoria alle urne possa portare addirittura all'uscita di scena del capo dello Stato Giorgio Napolitano, costretto a dimettersi per conformarsi in fretta e furia al nuovo ordine, anzi alla nuova era.

    Non eravamo ancora giunti fin qui, nel punto più basso della Repubblica, dove si confondono ambizioni e istituzioni, con il demiurgo che dà gli ordini e le massime cariche dello Stato che si devono adeguare. Il Quirinale, di cui si è misurata nei fatti in questi anni travagliati la funzione di garanzia e di tutela della Costituzione, era rimasto fuori dagli appetiti di lottizzazione, inserito in un gioco istituzionale più alto, a cui si misuravano con rispetto anche le legittime ambizioni dei leader. La cosa grave, è vedere un uomo che ambisce a guidare il Paese fissare per convenienza personale e calcolo privato la scadenza anticipata del settennato della massima magistratura, dopo nemmeno due anni dal suo inizio. La cosa gravissima, è la meschinità impolitica della motivazione: la destra, ha detto il Cavaliere, potrebbe anche pensare di "dare" una Camera all'opposizione se il presidente della Repubblica "decidesse di dimettersi" per "fare un gesto nei confronti della nuova situazione italiana" che dovrebbe nascere da una vittoria del Popolo delle Libertà.

    Non sono dunque bastati due cicli da Premier del Paese, la doppia conquista di Palazzo Chigi, per trasformare il Capo della destra italiana in un uomo di Stato.
    A quattro giorni dal voto, Berlusconi trascina il presidente della Repubblica (salvo poi, come ormai sempre, correggersi) nella battaglia elettorale, come se l'urgenza di prendere il suo posto ascendendo al Quirinale facesse premio su prudenze politiche, doveri istituzionali, galateo costituzionale. La lotta in corso tra destra e sinistra non è per la conquista del governo, come avviene ovunque in Occidente, ma per l'ascesa al potere supremo e incontrollato. Tanto che la vittoria di Berlusconi determina da sola, nel destino della Patria redenta, uno scarto d'epoca e una nuova gerarchia delle istituzioni: che possono soltanto conformarsi alla moderna presa dello Stato. È ancora e sempre, in questo senso, una concezione tecnicamente rivoluzionaria, che fa ogni volta ricominciare la storia dall'anno zero di ogni nuovo avvento berlusconiano.

    Se Berlusconi vince, dunque, non c'è un nuovo governo come ovunque in democrazia, ma "una nuova situazione italiana", perché la vittoria - la riconquista - disegna un nuovo ordine, secondo un'interpretazione schiettamente populista della lotta politica, del confronto tra i partiti, del libero gioco tra maggioranza e opposizione. Di più: il destino personale del Cavaliere scandisce il destino delle istituzioni, fissa i tempi degli organi costituzionali, rompe e riordina la continuità repubblicana. La biografia del leader offerta come moderna ideologia della destra.

    Ma a questo punto, c'è ancora qualcosa da dire, e non solo a Berlusconi. Chi sosteneva che destra e sinistra in Italia sono uguali, che Pd e Pdl hanno lo stesso programma e lo stesso linguaggio, che dunque Veltrusconi è la soluzione obbligata e perfetta per risolvere i problemi italiani, oggi improvvisamente tace. È bastato che i sondaggi - unica religione riconosciuta nel paganesimo vagamente idolatra di Berlusconi - rendessero incerto l'esito della contesa, almeno al Senato, e soprattutto mostrassero l'erosione del distacco che la destra aveva accumulato qualche mese fa, per far risuonare la vera lingua del Cavaliere, il suo dizionario politico, la cultura profonda che lo domina.

    In due giorni, Berlusconi ha chiesto la perizia psichiatrica per i magistrati che indagano, si è rifiutato di sottoscrivere un patto bipartisan di lealtà repubblicana, ha accusato di comunismo il suo avversario, ha denunciato brogli elettorali prossimi venturi, fino all'attacco al Quirinale e alla denuncia della "mancanza di un regime di piena democrazia nel nostro Paese" perché la sinistra "occupa" tutto. Mentre il suo amico più fidato, costruttore di Forza Italia - Dell'Utri - ha annunciato che la destra dopo la vittoria riscriverà i libri di storia per espellere la Resistenza, e ha indicato agli elettori plaudenti la fulgida figura dello stalliere mafioso Mangano, definendolo (con l'esplicito consenso del leader) un "eroe" perché "condannato in primo grado all'ergastolo" non ha fatto dichiarazioni "contro di me e Berlusconi". Poco importa che i magistrati inquirenti lavorassero in nome del popolo italiano, e al servizio della Repubblica.

    Questa "destra reale" che si è infine palesata, non è una novità, ma una costante del quindicennio. La novità è che qualcuno lo dimentichi, ipotizzando le "larghe intese" tra Veltroni e Berlusconi come esito auspicabile del voto. A vantaggio di chi? Non certo del Paese e del quadro repubblicano, che vedrebbe insediato e garantito dal concorso della sinistra il populismo come progetto politico per la nazione, così come vedrebbe il conflitto d'interessi sanato per collusione ed elusione, le leggi ad personam rivalutate come strumento propedeutico alla nuova era consociativa. Proviamo a dire le cose come stanno, o come dovrebbero stare in una normale democrazia dell'alternanza.

    1) Chi vince, governa. Non importa quanto grande, o minimo, sia lo scarto. Oggi siamo di fronte ad un bipartitismo che si contende la guida del governo, più altri attori politici. Se Berlusconi prevale, formerà il suo gabinetto, qualunque sia la difficoltà di costruire e reggere una maggioranza governante, e la stessa cosa dovrà fare Veltroni in caso di vittoria. Chi perde, va all'opposizione, possibilmente senza denunciare brogli (come fa il Cavaliere ogni volta che è sconfitto) e preparando la rivincita.

    2) La responsabilità politica ed istituzionale davanti alla palese urgenza di alcune riforme (prima fra tutte la legge elettorale, ma anche i regolamenti delle due assemblee elettive, il bicameralismo perfetto, la riduzione del numero di deputati e senatori) va garantita a pari titolo da maggioranza e opposizione.
    Ma questa responsabilità si esercita sul piano parlamentare, non su quello del governo. Come dice la lezione della Costituente, ci si confronta anche duramente per mezza giornata dai ruoli divisi e distinti di chi governa e chi si oppone, e per l'altra mezza giornata si collabora in Parlamento cercando di ridare efficienza e funzionalità alle istituzioni con le riforme necessarie.

    3) In caso di pareggio, perché chi prevale in una Camera non è riuscito a prevalere nell'altra, si apre uno schema di gioco inedito. Ma in questo caso non è a Berlusconi, alla sua presunta mano tesa, all'improvvisa e necessitata sua buona volontà che il Pd dovrà rispondere. Ma ad un altro soggetto: il Capo dello Stato, che diventa arbitro di una partita senza vincitori, e dunque esplora - nella sua responsabilità non di parte - le soluzioni più utili per sbloccare con le riforme un sistema inceppato e improduttivo, in modo da portare il Paese alle urne con uno schema che consenta agli elettori di decidere davvero, e permetta la governabilità.

    Sono tre punti chiari e semplici. Il Paese ha bisogno di chiarezza, di scelte nitide, di responsabilità distinguibili e precise. Ha bisogno, come ogni democrazia normale, che ci sia una destra e una sinistra. Chi punta a confonderle, ha già accettato un destino berlusconiano per l'Italia, che può ancora farne a meno.

    (10 aprile 2008)
    www.repubblica.it

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Apr 2010
    Messaggi
    1,470
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    riportare un articolo di ezio mauro su "la repubblica", su quanto non siano uguali pd e pdl, ha la stessa rilevanza e obiettività di un articolo identico, ma visto dal punto di vista opposto, di un feltri su "libero".

    quando leggete questi articoli pensate a chi sono i "padroni" di queste "prime penne", pensate che anche loro devono rendere conto al loro datore di lavoro, nel caso de "la repubblica" il datore si chiama De Benedetti, il più grande sostenitore economico del csx.

    Ricercate una informazione libera, indipendente?
    cominciate col diffidare da tali tali organi di stampa stipendiati da magnati industriali, che tutto fanno tranne fare i nostri interessi.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Jan 2008
    Località
    Non sono né di sinistra, né di centro, né di destra
    Messaggi
    512
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giovane Holden Visualizza Messaggio
    Ottimo articolo di Mauro; per chi ancora crede che Berlusconi e Veltroni "tanto sono uguali".
    La verità è che Berlusconi e Veltroni (Veltrusconi) vorrebbero entrambi una repubblica presidenziale, come quella degli Stati Uniti o dei Paesi Latino-Americani, con TUTTI i poteri assoluti che ne conferiscono la carica presidenziale.
    Pertanto sono uguali, perchè entrambi vogliono avere sempre più potere.

  4. #4
    Ideologo del flan di zucchini
    Data Registrazione
    02 Apr 2008
    Messaggi
    130
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da purple Visualizza Messaggio
    riportare un articolo di ezio mauro su "la repubblica", su quanto non siano uguali pd e pdl, ha la stessa rilevanza e obiettività di un articolo identico, ma visto dal punto di vista opposto, di un feltri su "libero".

    quando leggete questi articoli pensate a chi sono i "padroni" di queste "prime penne", pensate che anche loro devono rendere conto al loro datore di lavoro, nel caso de "la repubblica" il datore si chiama De Benedetti, il più grande sostenitore economico del csx.

    Ricercate una informazione libera, indipendente?
    cominciate col diffidare da tali tali organi di stampa stipendiati da magnati industriali, che tutto fanno tranne fare i nostri interessi.
    Guarda il tuo punto è assolutamente condivisibile, ma il fatto è che secondo me, interessi o non interessi, Mauro coglie il punto e rispecchia pienamente il mio pensiero, per questo l'ho postato, per discuterne.

    Poi, perdonami, ma non puoi mettere Feltri e Mauro sullo stesso piano
    Tantomeno Libero e LaRepubblica

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Apr 2010
    Messaggi
    1,470
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Wink

    Citazione Originariamente Scritto da Giovane Holden Visualizza Messaggio
    Guarda il tuo punto è assolutamente condivisibile, ma il fatto è che secondo me, interessi o non interessi, Mauro coglie il punto e rispecchia pienamente il mio pensiero, per questo l'ho postato, per discuterne.

    Poi, perdonami, ma non puoi mettere Feltri e Mauro sullo stesso piano
    Tantomeno Libero e LaRepubblica

    no guarda, per me "la repubblica" e "libero" sono assolutamente identici, ovvero entrambi fanno propaganda.
    per motivi professionali, ogni mattina mi leggo quasi tutti i quotidiani e ti posso garantire che l'unica differenza fra i due è il loro modo di impostare la propaganda: "libero" è come un volantino, è palese la loro intenzione, è sicuramente più di bassa lega( basti pensare che non ha le inchieste o lo spazio culturale che ha "la repubblica")ma paradossalmente è più genuino, nasconde meno le sue intenzioni; " la repubblica" compie invece una propaganda più velata, più nascosta, ma il risultato è lo stesso, porta acqua al suo mulino, porta acqua ai suoi referenti politici, porta acqua( anche giustamente, è il loro datore di lavoro) a De benedetti, nonchè il più importante finanziatore economico del csx, l'obiettivo di "la repubblica" è talmente ben riuscito, che non è un caso che in appositi ambienti si fa riferimento al "partito repubblica"...

  6. #6
    31°
    Data Registrazione
    10 Sep 2003
    Località
    romagna
    Messaggi
    1,107
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ieri o l'altro ieri c'era un articolo tremendo su "la voce". rimarcava le fondamentali differenze tra PD e PDL, facendo capire che il "nuovo" fosse silvio, i "rossi" veltroni.
    mauro a confronto scrive da un altro pianeta

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    25 Mar 2008
    Messaggi
    216
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da purple Visualizza Messaggio
    no guarda, per me "la repubblica" e "libero" sono assolutamente identici, ovvero entrambi fanno propaganda.
    per motivi professionali, ogni mattina mi leggo quasi tutti i quotidiani e ti posso garantire che l'unica differenza fra i due è il loro modo di impostare la propaganda: "libero" è come un volantino, è palese la loro intenzione, è sicuramente più di bassa lega( basti pensare che non ha le inchieste o lo spazio culturale che ha "la repubblica")ma paradossalmente è più genuino, nasconde meno le sue intenzioni; " la repubblica" compie invece una propaganda più velata, più nascosta, ma il risultato è lo stesso, porta acqua al suo mulino, porta acqua ai suoi referenti politici, porta acqua( anche giustamente, è il loro datore di lavoro) a De benedetti, nonchè il più importante finanziatore economico del csx, l'obiettivo di "la repubblica" è talmente ben riuscito, che non è un caso che in appositi ambienti si fa riferimento al "partito repubblica"...

    Dopo aver scritto ciò deduco che non hai letto nè l'uno nè l'altro.

  8. #8
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    79,718
     Likes dati
    9,128
     Like avuti
    26,583
    Mentioned
    1097 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito

    Quindi
    «Una Camera al Pd? Se Napolitano si dimette» (Ilsole 24ore)
    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...29&type=Libero
    è diventato un attacco al capo dello stato. Come se Berlusconi avesse detto "Napolitano deve dimettersi".
    Su questo si basa la propaganda di sinistra... che bello distorcere a bella posta il significato delle frasi. Ma che bella costruzione complimenti, davvero un monumento all'apparenza, un monumento all'estetica dialettica, ottimo, veramente degno di un giornalista simpatizzante del centrosinistra, dal quale sarebbe davvero troppo aspettarsi qualcosa di diverso

    Ricordo a tutti da cosa è nato tutto questo.
    Perchè Veltroni dimostrando una faccia di bronzo davvero inossidabile, durante la campagna elettorale ha prospettato che chiunque vinca le prossime elezioni le camere dovrebbero andare una alla maggioranza e ua all'opposizione. Come se ci fosse qualcuno che non si ricorda come nel 2006 il centrosinistra reduce dalla vittoria più risicata della storia della Repubblica Italiana ha assegnato le 3 cariche istituzionali più importanti ad altrettanti membri del centrosinistra: Napolitano, Bertinotti, Marini. Come se non ci si ricordasse che questa decisione è stata inizio di un inasprimento politico, e quali furono le proteste del centrodestra in merito.
    Ma adesso che il centrosinistra si aspetta più una sconfitta che una vittoria "sarebbe opportuno il presidente di una camera ad una parte politica e il presidente dell'altra all'altra parte"

    Scusate se rido

  9. #9
    Libertà
    Data Registrazione
    13 Nov 2005
    Località
    La libertà non è un diritto: è un dovere. Non è una elargizione: è una conquista. Non è una uguaglianza: è un privilegio.
    Messaggi
    1,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma quando aboliranno i finanziamenti pubblici ai giornali?

  10. #10
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,961
     Likes dati
    8,844
     Like avuti
    12,817
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SiamoInTesta!! Visualizza Messaggio
    Dopo aver scritto ciò deduco che non hai letto nè l'uno nè l'altro.
    Burple è un "tuttiugualista" integralista e coerente: con se stesso.
    Capace che se t'incontra per strada ti sputa in faccia pensando che sei uguale a lui ...

    (satira, satira ... )

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Stavolta ha ragione Ezio Mauro
    Di tolomeo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 11-04-10, 22:31
  2. Encomio per Ezio Mauro
    Di furbo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 27-10-09, 10:32
  3. ezio mauro al capolinea?
    Di trilex nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-07-09, 17:47
  4. A ezio mauro direttore di repubblica
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-04-07, 14:42
  5. Il propagandista Ezio Mauro
    Di elios nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-05-06, 12:16

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito