User Tag List

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 65

Discussione: Macro Regione

  1. #1
    gentiluomo di campagna
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Località
    Marche galliche.
    Messaggi
    3,990
     Likes dati
    223
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Macro Regione

    Mi permetto di linkare un thread che ho aperto sul forum Marche, dove si discute dell'ipotesi di una macroregione tra Toscana, Umbria, Marche ed Emilia Romagna. Cosa ne pensano gli amici emiliani e romagnoli?
    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=420967

  2. #2
    Mulino Bianco
    Data Registrazione
    14 Apr 2006
    Località
    Bologna la grassa
    Messaggi
    9,144
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie, el cuntadin

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Messaggi
    12,014
     Likes dati
    12
     Like avuti
    75
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da el cuntadin Visualizza Messaggio
    Mi permetto di linkare un thread che ho aperto sul forum Marche, dove si discute dell'ipotesi di una macroregione tra Toscana, Umbria, Marche ed Emilia Romagna. Cosa ne pensano gli amici emuliani e romagnoli?
    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=420967

    No, grazie!
    E' preferibile, a mio dire, far parte del Nord-Est




  4. #4
    AUTONOMISTA
    Data Registrazione
    21 Jun 2007
    Località
    CAZZOLA+MANES = DREAM TEAM
    Messaggi
    1,031
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    NEGATIVO. noi emuliani (HIHIHIIHI) non ci pensiamo nemmeno!

  5. #5
    gentiluomo di campagna
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Località
    Marche galliche.
    Messaggi
    3,990
     Likes dati
    223
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sant'Eusebio Visualizza Messaggio
    No, grazie!
    E' preferibile, a mio dire, far parte del Nord-Est




    Ognuno di noi ha il suo Nord - a meno di non essere nati nelle Svalbard- ed è luogo comune ammirare il Nord e sentirsi più affini al proprio Nord, a prescindere. Ma tu, romagnolo credo cesenate o forlivese, sei poi così convinto di avere maggiori affinità sociali, storiche, culturali ecc. ecc., con un trentino, o un friulano o solo un padovano, rispetto, cheneso, con un abitante di Fossombrone, o di Urbino, o di Iesi, o di Arezzo, oppure di Pistoia o di Siena?

  6. #6
    gentiluomo di campagna
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Località
    Marche galliche.
    Messaggi
    3,990
     Likes dati
    223
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da F L N E Visualizza Messaggio
    NEGATIVO. noi emuliani (HIHIHIIHI) non ci pensiamo nemmeno!
    Considerazione assolutamente legittima, ma se dovessi optare per un'area regionale più vasta, come trovi l'ipotesi? Si potrebbe magari discutere su confini un po' diversi da come conosciamo oggi le rispettive Regioni. Io, in questa ultima ipotesi, non trovo affatto la cosa così assurda. Frequento le Borse merci ed i mercati della Romagna e dell'Emilia(*) da quarant'anni e ti assicuro, che non trovo poi gli emiliani ed i romagnoli così diversi da noi marchigiani.

    *nelle Marche, almeno fino ad Ancona, i prezzi dei cereali sono determinati dalla Borsa merci di Bologna

    P.S. - ho corretto l'imperdonabile errore! ;-))

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Feb 2013
    Località
    Rovigno/Reggio Emilia
    Messaggi
    1,935
     Likes dati
    7,996
     Like avuti
    407
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da el cuntadin Visualizza Messaggio
    Considerazione assolutamente legittima, ma se dovessi optare per un'area regionale più vasta, come trovi l'ipotesi? Si potrebbe magari discutere su confini un po' diversi da come conosciamo oggi le rispettive Regioni. Io, in questa ultima ipotesi, non trovo affatto la cosa così assurda. Frequento le Borse merci ed i mercati della Romagna e dell'Emilia(*) da quarant'anni e ti assicuro, che non trovo poi gli emiliani ed i romagnoli così diversi da noi marchigiani.

    *nelle Marche, almeno fino ad Ancona, i prezzi dei cereali sono determinati dalla Borsa merci di Bologna

    P.S. - ho corretto l'imperdonabile errore! ;-))
    Mah, a mio parere è una cretinata. Anche l' Enel credo sia accorpata tra Emilia e Marche come l' M.C.T.C.

    Insulsaggine visto che tra Parma e Ancona c'è una fetta di strada assurda.

    Per altre cose siamo con la Lombardia. Altra scemenza.


    L' Emilia, e sarebbe ora che si capisse, è una regione costruita a tavolino che andrebbe finalmente smembrata. Per come è posta geograficamente è un disastro visto che da qualunque parte si giri buona parte di essa è lontana da qualsiasi altro capoluogo regionale. Per non parlare poi delle differenze storiche e quant' altro.

    Che faccia parte delle regioni del nord geografico e culturale è fuori discussione, ma questo comunque è relativo.

    Dicevo, essendo una regione farlocca, va smembrata: da Piacenza a Modena andrebbe accorpata alla Lombardia, visto che è la regione confinante con meno problemi di collegamenti geografici e di maggiore contiguità territoriale e mentale. Ferrara al Veneto, e da Bologna a Rimini non sarebbe male restasse regione a se stante, con l' aggiunta delle zone di pesaro che sono marchigiane soltanto sulla carta.

    Perlomeno, da emiliano la vedo così, premettendo che non conosco molto bene però la realtà romagnola. ma da parte emiliana (almeno fino a Modena), con Toscana, Umbria e Marche non abbiamo davvero nulla in comune.

  8. #8
    passero' a dDuck
    Data Registrazione
    05 Feb 2008
    Località
    paperopoli (www.trtfnc.it)
    Messaggi
    416
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    raga io ho votato lega in un certo periodo (ora non voto +) della mia vita, sperando in una ristrutturazione degli enti locali o dello stato, ma volete creare un altro ente, non vi pastano reg, prov, comuni, volete mantenere un altro ente ????
    ma eliminiamo le inutili province e diamo alle reg quel poco che fanno !!!! anziche creare un altro ente !!!!

  9. #9
    AUTONOMISTA
    Data Registrazione
    21 Jun 2007
    Località
    CAZZOLA+MANES = DREAM TEAM
    Messaggi
    1,031
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alexramones Visualizza Messaggio
    Che faccia parte delle regioni del nord geografico e culturale è fuori discussione, ma questo comunque è relativo.

    Dicevo, essendo una regione farlocca, va smembrata: da Piacenza a Modena andrebbe accorpata alla Lombardia, visto che è la regione confinante con meno problemi di collegamenti geografici e di maggiore contiguità territoriale e mentale. Ferrara al Veneto, e da Bologna a Rimini non sarebbe male restasse regione a se stante, con l' aggiunta delle zone di pesaro che sono marchigiane soltanto sulla carta.

    Perlomeno, da emiliano la vedo così, premettendo che non conosco molto bene però la realtà romagnola. ma da parte emiliana (almeno fino a Modena), con Toscana, Umbria e Marche non abbiamo davvero nulla in comune.
    quindi per te modena e reggio emilia sarebbero contigue mentalmente alla lombardia, mentre Bologna la mettiamo assieme a pesaro???
    e poi tu non hai niente in comune col centro itaglia, ma solo fino a Modena... Bologna invece si??????

    non è che ce l'hai con Bologna e vorresti eliminarla dalla cartina come vuole fare il ceffo iraniano con israele?

    domanda secca per i sognatori.... mettiamo l'ipotesi di fantapolitica che l'itaglia venga segata in due e ci chiedano: "vorresti che l'emilia fosse col nord o col centro-sud?"
    sono curioso di vedere quanti, da piacenza a cattolica, risponderebbero l'opzione numero due!!!


    questo per dire che è inutile mettersi lì a scervellarsi sulla base dei confini provinciali. se si chiede agli emiliani se vorrebbero staccarsi dal loro luogo naturale, e cioè il nord itaglia, per fondersi alle regioni del centro... si vedrebbero migliaia di gesti dell'ombrello.

    no.. forse i compagni sarebbero felici di creare una super-regione monocolore. ma per piacere non diciamo l'eresia che le nostre affinità storico-culturali sono col centro e non col nord di cui siamo una parte fondamentale sia per economia che per ceppo linguistico e, soprattutto, per MENTALITA'.
    Da Piacenza a Castel San Pietro Terme di sicuro. (per l'Emilia), ma sono convinto anche per la Romagna.

    (il partito sono anni che cerca di inculcare alla gente che l'emilia fa parte del centro itaglia... ma purtroppo la cartina geografica è difficile da cambiare)

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Feb 2013
    Località
    Rovigno/Reggio Emilia
    Messaggi
    1,935
     Likes dati
    7,996
     Like avuti
    407
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da F L N E Visualizza Messaggio
    quindi per te modena e reggio emilia sarebbero contigue mentalmente alla lombardia, mentre Bologna la mettiamo assieme a pesaro???
    e poi tu non hai niente in comune col centro itaglia, ma solo fino a Modena... Bologna invece si??????

    non è che ce l'hai con Bologna e vorresti eliminarla dalla cartina come vuole fare il ceffo iraniano con israele?

    domanda secca per i sognatori.... mettiamo l'ipotesi di fantapolitica che l'itaglia venga segata in due e ci chiedano: "vorresti che l'emilia fosse col nord o col centro-sud?"
    sono curioso di vedere quanti, da piacenza a cattolica, risponderebbero l'opzione numero due!!!


    questo per dire che è inutile mettersi lì a scervellarsi sulla base dei confini provinciali. se si chiede agli emiliani se vorrebbero staccarsi dal loro luogo naturale, e cioè il nord itaglia, per fondersi alle regioni del centro... si vedrebbero migliaia di gesti dell'ombrello.

    no.. forse i compagni sarebbero felici di creare una super-regione monocolore. ma per piacere non diciamo l'eresia che le nostre affinità storico-culturali sono col centro e non col nord di cui siamo una parte fondamentale sia per economia che per ceppo linguistico e, soprattutto, per MENTALITA'.
    Da Piacenza a Castel San Pietro Terme di sicuro. (per l'Emilia), ma sono convinto anche per la Romagna.

    (il partito sono anni che cerca di inculcare alla gente che l'emilia fa parte del centro itaglia... ma purtroppo la cartina geografica è difficile da cambiare)

    No assolutamente, ho soltanto detto che a mio parere la regione andrebbe smembrata: da Pc a Mo accorpata alla Lombardia, Ferrara al Veneto, mentre Bo, Ra, FC e Rn unitamente a a quelle zone del pesarese che sono romagnole a tutti gli effetti, potrebbero costituire una regione a se stante ovviamente federata alle altre in quanto facenti sempre parte del Nord.

    Questo è fuori discussione. Non mi passa nemmeno per l' anticamera del cervello sia di credere che Rimini o Ravenna siano accorpate alla Toscana o più semplicemente non considerarle facenti parte del Nord. E' una cretinaggine a cui possono credere soltanto i sinistri o gli ignoranti.

    Il mio pensiero in tal senso è dovuto al fatto che l' area romagnola compresa Bologna è difficilmente accorpabile al Veneto per via delle distanze che iniziano a divenire lunghine, poi Bologna continuerei a vederla come capoluogo di una regione comprendente le province della Romagna a cui ripeto, aggiungerei le zone della val Marecchia ora sotto le Marche.

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Frattini: Macro-Regione una follia: il PdL rischia un "processo" dal PPE
    Di Roberto il Guiscardo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 15-01-13, 21:59
  2. Macro regione del nord.
    Di Quayag nel forum Padania!
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 13-09-12, 14:55
  3. Macro
    Di Fulvia nel forum Fotografia
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 17-01-10, 13:33
  4. Macro Regione Centro Nord.
    Di el cuntadin nel forum Toscana
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 04-01-09, 04:20
  5. Piu micro che macro (FF)
    Di pacatamente (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-10-08, 10:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito