User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito Boicottaggio dell'apertura dei Giochi di Pechino. Parliamone

    l Comitato esecutivo: Olimpiadi in crisi ma ne usciremo
    Appello del Cio a Pechino sull'impegno "morale" a migliorare la situazione


    Il segretario dell'Onu Ban Ki-Moon non sarà all'apertura dei Giochi

    Ufficialmente è per via di "una sovrapposizione di appuntamenti in agenda"
    Il Dalai Lama: "I tibetani hanno diritto a protesta non violenta"



    La riunione del Cio a Pechino

    PECHINO - Dopo aver superato pressoché indenne anche la tappa californiana, la fiaccola prosegue il suo viaggio verso Buenos Aires, dove sfilerà domani. E intanto il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon ha fatto sapere che non parteciperà alla cerimonia di apertura dei giochi olimpici di Pechino 2008 per "problemi del sovrapporsi di appuntamenti in agenda". Lo ha annunciato la portavoce Marie Okabe, specificando che questa è la situazione al momento e che una decisione definitiva sarà presa più avanti. In ogni caso la Okabe ha sottolineato che non si tratta di una decisione politica.

    Il Dalai Lama, che è in viaggio verso gli Stati Uniti, oggi ha fatto una breve sosta in Giappone dove ha detto che i tibetani hanno diritto a una protesta non violenta. "L'espressione dei loro sentimenti è cosa loro, nessuno ha il diritto di zittirli. Uno dei problemi del Tibet è che non c'è libertà di espressione", ha detto il Dalai Lama tornando a chiedere autonomia per il Tibet, pur riconoscendo che il popolo cinese merita le Olimpiadi.

    Sulla crisi è intervenuta oggi anche la commissione diritti umani dell'Onu, esprimendo la sua preoccupazione per la repressione della rivolta in Tibet ed ha esortato Pechino a concedere l'accesso nella regione a giornalisti ed osservatori indipendenti.

    Intanto il Cio ammette la crisi in corso ma ribadisce che malgrado il percorso ostacolato nulla spegnerà la fiamma, e la torcia olimpica andrà avanti nel suo giro intorno al mondo. Il presidente del Cio, Jacques Rogge, ha ammesso la crisi in corso ma ha esortato gli atleti a non perdere la fiducia, e ha rivolto un appello alla Cina perché rispetti l'impegno "morale" a migliorare i diritti umani prima dell'Olimpiade. Invito che ha suscitato subito una risposta risentita da parte di Pechino. Il Comitato Olimpico Internazionale, è stata la replica cinese con evidentete riferimento al tema dei diritti umani, pensi a mantenere distinti dallo spirito olimpico "le questioni politiche irrilevanti".


    Tokyo, nuovo appello del Dalai Lama. Il leader spirituale tibetano è arrivato oggi in Giappone, per una breve sosta nel suo viaggio alla volta di Seattle, in Usa, dove ha in programma una serie di conferenze sulla spiritualità. "La mia visita negli Usa non ha alcun valore politico" ha detto il Dalai Lama durante la conferenza stampa in un albergo presso l'aeroporto Narita, a pochi chilometri da Tokyo. Il Dalai Lama ha poi lanciato un nuovo appello per l'autonomia del Tibet dichiarando che il popolo cinese merita le Olimpiadi ma che i tibetani hanno diritto di protestare in maniera non violenta.

    Senza incidenti la marcia a San Francisco. Si è conclusa senza incidenti ma con un significativo cambiamento di programma la tormentata tappa americana della fiaccola olimpica. Le autorità di San Francisco, che avevano deciso di modificare più volte il percorso della staffetta, hanno annullato la prevista cerimonia di chiusura organizzata nella Baia, sostituita da un'altra all'aeroporto, prima della partenza per Buenos Aires, settima tappa in programma domani. Intanto, dopo l'appello di Hillary Clinton, anche Barack Obama, candidato alla nomination democratica alla Casa Bianca e senatore dell'Illinois, ha detto che il presidente Usa, George W. Bush, dovrebbe boicottare la cerimonia d'apertura dei Giochi se la Cina non rivedesse la sua posizione sia per quanto riguarda il Tibet, sia il sostegno cinese al Sudan in relazione alla situazione in Darfur.

    "Olimpiadi in crisi ma ne usciremo". Il presidente del Comitato olimpico internazionale (Cio), Jacques Rogge, si è rallegrato dell'esito della staffetta a San Francisco, dove è andata meglio rispetto a Londra e Parigi, ma ha aggiunto "non è stata la gioiosa festa che speravamo di vedere". Rogge ha poi confermato che non è "assolutamente in agenda" l'ipotesi di eliminare tappe dal periplo mondiale della fiaccola olimpica. Al termine di un incontro tra l'Associazione dei comitati olimpici nazionali e il consiglio esecutivo del Cio, Rogge ha ammesso che le Olimpiadi sono "in crisi", ma ha invitato i dirigenti sportivi a rassicurare gli atleti sul successo delle prossime Olimpiadi. "Dite loro - è stato l'appello di Rogge, - che, a dispetto di quanto hanno visto e sentito, i Giochi saranno bene organizzati. Dite loro di non perdere la fiducia, ci riprenderemo da questa crisi".

    Cio: la Cina ha rispettato impegni sui diritti civili. La Cina ha preso solo un "impegno morale" sui progressi nel campo dei diritti umani al momento dell'assegnazione dei Giochi Olimpici del 2008 a Pechino. Il presidente del Cio, Jacques Rogge, ha ricordato che il governo cinese, quando chiese di poter ospitare le Olimpiadi, assicurò che avrebbe "migliorato la situazione sociale, compresi i diritti umani". "Direi che si tratta di un impegno morale più che giuridico" ha precisato, "ma chiediamo davvero alla Cina di rispettare questo suo impegno etico". Impegno che è stato "sostanzialmente rispettato", ha detto Rogge citando come esempio la nuova e relativamente liberale legge sulla stampa straniera varata all'inizio del 2007. Rogge ha aggiunto di "essere al corrente del fatto che oggi la legge non viene applicata e che quattro province cinesi, tra cui il Tibet, sono chiuse alla stampa e a tutti gli osservatori indipendenti. Lo abbiamo fatto presente al governo cinese", ha dichiarato, "che ha risposto che risolverà il problema il più preso possibile".

    Pescante chiede a Cio "parole chiare". Secondo Mario Pescante, uno dei due membri italiani del Comitato esecutivo, il Cio deve dire una parola chiara sulla situazione dei diritti umani in Cina. "Non si tratta di boicottaggio, al quale sono contrario ma se ci sono comportamenti non conformi a un evento sportivo della portata delle Olimpiadi il Cio dovrebbe dire qualcosa". L'orientamento del presidente del Cio Jacques Rogge, appare diverso. Nelle riunioni preparatorie, ha sottolineato Pescante, solo i rappresentanti dei Comitati olimpici europei hanno sollevato il problema. "Non possiamo fare molto, possiamo solo dire delle parole, ma le parole hanno un peso. E questo silenzio - ha concluso Pescante - è rumoroso".

    (10 aprile 2008) http://www.repubblica.it/2008/04/sez...ola-10apr.html

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Sep 2007
    Località
    importante è vincere, non partecipare
    Messaggi
    2,213
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quanto inciderà economicamente negli scambi Cina-estero il boicottaggio?
    Credo molto poco, quindi boicottino pure.
    Io non ho mai considerato sacri i giochi olimpici. Sono solo una vetrina promozionale.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Sep 2007
    Messaggi
    197
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Masherov Visualizza Messaggio
    Quanto inciderà economicamente negli scambi Cina-estero il boicottaggio?
    Credo molto poco, quindi boicottino pure.
    Io non ho mai considerato sacri i giochi olimpici. Sono solo una vetrina promozionale.
    viceversa, se i cinesi la prendono a male e decidono loro di boicottare l' import-export con l' occidente, ci mandano a gambe ritte.

  4. #4
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    33,331
    Mentioned
    99 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    "La mia visita negli Usa non ha alcun valore politico" ha detto il Dalai Lama durante la conferenza stampa in un albergo presso l'aeroporto Narita, a pochi chilometri da Tokyo. Il Dalai Lama ha poi lanciato un nuovo appello per l'autonomia del Tibet dichiarando che il popolo cinese merita le Olimpiadi ma che i tibetani hanno diritto di protestare in maniera non violenta.
    http://www.repubblica.it/2008/04/sez...ola-10apr.html
    Infatti Il dalai lama va in USA solo per riscuotere l'assegno CIA...inoltre è vero che i tibetani hanno il diritto di protestare in modo pacifico ma possibile che il sant'uomo non si incazzi mai sul serio con i facinorosi che hanno devastato Lhasa?

  5. #5
    Comunista democratico
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
    Messaggi
    5,720
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io non boicotto un cazzo, mi sono preso una bella maglietta rossa con su scritto China e un bandierone rosso cinese.
    Myrddin

  6. #6
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    33,331
    Mentioned
    99 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Myrddin-Merlino Visualizza Messaggio
    Io non boicotto un cazzo, mi sono preso una bella maglietta rossa con su scritto China e un bandierone rosso cinese.
    Hai fatto benone!

  7. #7
    no offshore
    Data Registrazione
    06 Mar 2008
    Messaggi
    303
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Infatti Il dalai lama va in USA solo per riscuotere l'assegno CIA...inoltre è vero che i tibetani hanno il diritto di protestare in modo pacifico ma possibile che il sant'uomo non si incazzi mai sul serio con i facinorosi che hanno devastato Lhasa?
    sicuramente si arrabierà,con qualche suo servo ,nei templi fuori da tv e giornali

  8. #8
    Progressista
    Data Registrazione
    30 Sep 2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    3,763
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Myrddin-Merlino Visualizza Messaggio
    Io non boicotto un cazzo, mi sono preso una bella maglietta rossa con su scritto China e un bandierone rosso cinese.
    dove l'hai presa la bandiera cinese?

  9. #9
    Guardia Rossa
    Data Registrazione
    26 Jul 2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,237
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aretim Visualizza Messaggio
    viceversa, se i cinesi la prendono a male e decidono loro di boicottare l' import-export con l' occidente, ci mandano a gambe ritte.
    finiamo tutti a gambe ritte... noi e loro visto che con l'occidente stanno attuando politiche di know-how per poter sviluppare un loro sistema industriale competitivo

  10. #10
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,426
    Inserzioni Blog
    4
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    io mi faccio un giretto a piazza vittorio un giorno di questi... voglio una maglietta delle olimpiadi.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Apertura dei giochi olimpici
    Di orchiblasta nel forum Olimpiadi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28-01-17, 20:29
  2. La Rai non trasmette l'apertura dei giochi olimpici
    Di animal nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 09-02-14, 16:59
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-08-08, 00:17
  4. Apertura Giochi, Italia verso il no
    Di Georges nel forum Politica Estera
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-06-08, 15:49
  5. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 16-08-07, 00:38

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226