Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Martha
Tra l'altro quel "O Dio, più forte di tutti" significa evidentemente "o Dio più forte di tutti gli dèi pagani dei nostri nemici", quelli che Ester aveva definito un nulla...
Chiarisco meglio, nel caso la frase di sopra possa prestarsi a cattive interpretazioni... (benchè -appunto- il testo precedente dovrebbe fugare ogni dubbio).
Credo che quel "O Dio, più forte di tutti", significhi "O Dio, più forte di tutti i tuoi nemici", come dire "più forte del Re Aman e dei suoi falsi dèi, degli idoli".
Quel "O Dio, più forte di tutti" non significa quindi che fra tutti gli dèi il Dio d'Abramo è il più grande e il più forte, ma che è l' "Unico Dio" (proprio come dice Ester nel testo riportato), l'Unico vero Dio contro cui i falsi dèi di Aman non possono nulla, proprio perchè "sono un nulla" (come dice Ester), cioè non esistono...
Non l' ho trascritto, ma in uno dei passaggi del passo in questione, Ester chiama Aman e i suoi "idolatri", cioè adoratori di falsi dèi.
:)
-
Sempre ottima la Bibbia del Ricciotti :)
A me è stata regalata in 5 volumi, edita dalla Salani.
Esiste una edizione in ottimo stato, attualmente in vendita, più maneggevole, composta da un libro solo e da caratteri più piccoli?
Quella venduta dalla FSSPX come è?
Originariamente Scritto da
Eugenius
Sempre ottima la Bibbia del Ricciotti :)
A me è stata regalata in 5 volumi, edita dalla Salani.
Esiste una edizione in ottimo stato, attualmente in vendita, più maneggevole, composta da un libro solo e da caratteri più piccoli?
Quella venduta dalla FSSPX come è?
sì, è un volume solo, ma credo manchino molte delle note dell'edizione in 5 volumi!
-
Io pensavo che semplicemente i caratteri fossero più piccoli. L'edizione in 5 volumi però non ha moltissime note.
magari nei prossimi gg ti scannerizzo una pagina e facciamo il raffronto!!!