User Tag List

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Exclamation Ha ragione berlusconi: attenti ai brogli!

    Aperta inchiesta a Reggio Calabria. Il senatore di Forza Italia: "Letta sui giornali"
    "Ho solo parlato con una persona che voleva occuparsi del voto degli italiani all'estero"
    La 'ndrangheta traffica in voti
    Dell'Utri: 'Non ho avvisi di garanzia'
    Amato: "Si tratta di materia coperta da segreto istruttorio. Il Viminale è una casa di vetro"
    di GIUSEPPE BALDESSARRO

    REGGIO CALABRIA - E' Marcello Dell'Utri il parlamentare coinvolto nell'inchiesta sull'intervento della 'ndrangheta sul voto degli italiani all'estero: "Non ho ricevuto alcun avviso di garanzia" ha detto all'Ansa. Dell'inchiesta "ho letto sui giornali".

    Poi ha spiegato: "Non conosco personalmente Aldo Micchichè ma l'ho sentito per telefono" e l'ho messo in contatto con Barbara Contini perché "lui si è offerto di occuparsi dei voti degli italiani all'estero". Barbara Contini è l'ex governatore di Nassiriya, candidata per il Pdl al Senato in Campania.

    Dell'Utri respinge qualsiasi ipotesi di coinvolgimento in vicende di presunti brogli: "Stiamo scherzando? Stiamo dando i numeri! Se vogliono sollevare un polverone elettorale, io questo putroppo non lo posso impedire. Ma - ripete - stiamo dando i numeri".

    Sul merito, Dell'Utri aggiunge: "Con Micciché ero entrato in contatto qualche mese fa per ragioni di energia. Lui in Venezuela si occupa di forniture di petrolio. Io ero in contatto con una società russa che ha sede anche in Italia, per cui - spiega Dell'Utri - conoscendo questi russi ho fatto da tramite".

    "Questo signore si è interessato di organizzare il voto degli italiani all'estero come si sono attivate tutte le persone di tutti i partiti e di tutte le latitudini. Quindi non vedo dove sia la materia del contendere".

    Miccichè - prosegue il senatore di Forza Italia - "non lo conosco fisicamente. E' un personaggio peraltro notissimo in Italia. E' stato amministratore della Dc negli anni '60-'70. Credo che a suo tempo abbia avuto delle vicende giudiziare legate a Tangentopoli. Per il resto è un cittadino che vive da molti anni in Venezuela, con famiglia. Non vedo cosa ci sia di strano".

    La sconcertante ipotesi dell'intervento sulle elezioni delle cosche calabresi sulla quale sta lavorando la Dda di Reggio Calabria, nasce da un'intercettazione nella quale si fa esplicito riferimento alla possibilità di "controllare" cinquantamila voti, in cambio di una contropartita in denaro di 200 mila euro.

    L'inchiesta di Reggio. I magistrati reggini avrebbero ascoltato una conversazione tra esponenti della cosca Piromalli ed il parlamentare siciliano candidato al Parlamento Italiano. Nell'inchiesta è coinvolto un uomo d'affari, Aldo Micciché, da tempo residente in America Latina.

    Il tentativo d'inquinamento del voto avrebbe mirato a condizionare l'esito della consultazione elettorale facendo risultare come votate circa 50mila schede bianche.

    Un meccanismo piuttosto semplice. Corrompendo le persone giuste al posto giusto, infatti, i clan avevano intenzione di apporre sulla scheda un segno di preferenza proprio a vantaggio del partito dell'esponente politico siciliano. Un lavoro "pulito" quindi, che non avrebbe lasciato tracce grazie a "manine amiche" che avrebbero barrato le schede di ritorno.

    Un piano che evidentemente avrebbe potuto falsare l'esito elettorale. Pochi i dettagli sull'inchiesta. E' certo che gli investigatori stavano controllando alcuni telefoni sulle tracce dei soldi dei Piromalli, per cercare di capire come la cosca riuscisse a riciclare i milioni di euro del traffico di stupefacenti. Da qui la scoperta.

    Micciché, da tempo residente in Venezuela, parla con il politico definito "un pezzo grosso". Oggetto del colloquio è la mobilitazione dei consoli onorari, che avrebbero avuto un ruolo determinante nel controllo del voto.

    La notizia è stata confermata dal procuratore della Repubblica facente funzioni, Francesco Scuderi, che non ha inteso però fornire ulteriori particolari. "Il momento, visto che siamo ad appena due giorni dal voto - ha detto Scuderi - è delicatissimo, anche perché negli articoli riportati sui giornali ci sono molti dettagli che avrebbero dovuto rimanere riservati, e sarebbe irresponsabile da parte nostra in questo momento rivelare ulteriori particolari".

    "Dopo il voto - ha aggiunto Scuderi - potremo fornire qualche notizia in più. Al momento non è il caso di dire alcunché".

    Nei giorni scorsi lo stesso Scuderi ed il pm della Dda Roberto Di Palma, titolare dell'inchiesta, avevano incontrato il ministro dell'Interno Giuliano Amato per informarlo sulle risultanze dell'inchiesta.
    Come si ricorderà, già alle scorse elezioni furono segnalati alcuni casi di brogli legati proprio alle schede del voto estero.

    Amato: "Il Viminale sarà una casa di vetro". Sulla vicenda è intervenuto il ministro dell'Interno Giuliano Amato. "Nei giorni scorsi ho ricevuto una comunicazione da parte della Procura di Reggio Calabria su tentativo di broglio per il voto all'estero". "Si tratta di materia coperta dal segreto istruttorio. Dopo aver ricevuto la notizia ho subito attivato il ministero degli Esteri che ha provveduto con particolare attenzione a garantire che quelle schede non vengano mai perse di vista". Sapere, ha aggiunto, "che ci sono persone che scambiano denaro per il voto non è mai una soddisfazione, ma le misure adottate dal ministero degli Esteri possono aver prevenuto il danno". Il ministero ha allertato i consolati.

    Amato ne ha approfittato per dire che durante le operazioni di voto "il Viminale sarà una casa di vetro". "A questo proposito ho invitato gli ex ministri come Maroni, Scajola, Pisanu ed Enzo Bianco.

    (11 aprile 2008)
    http://www.repubblica.it/2008/03/sez...ti-estero.html

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2004
    Località
    sud
    Messaggi
    2,936
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    12:09 Amato: "Ho dato disposizioni per timbrare subito schede bianche"

    "Ho emanato una circolare in cui si raccomanda ai presidenti di seggio di timbrare subito, come previsto dal procedimento di spoglio, le schede bianche man mano che vengono estratte dall'urna". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Giuliano Amato.
    "E' - ha spiegato Amato - una cosa importante, è una delle preoccupazioni segnalate da alcune forze politiche ed è giusto eliminare ogni elemento di preoccupazione".

    repubblica.it

    quando al viminale c'è una persona seria...

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    22 Mar 2008
    Messaggi
    155
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    se Berlusconi dice "attenti ai brogli" e' il primo da sospettare per i brogli, non sulla base di un pregiudizio, ma sulla base della conoscenza delle sue note attitudini.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Jan 2008
    Località
    Bananaland
    Messaggi
    3,084
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Xeristar Visualizza Messaggio
    se Berlusconi dice "attenti ai brogli" e' il primo da sospettare per i brogli, non sulla base di un pregiudizio, ma sulla base della conoscenza delle sue note attitudini.

    Chiaramente pensa che altri mentre sono al governo si possano comportare come si è comportato mentre c'era lui

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Xeristar Visualizza Messaggio
    se Berlusconi dice "attenti ai brogli" e' il primo da sospettare per i brogli, non sulla base di un pregiudizio, ma sulla base della conoscenza delle sue note attitudini.

    Beh, ha detto "attenti ai brogli", non ha specificato i brogli di chi.

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    19 Dec 2008
    Messaggi
    1,044
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    domanda:

    NE HA PARLATO QUALCHE TG??????

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,097
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,839
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Claudia84 Visualizza Messaggio
    domanda:

    NE HA PARLATO QUALCHE TG??????
    Un pò al tg1; ma i più tacciono.
    Pensate se fosse stato coinvolto un influente deputato del PD.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Jan 2008
    Località
    Bananaland
    Messaggi
    3,084
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Claudia84 Visualizza Messaggio
    domanda:

    NE HA PARLATO QUALCHE TG??????
    In campagna elettorale non vorrai mica che si parli di politici e schede elettorali?

  9. #9
    LUX ITALICA
    Data Registrazione
    25 Aug 2006
    Località
    "Italia agli italiani"
    Messaggi
    139
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito ....

    Bellachioma, Bellachioma...

    conosce il proverbio:

    Gallina che canta ha fatto l'uovo....



    SalutiRed

  10. #10
    member vetch
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,890
     Likes dati
    173
     Like avuti
    6,471
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Claudia84 Visualizza Messaggio
    domanda:

    NE HA PARLATO QUALCHE TG??????
    Io l'ho visto sul tg2 Nella sua dichiarazione amato ha anche detto di aver dato disposizione che le schede siano scrutinate UNA PER UNA. Cosa significa, che le altre volte venivano scrutinate a pacchi ? Ma che bello !

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Attenti ai brogli.
    Di yure22 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-02-13, 19:09
  2. attenti ai brogli
    Di Noir nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-03-10, 14:03
  3. Attenti A Berlusconi!
    Di aessereiki nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-10-08, 12:55
  4. Silvio ha ragione, facciamo attenzione ai brogli...
    Di gianniguelfi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-03-08, 16:21
  5. Berlusconi mette le mani avanti: attenti ai brogli. Dimissioni? MAI
    Di brunik nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 09-04-07, 23:49

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito