Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    113 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Affinchè la fiaccola della libertà non si spenga

    Cari amici

    in questi giorni post elettorali c'è grande entusiasmo tra i simpatizzanti del centrodestra per il risultato elettorale raggiunto. Come sapete io non condivido del tutto questa gioia perchè sono un ex forzista deluso dalle mille piroette di Berlusconi e del suo progressivo abbandono della rivoluzione liberale del '94. Per questi motivi, non avendo un partito di destra liberale per cui votare e non credendo nell'opportunità del non voto, ho sfidato l'impopolarità tra i nuovi e i vecchi compagni di partito mischiandomi tra i dissidenti di destra di Francesco Storace.
    In questi giorni di riflessione post-voto mi sono molto speso nel blog di Francesco, ma anche in altri spazi di discussione tra cui questo forum, per difendere posizioni filo-occidentali e di libero mercato in un'area dominata da nostalgici della socializzazione. Mi sono scelto un compito arduo e impopolare, donchisciottesco forse, ma questa "mission" (come diceva Ronnie) che mi sono dato, forse anche incautamente e presuntuosamente, nasce da un esigenza che sento da anni: favorire la nascita di una vera coscienza di un moderno e battagliero conservatorismo nell'unico luogo ad esso deputato, ovvero a destra del moderatismo centrista di Berlusconi, Fini, Casini e Veltroni.
    Anche se il mio linguaggio non è sovrapponibile al vostro, i miei interventi propositivi raccolgono molte delle vostre richieste per uno Stato minimo e una libertà economica più diffusa. Vi chiedo umilmente di pensarci un attimo.
    Questo partito nato dal rancore e forse già abortito rappresenta comunque lo si giudichi una comunità di persone (spesso giovanissimi al loro primo voto) che non vuole la sinistra al potere e si sente genericamente di "destra". E' un popolo ancora attratto dal passato mussoliniano per motivi che poco o nulla hanno a che fare con l'ideologia. In loro c'è rifiuto del politicamente corretto (per cui la svastica diventa il modo più semplice di dire NO ad una società che si rifiuta in blocco); l'attrazione verso ideali "virili" (onore, fedeltà, cameratismo) negati in un mondo sempre più femminilizzatosi; il senso di responsabilità verso i propri padri che hanno trasmesso loro l'epica delle battaglie missine.
    Sarebbe dunque sbagliato ignorarli ed etichettarli sommariamente come "fascisti". Se lo sono o credono di esserlo è solo perchè hanno insegnato loro che il libero mercato "selvaggio" è un male che spezza le gambe ai più deboli, che la democrazia di USA e Israele è una menzogna a vantaggio delle multinazionali, che la Thatcher era una strega e Reagan un attore fallito. E' il frutto di una martellante campagna mediatica che ha accomunato tanto la destra quanto la sinistra per tutti gli anni ottanta e novanta.
    Vi invito allora a superare il pur comprensibile imbarazzo e versare come del buon vino il vostro portato culturale nelle botti di questo esercito di proscritti. Io per quello che posso ce la sto mettendo tutta. Probabilmente non otterrò nulla, ma mi sento in dovere di provarci comunque. Ragionateci un pò.

    Con immutata stima.

  2. #2
    Consigliore Lib
    Data Registrazione
    20 May 2007
    Località
    Libera economia in libero stato!
    Messaggi
    3,336
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Permettemi di dubitare che la fiaccola della destra rappresenti la libertà. Personalmente sono fiducioso nel prossimo governo per una semplice ragione anagrafica. Berlusconi ha risolto la maggior parte dei suoi problemi, ha fatto soldi e vuole essere ricordato come reagan o la tatcher....vuole passare alla storia come statista. Ha la maggioranza per farlo....quindi penso che farà federalismo e tagli alla PA, leggera riduzione delle tasse e politiche energetiche. Tra 5 anni ne riparliamo. Forza Silvio, non ci deludere

  3. #3
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    io, sulle tue premesse, ho scelto il PLI, e reputo la destra un insulto al suo stesso nome...

    detto questo l'invito è giusto e opportuno, mai stato uno contro il dialogo e l'organizzazione di concrete spinte politiche verso una situazione più liberale
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  4. #4
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    33,994
     Likes dati
    1,271
     Like avuti
    10,526
    Mentioned
    305 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito

    beh,l'invito di Florian può essere raccolto ad esempio facendo in modo che le idee di Pagliarini diventino il programma economico de La Destra in via definitiva.....

  5. #5
    Libertarian
    Data Registrazione
    20 Mar 2008
    Messaggi
    3,882
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Onestamente preferisco cercare di contribuire ad un vero partito liberale che ad uno conservatore. Poi nella destra sono praticamente tutti anti-mercato. Ah questo punto vado con la sinistra l'arcobaleno visto che almeno sui "diritti civili" vado generalmente d'accordo coi rossi.

    Sceglierei un partito liberal conservatore se fosse già presente come negli States od in UK, ma il mio obiettivo è un vero partito liberale, liberista e libertario.

    Inoltre a mio avviso un partito che fa al caso tuo è il nascituro PdL, sicuramente non un partito che si richiama al fascismo come La Destra.

  6. #6
    uruguayo
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    7,474
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La legge elettorale è quella che è, né LD né il PLI riusciranno mai ad eleggere qualcuno. Se la legge cambierà sarà unicamente in senso maggioritario: basta vedere la composizione del parlamento per averne la certezza. Premesso questo, è scontata la conseguenza: se si vogliono veicolare idee liberali questo va fatto, a seconda dei gusti, dentro il PD o il PDL. Dalla mia completa sfiducia che una buona idea possa fare breccia tra le clientele e gli apparati di questi due partiti segue il mio rifiuto e la mia insofferenza a questo sistema politico.

  7. #7
    Forumista junior
    Data Registrazione
    14 Apr 2008
    Messaggi
    31
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo in questo forum e scusatemi se sono poco pratico. Cmq, dal momento che anche io come Ronnie ho votato PLI (ed era il mio primo voto), vorrei dire la mia: personalmente credo che una delle colpe che si possono imputare alla classe politica italiana sia l'incoerenza con gli ideali presentati da ciascun partito. Quindi, contrariamente a quello che dice teo, non penso che sarebbe redditizio tentare di veicolare idee liberali in due coalizioni come il PD e il PDL che al loro interno accolgono tanto exdemocristiani quanto exsocialisti. Quindi così come la sinistra dovrà riorganizzarsi da qui a cinque anni per ritrovare elettorato, anche il PLI deve cercare di crearsi una propria base elettorale indipendentemente da altre coalizioni, diffondendo gli ideali veri di un partito liberale sullo stile americano direttamente tra la gente, con iniziative dirette, senza compromessi con partiti di maggior spessore.

  8. #8
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    si dovrebbe fare anche così: nell'impegno culturale e politico amministrativo appoggiare il PDL cercando di cambiarlo dall'interno, mentre al momento del voto politico tirare le somme sul fatto di essere o meno riusciti a farlo cambiare in senso liberale e se si verifica di no NON VOTARLO e votare altri, il PLI per esempio... Detto questo l'impegno nel PLI è comunque una scelta sensata, anche se forse non molto produttiva. Il PLI oggi, non lo dico io ma i numeri, non è altro che un rifugio per la coscienza "piuttosto che il non voto",certo non ha una reale prospettiva politica!
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

 

 

Discussioni Simili

  1. Speriamo che Tremonti spenga il telefono
    Di Malik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-12-08, 07:53
  2. La Fiaccola Della Vergogna: Boicottiamo Le Olimpiadi
    Di fedege52 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-04-08, 05:30
  3. Riaccendi la fiaccola della giustizia
    Di Wallace81 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-10-07, 15:46
  4. Pechino 2008: il problema della fiaccola...
    Di ambo nel forum Tuttosport
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-05-07, 10:06
  5. I Primi 50 anni della Fiaccola Tricolore
    Di Gianmario nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-11-04, 17:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito