Quando mi venne l'idea di fondare questa formazione pensavo ad una formazione della sinistra liberale, riformista e riformatrice che lottasse per la giustizia e la libertà, i due principi che da sempre la tradizione del centrosinistra italiano e mondiale portano avanti come concetto irrinunciabile per un'idea di società, di civiltà e di progresso che è uscita dalla storia e sta uscendo dall'attualità come l'idea vincente, come l'idea migliore.
Ho pensato ad un partito che prima di tutto oltre che democratico si dicesse di centrosinistra considerando esso non come un'astratta area politica senza significato concreto, ma come scritto nella Carta dei Valori da me elaborata, l'unica area politica dove i concetti che adesso la destra dice di aver acquisito (e che nel passato ha per lo più osteggiato in ogni modo) di democrazia, progresso, libertà e equità siano VERA democrazia, VERO progresso, VERA libertà e VERA equità.
E' inevitabile non notare come la sinistra liberale sia stata nella storia l'unica area politica a farsi portavoce dei quattro pilastri sopra citati.
Mi pare che a cominciare dalle iscrizioni (peraltro numerose) l'intento di cui parlo si sia trasformato in realtà.
Adesso dobbiamo fare in modo che il partito aumenti sempre di più la sua forza e la sua influenza.
Per quanto riguarda le alleanze è naturale che un partito come il nostro sviluppi forte convergenza e collaborazione con la Lista Repubblicana ed è naturale anche che questa convergenza e collaborazione si sviluppino in qualcosa di più concreto.
Comunico inoltre la mia volontà di assicurare da parte mia il più convinto appoggio al progetto di Demi Romeo di PdL per la "questione democratica e costituzionale", anche se non vedo il Congresso Costitutivo del partito come il miglior luogo per discutere di questo giusto progetto.
Avanti!
Comunico che il Congresso vero e proprio inizierà martedì, il giorno dopo le elezioni sperando che lo spirito con il quale inizierà sarà euforico (difficile lo so...) visto che tranne Demi tiferemo tutti per il principale partito dell'area politica a noi vicina.![]()