Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Jan 2004
    Messaggi
    10,302
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Difficoltà a LIN, molti voli cancellati/dirottati giov e ven

    Il declino infinito degli aeroporti milanesi e a Linate giorno di caos

    Dopo il caso Malpensa, voli cancellati e ritardi. La Sea: colpa di pioggia e lavori Alitalia: problemi ai sistemi elettronici. Tra partenze e arrivi fermati 39 aerei in due giorni di disagi nello scalo

    di Roberto Bianchin

    Piove a dirotto, il cielo è un tappeto di nuvole basse e una foschia grigio cenere galleggia sulla pianura. Sul tabellone degli arrivi e partenze dell´aeroporto di Linate appare ventuno volte la parola "cancellato" tra le sette e le undici e mezza del mattino. Ma non ci sono scioperi in corso. Ai passeggeri che restano a terra, le hostess ai banchi spiegano, molto gentilmente, che si tratta di «problemi di visibilità» aggiunti ai «lavori di manutenzione dell´aeroporto», che siccome riguardano i sistemi elettronici di controllo sulle piste non permettono a tutti gli aerei di atterrare e di alzarsi in volo «con questo tempo». L´ennesima brutta giornata per uno scalo che ha già sofferto in più occasioni, nel recente passato, di molti problemi che hanno rivelato l´inadeguatezza delle strutture. Lo confermano i sindacati, nello scenario di "de-hubbing" di Malpensa, con 127 voli Alitalia in meno spostati a Roma dal primo aprile. Senza considerare quelli delle altre compagnie.

    Gli scali milanesi e, da Bergamo a Verona, nei 100 chilometri che concentrano il 70 per cento del traffico business del Nord, non riescono ancora a fare sistema. E, a volte, tracollano. L´ultima emergenza, ieri e giovedì a Linate.

    «Con questo tempo? Ma se abbiamo volato milioni di volte in condizioni molto peggiori!» sbotta l´ingegner Luigi G., gabardine beige, ventiquattrore di pelle, che doveva andare a Roma per lavoro e non arriverà in tempo per la riunione del suo consiglio di amministrazione. Uguali proteste arrivano da Fiumicino, dove in mattinata sono stati cancellati ben quattro voli da e per Milano, soppressi quelli delle 7.40 e delle 8 diretti a Linate, e altri dirottati a Malpensa. Una dozzina di passeggeri del volo Alitalia delle 7.20 da Fiumicino ha chiesto di scendere dall´aereo, ed è stata accontentata, quando è stato comunicato che l´aereo sarebbe atterrato a Malpensa anziché a Linate.


    Quelli di giovedì e di ieri sono stati due giorni di pesanti disagi allo scalo di Linate per migliaia di passeggeri. 39 i voli che sono stati cancellati: 26 in arrivo sono stati dirottati su altri aeroporti, 13 in partenza sono stati soppressi. Alitalia, subissata dalle proteste, e che di questi tempi ha altro da pensare, ha scaricato subito ogni responsabilità sulla società di gestione degli aeroporti milanesi: «Le difficoltà registratesi a Linate sono un problema Sea», ha tagliato corto, spiegando che si tratta principalmente di una questione tecnica che riguarda «un problema sul sistema di avvicinamento elettronico». La Sea ha replicato scusandosi con i passeggeri «per gli inconvenienti causati dai lavori in corso». Ha annunciato una «accelerazione» dei lavori per portarli a termine «in tempi rapidi», e comunque ha promesso che già da stamani la situazione dovrebbe tornare alla normalità.

    Una normalità che, a causa dei lavori e del brutto tempo, aveva cominciato a spezzarsi giovedì mattina, quando la «visibilità verticale» era limitata a 300 piedi, e sono stati cancellati senza alcun preavviso, tra lunghe file ai check-in, proteste, disagi, lunghe attese, e trasferimenti da uno scalo all´altro, 18 voli. 13 voli in arrivo da Roma, Napoli, Catania, Francoforte, Amsterdam, Dublino, sono stati dirottati altrove: 10 a Malpensa e 3 ad Orio al Serio, l´aeroporto di Bergamo. 5 i voli in partenza cancellati: quelli per Roma, Londra, Palermo. Ieri, complice il peggioramento delle condizioni atmosferiche, e la pioggia battente, è andata ancora peggio: i voli cancellati sono stati 21. I 13 voli in arrivo (4 da Roma, gli altri da Napoli, Palermo, Francoforte) sono stati dirottati, 12 a Malpensa e 1 a Bergamo, mentre sono stati cancellati 8 voli in partenza: i quattro per Roma e gli altri per Parigi, Napoli, Catania, Palermo.
    (12 aprile 2008)

    La Repubblica - Milano

    http://milano.repubblica.it/dettagli...4186?ref=rephp

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    «Con questo tempo? Ma se abbiamo volato milioni di volte in condizioni molto peggiori!» sbotta l´ingegner Luigi G., gabardine beige, ventiquattrore di pelle, che doveva andare a Roma per lavoro e non arriverà in tempo per la riunione del suo consiglio di amministrazione.

    come al solito c'è il fenomeno che ne sa più di tutti gli altri

 

 

Discussioni Simili

  1. Bergamo in difficolta meteo, voli cancellati e dirottati
    Di goafan nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-01-05, 23:25
  2. nebbia a NAP dirottati su FCO 2 voli in arrivo
    Di massimocr nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 23-10-04, 11:13
  3. Temporale a FLR e due voli dirottati
    Di A319FLR nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-09-04, 09:37
  4. Voli dirottati a TRN
    Di TRNCRI nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-07-04, 19:14
  5. Cancellati molti voli BA per gli USA per i terroristi
    Di Oli nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 01-02-04, 21:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito