Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La Logica che porta ad una NON vittoria del Cavaliere....

    Ragioniamo per logica. Vi prego di seguirmi in questo breve ragionamento:

    Durante questi 14 anni, nel bene e nel male, si sono contrapposti due schieramenti molto vasti. Conservatori, fascisti, ex fascisti, clericali, ex dc-psi-pli-pri-psdi da una parte e comunisti, ex comunisti, post comunisti, ex dc-psi-pli-pri-psdi, verdi dall'altra. Il collante per molti di questi? essere pro o contro berlusconi.

    1994. Berlusconi vince ma cade dopo pochi mesi, l'elettorato gli aveva dato fiducia ma il "miracolo italiano" viene spezzato da bossi.

    1996: il cdx è diviso e perde.

    2001: Berlusconi si ripresenta e stravince, 100 deputati e 50 senatori in piu. Governo deludente su tutti i punti di vista, il miracolo è morto, tanti elettori cdx sono delusi.

    2006: berlusconi si ripresenta e quasi pareggia, molti elettori di cdx seppur delusi da berlusconi votano per il "collante" anticomunista, dall'altra parte c'è una coalizione ampia che vede anche i comunisti e quindi i moderati sono spinti a votare comunque per qualcuno di cdx pur di non dare l'italia a Bertinotti e company.

    2008: Berlusconi non appare neanche nei cartelloni pubblicitari, sà di essere vecchio, obsoleto e superato ma sa anche che ha un grande vantaggio e puo vincere.

    Ora però ci sono delle novita. L'elettore moderato adesso si trova maggiormente libero perche:

    1. i comunisti non andranno al governo nella prossima legislatura (la SA starà all'opposizione ed il PD con Ichino, Calearo, Binetti ed i teodem etc non puo essere certo definito comunista)
    2. Oltre al PDL, c'è l'Udc che corre da sola, come pure la Destra.

    D'altro canto anche l'elettore "di destra sociale" (che votava an in chiave anticomunista e che è deluso dal servilismo di Fini) ha alcune alternative:

    1. La Destra di storace che si presenta da sola
    2. il non voto perche comunque il PD non è comunista ed i comunisti non andranno certo al potere nella prox legislatura)

    Io mi chiedo quindi, ragionando per Logica.... perche un ex dc che votava Fi ora dovrebbe votare Pdl e non udc? perche uno che odia berlusconi ma votava in chiave anticomunista oggi non dovrebbe votare Udc o astenersi invece di votare l'invotabile? perche uno di destra dovrebbe votare per il capitalista berlusconi invece di votare per la destra sociale di storace oppure astenersi?

    Secondo me, nel segreto dell'urna, l'elettore moderato o di destra, potrebber riservare qualche sorpresa..... volente o nolente il PD, rompendo con la SA, ha sparigliato le carte ed il fronte moderato potrebbe quindi essere "maggiormente libero" di scegliere ed una buona fetta di moderati che detestano berlusconi (ce ne sono... altrimenti non si capirebbe la sparizione della SUA FACCIA dai 6x3) potrebbero astenersi o votare per altri.

    Chissà... forse ho sparato una marea di cazzate, forse no...però davvero non mi spiegherei una vittoria schiacciante di Berlusconi. Fermo restando il 30% di fedelissimi di cdx.. per gli altri moderati e gli indecisi.... Berlusconi al governo ha fallito, non ci sono piu i comunisti da combattere.... perche votarlo?

    Voi cosa ne pensate?

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    12 May 2009
    Messaggi
    113
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma....in un paese dove programmi televisivi idioti ottengono ascolti grandissimi non mi aspetto scelte intelligenti.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    il tuo argomentare e' logico ma..io penso ci siano troppe persone che adorano berlusconi.
    vero...

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    il tuo argomentare e' logico ma..io penso ci siano troppe persone che adorano berlusconi.
    beh, se questo paese, malgrado le alternative in campo oggi e la caduta di tutti gli alibi (come l'anticomunismo).. da ancora fiducia a chi per 5 anni ha portato l'Italia sull'orlo del baratro... direi che il declino ce lo meritiamo tutto ed anzi spero arrivi il prima possibile e nel modo piu doloroso possibile. Forse servirà per svegliarci.

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    in effetti ho trovato questo mio 3d del 2005, che "per logica" dava una sconfitta sicura per Berlusconi nel 2006.... (http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=167064) ed invece....

    mah

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Mar 2010
    Messaggi
    469
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    beh, se questo paese, malgrado le alternative in campo oggi e la caduta di tutti gli alibi (come l'anticomunismo).. da ancora fiducia a chi per 5 anni ha portato l'Italia sull'orlo del baratro... direi che il declino ce lo meritiamo tutto ed anzi spero arrivi il prima possibile e nel modo piu doloroso possibile. Forse servirà per svegliarci.
    Non servirà per svegliare tutti quei milioni di cretini, ma se lo vogliono tanto allora per 5 anni non dovranno dire una parola, qualsiasi cosa accada

  7. #7
    Forumista junior
    Data Registrazione
    12 Apr 2008
    Messaggi
    45
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per chi ancora fosse indeciso voglio ricordare una frase illuminante di Berlusconi "DI PIETRO MI FA ORRORE". Questa frase mi ha tolto ogni dubbio. Significa semplicemente che Di Pietro è l'antidoto al veleno. Votare un uomo che ha avuto il coraggio di battersi contro un potere politico mafioso e corrotto significa anche rendere onore a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, due magistrati che hanno fatto il loro dovere fino in fondo e a costo della vita. Il non voto è solo un ENORME FAVORE per il centro destra perchè a non votare saranno soprattutto coloro che sono stati delusi dal centro sinistra. Diamo più potere alle persone oneste, in modo che possano avere più voce in capitolo all'interno della coalizione e difendere la nostra povera Patria dall'invasione dei sostenitori di Bush.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    779
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    gli elettori di berlusconi solitamente votano per istinto,opportunatamente sollecitati dalle sue spacconerie e dalle trovate anti-tasse;ma sicuramente per gli elettori più critici sarà così. io aggiungerei un altro fattore: il dato che il pdl si presenti con una lega nord forte e visibilmente capace di veti ricattatori..2/3 d'italia a quest'idea non possono non pensarci. e per un elettore di centrodestra del centro o sud italia,pensare al fallimento del governo berlusconi più la prospettiva lega può incidere abbastanza..

  9. #9
    Forumista
    Data Registrazione
    28 Dec 2007
    Messaggi
    614
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    danny78 i tuoi ragionamenti sono più che esatti, ma purtroppo molta gente non arriva a questi pensieri così sofisticati, pensa che il 5% dei votanti decide chi votare dentro la cabina...

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-12-13, 03:10
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-06-13, 18:20
  3. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29-09-08, 20:29
  4. i veri motivi della vittoria del cavaliere,
    Di 1940antonio nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 135
    Ultimo Messaggio: 17-04-08, 12:14
  5. La Logica è Logica: 2001-2006
    Di Danny nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 15-05-05, 21:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito