Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
    SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito Rutelli contro i centri sociali di destra

Il Forum a Il Messaggero con Francesco Rutelli

ROMA (11 aprile) - Oroglio romano e manutenzione, decoro e ascolto della città. Questi i temi principali che hanno accompagnato tutta la campagna elettorale del vice premier, Francesco Rutelli, candidato sindaco del centrosinistra. Gli impegni di Rutelli per il futuro di Roma sono stati al centro del forum che si è tenuto nella sede de "Il Messaggero". Un confronto a tutto campo con il direttore e la redazione, che in precedenza hanno incontrato anche il candidato sindaco del Pdl, Gianni Alemanno. Rutelli sottolinea la voglia di tornare a fare il primo cittadino di Roma, con le proposte sulla mobilità e sulle politiche sociali, sulla sicurezza e sui rifiuti. Il vice premier vuole rilanciare la macchina capitolina, «la più grande azienda della Capitale» e annuncia festeggiamenti speciali per il 21 aprile, festa dell’orgoglio di Roma.

Quando si insediò per la prima volta come sindaco, dopo Tangentopoli, trovò i cassetti vuoti, non c'era programmazione. Adesso, se dovesse diventare sindaco, cosa troverebbe nei cassetti, metropolitana a parte?
    «Beh, trovo una notevole progettualità. Pensate a Campidoglio 2, ovvero la modernizzazione e il trasferimento dei nostri uffici, pensate al programma che abbiamo varato insieme con Veltroni di fare il grande museo della città antica a via dei Cerchi, dove nascerà secondo me uno dei più bei musei del mondo. La metropolitana? Non è poco. Tra le prime cose che voglio fare è utilizzare la Roma-Guidonia che già c’è, migliorando l’esercizio e utilizzando i treni per i pendolari nell’area della Tiburtina. Per tutta la fascia sud ovest dobbiamo fare un intervento forte sulla Roma-Formia, cioè la ferrovia liberata dall’alta velocità Roma-Napoli, che potrà essere utilizzata da tutta quella grande parte di Roma che si incolonna sull’Appia o sulla Pontina. So però che avremo anche una grande emergenza sociale, e dovremo proseguire col piano regolatore sociale di Veltroni, perché non si annuncia un periodo facile dal punto di vista del reddito delle persone. Anche se Roma è cresciuta molto di più del resto del Paese. Ma quando una famiglia ha una persona disabile, quando ha un anziano, un malato di Alzheimer, quando ha un bambino con un problema psichico c'è bisogno di aiuto e il Comune dovrà darlo».

Come pensa di combattere la sensazione di insicurezza che sta crescendo tra i romani?
    «Anche se fosse solo una percezione sarebbe un dato di fatto, e dunque ci dobbiamo fare i conti. Qualunque cittadino romano che prendesse i treni della periferia di Parigi o di Londra si renderebbe conto che gli episodi e le situazioni critiche sono estremamente più gravi, però le preoccupazione dei cittadini crescono e vanno affrontate secondo me su tre piani: primo, occorrono attività investigative più robuste sulle organizzazioni criminali, e anche quelle che riguardano l'attività minuta del crimine. C'è un livello di indagine secondo me insufficiente sul reticolo di organizzazioni illecite di cui noi poi vediamo l'ultima manifestazione: i tappeti con merci contraffatte, la persona aggressiva al semaforo, il falso invalido importato da un altro Paese, i bambini che vengono mandati a delinquere, il posteggiatore minaccioso che come si è visto non è un matto isolato, ma è l'espressione di un racket».

E poi?
    «Guardiamo i numeri. Io ricordo sempre, al centrodestra che sottolinea il numero dei rumeni che delinquono, che la sanatoria Berlusconi del 2002-2003 ha riguardato 141 mila rumeni. Quando io ero sindaco la popolazione straniera era al 5 per cento circa, oggi è attorno al 10. Questo raddoppio contempla la presenza benemerita di decine di migliaia di persone senza le quali si chiuderebbero i cantieri e non avremmo famiglie con anziani assistiti da una badante. Una parte significativa, però, viene qui a fare quei delitti che in alcuni casi non gli è permesso di fare a casa loro. Terzo, i campi nomadi. Il numero delle persone è cresciuto ma soprattutto si è creato un intreccio di situazioni per cui in alcuni campi si fanno attività più pesanti, spaccio di droga ad esempio, e credo che anche lì sia necessaria una stretta e un controllo molto più forte».

Cosa si può fare, concretamente?
    «Pattuglie miste, vigili urbani con finanza per controllare l'abusivismo commerciale; vigili urbani, carabinieri e polizia per il controllo del territorio. Rivedere il piano dei commissariati di zona, delle stazioni dei carabinieri: abbiamo immensi quartieri dove vivono quindici, ventimila o più persone, dove non c'è un posto di pubblica sicurezza. Vigilanza 24 ore su 24 dei campi nomadi, scolarizzazione di tutti i bambini e norme più stringenti riguardo al rispetto delle regole per chi delinque».

È possibile essere incisivi in questa direzione con la Sinistra Arcobaleno nella stessa coalizione?
    «Certo, perché il nostro programma ha un equilibrio giusto. La responsabilità è del sindaco e io me la prendo per intero perché so che occorre molto ascolto anche delle critiche e delle ansie dei romani».

C'è stata l'occupazione delle case alla Bufalotta. Adesso la Procura sta indagando. Già si convive con mille occupazioni in questa città. Che cosa fare?.
    «Quando sono diventato sindaco mi sono misurato con il fatto che una quota veramente imponente degli alloggi popolari del Comune di Roma era stato attribuito ad occupanti abusivi. Non dalla Sinistra Arcobaleno ma da assessori del passato. È esistito a Roma, per lustri, un commercio degli alloggi che è stato uno dei canali del consenso politico in questa città. Partiamo dal fatto che una cosa è occupare un edificio da parte di un gruppo giovanile dell'estrema periferia, abbandonato da anni, dipingere mura e discutere con il Comune se lì si possa aprire un posto dove si suona la musica. E attenzione: ci sono diversi gruppi di destra che stanno occupando palazzi interi. Perché Alemanno non se ne occupa? Ma il punto è un altro: questo contesto chi lo governa meglio? Chi vuole incendiare le situazioni ed esasperarle politicamente? O chi vuole tenere una linea di assoluta intransigenza, ma con lo scopo di risolvere i problemi? Io penso sia giusta questa seconda strada, tanto è vero che gli occupanti della Bufalotta sono venuti a protestare al mio comitato elettorale. E' importante che ci sia nella mia coalizione la Sinistra Arcobaleno: aiuterà anche a governare le tensioni sociali. Nel programma abbiamo scritto: no alle occupazioni. Nessuno matura un diritto perché occupa una casa, nessuno. Il diritto è di chi ce l'ha. Insomma, occupazioni no, ma preoccupazioni sì: l’emergenza-casa esiste e io mi sono impegnato a realizzare 10mila alloggi popolari, 10mila ad affitto agevolato, 6mila per studenti».

Anche Walter Veltroni diceva queste cose, quando parlava di intransigenza, quando parlava di legalità. Dopodiché ha dato una delega a Nunzio D'Erme. Perché i romani adesso dovrebbero credere che la situazione sarà diversa?
    «Ho fatto il sindaco per sette anni e gli impegni che ho preso li ho mantenuti. Ho smesso nel gennaio 2001, quando Roma ha concluso una sfida difficilissima come quella del Giubileo, 70 milioni di presenze - rispetto alla quale era stato preconizzato il collasso della città - con una buonissima riuscita. Ecco, io dico che noi dobbiamo cercare di trasformare i successi nei grandi eventi, su cui siamo bravi, in un successo nella quotidianità, 365 giorni all’anno. Questa è la difficile sfida che avverto e che dobbiamo vincere».

Poi c'è un problema di decoro. Non si capisce perché le aree più pregiate della città debbano continuare ad essere invase da bancarelle, camion-bar, chioschi.
    «Rispetto alla mia esperienza precedente vedo un cambio di priorità: forse persino più della sicurezza e della mobilità ho ricevuto segnalazioni e proteste sulla cura e il decoro della città».

Parliamo di rifiuti. Lei che impegno si sente di assumere sulla realizzazione del piano regionale dei rifiuti, su cui tanto si sta litigando?
    «Roma si prenderà tutte intere le sue responsabilità e anche di questo risponderà il sindaco. Lo abbiamo già fatto in passato».

Ma l'unica volta che ha pronunciato la parola termovalorizzatore, sono partiti i maldipancia della Sinistra arcobaleno.
    «Parliamo onestamente, siamo in campagna elettorale, abbiamo anche partiti che possono prendere due voti in più perché la differenza di parole tra “valorizzazione più avanzata” e inceneritori evoca tutta una serie di problemi complicati. Però la sostanza è questa: chiudere il ciclo dei rifiuti senza problemi, fare molta più raccolta differenziata, il porta a porta e usare infine le tecnologie più avanzate. Quante cose abbiamo fatto che neppure si sanno? Penso alla condotta di acqua potabile dal Lago di Bracciano per le emergenze idriche, che ho inaugurato e permetterà a Roma di non restare mai a secco. Insomma fidatevi: Roma non avrà mai monnezza per strada».

Servono più licenze, per i taxi?
    «È un periodo difficile, vedete molti taxi fermi alle stazioni. E li vedete fermi secondo me anche perché bisogna modernizzare il servizio, questo è il vero punto su cui vorrei discutere con i tassisti. A mio avviso hanno perso l'occasione, negli anni passati, di offrire nuovi servizi. Sono nati i pony, perché non portavano i pacchi. Sono nati i noleggi con conducente, perché non facevano le prenotazioni a ora fissa. Noi abbiamo nel programma una serie di proposte molto sagge: come il Taxi di Roma, accessibile alle persone disabili, con nuove tecnologie, non inquinante, da finanziare attraverso investimenti del Comune. Oggi la mobilità è molto spezzettata, la crescita della città spinge ad avere nuove esigenze, e il servizio dei taxi potrebbe, dovrebbe incontrare questa flessibilità, queste novità: si avrebbe più lavoro, più ricchezza, più opportunità. Anche per questo non capisco la linea di alcuni tassisti di diventare attivisti politici: non si accorgono che isolano, che non aiutano la categoria?».

Passiamo al decoro?
    «Io proporrò una Sala sistema Roma come punto conclusivo di una riorganizzazione dei nostri servizi. Sarà il posto dove arriveranno tutte le segnalazioni dei cittadini e dove siederanno tutte le aziende, e gli uffici non solo comunali. Nel giro di non molto tempo avremo una mappa dinamica di Roma, accessibile a tutti, dove sarà riportato quello che avviene dal punto di vista della cura, del decoro della città e della manutenzione. Sulla manutenzione, intendo mettere in campo un progetto per cinque anni, per sistemare le strade di Roma. Lo faremo in modo trasparente: il residente di piazza dei Caduti della Montagnola, per esempio, ha il diritto di sapere che la sua strada sarà rifatta nell'ottobre del 2008, perché ci sono i lavori dell'Acea, e sarà certo che non sarà rifatta nel gennaio 2009, perché arriva l'Italgas».

Lei ha caratterizzato la sua campagna elettorale con una parola: ascolto. Cosa le hanno detto i romani? Sono contenti di questi sette anni di amministrazione Veltroni?
    «Sono soddisfatti di parecchie cose e sono insoddisfatti di diverse altre. Ci sono lagnanze, questo è vero, ma santo cielo: non deprezziamo il molto che si è fatto bene, perché Roma ha avuto, per la prima volta dopo decenni, grandi cantieri della mobilità, che valgono otto-nove miliardi di euro. Il successo di Roma turistica porta decine di migliaia di posti di lavoro. Il lancio del distretto congressuale di Roma, che porterà la Capitale ad essere la prima città italiana del turismo congressuale 12 mesi all'anno – collegato anche alla riscoperta turistica di Ostia e del Litorale; altro che il casinò proposto da Alemanno! – vale potenzialmente decine di migliaia di posti di lavoro. E si tratterà di buona occupazione, non di lavoro precario».

Qual è l'impegno rispetto al malessere? Come convincerà i romani? Con quale promessa?
    «Intanto qui si candida un sindaco che ha dimostrato di sapere fare il suo lavoro, e lo dico senza immodestia ma con l'umiltà di chi affronta le grane e non dipinge soltanto le cose facili. E ribadisco che la prossima stagione del governo di Roma dovrà innovare radicalmente dal punto di vista dell'organizzazione di questi punti dolenti: decoro, manutenzione, sicurezza. Ma mi faccia dire: la destra ha governato per cinque anni la Regione e non mi pare che si sia stato un trionfo, con la sanità che ci ha lasciato 10 miliardi di buco. E cosa ha fatto in 5 anni il Governo Berlusconi per dare più sicurezza alle città? Zero. E’ il solito cavallo di battaglia per le elezioni, ma quando sono al potere non risolvono nulla».

Il voto cattolico in questa città è importante. Lei governa una coalizione eterogenea, pensa di poter rappresentare una garanzia per i cattolici?
    «Ma noi siamo espressione di una pluralità di forze, come è giusto e doveroso che sia. Io sono un cristiano, sono un laico credente, e garantirò questo grande rispetto. Nella mia e nelle altre coalizioni ci sono tanti non credenti. Roma è una città nella quale c'è una comunità ebraica molto importante, ci sono credenti in altre religioni. Il sindaco rappresenta questa ricchezza e questo pluralismo, non dimenticando mai che Roma è due volte capitale universale, del cattolicesimo e dell'universalità romana. Pensate al 21 aprile, il compleanno della città, ovvero dell’orgoglio della storia di Roma. Per il 21 aprile del 2010 noi creeremo degli eventi di rilievo mondiale, anche di grande significato simbolico, per il bimillenario per il Tempio della Concordia, che fu ri-inaugurato da Augusto nell’anno 10 d.C. Ma la festa del 21 aprile sarà anche il più grande appuntamento con l’innovazione per premiare la creatività giovanile».

In caso di ballottaggio, a quali forze lei pensa di poter fare riferimento?
    «Vedremo. Leggeremo i dati e poi giudicheremo. Io penso che ci siano le possibilità per vincere al primo turno, ma so anche che è possibile andare al secondo. Debbo convincere gli indecisi. Però spero che gli indecisi possano fidarsi di qualcuno che già hanno visto alla prova e che si mette in gioco per migliorare la vita quotidiana dei romani. Maurizio Costanzo mi ha presentato in un comizio al Tuscolano dicendo: votatelo perché Rutelli è onesto. Questo è un argomento di cui posso andare orgoglioso».

L’economia romana, intanto, teme per il destino di Alitalia.
    «Attenzione. Ho sempre difeso e difenderò l’asset produttivo, di turismo, di lavoro, costituito da Fiumicino, l’Alitalia (e anche Air One). Berlusconi ha cercato di far fallire l’intesa con francesi e olandesi, dopo aver fatto crollare nei suoi 5 anni di governo il valore di una azione Alitalia da 12 a 1 euro. Non si scherzi col fuoco e con chi vuol far fallire l’azienda per favorire magari chi vuole comprarla per un piatto di lenticchie».

Cosa ne pensa delle polemiche sulla Lega?
    «Non ci vuole mica bene, Bossi. Per questo è bene che al Campidoglio ci vada chi lo sa contrastare, non chi potrebbe dipendere dai suoi voti se vuole formare il governo».

fonte: http://www.ilmessaggero.it/articolo_...3%82%C2%A02008

il Sig.Carosi
    Ospite

Predefinito

idiota

macht geht vor recht
    Regno d'Italia > They challenge science to prove the existence of God. But must we really light a candle to see the sun?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito

avviso: frasi del genere fanno venire voglia di sparare insulti pesanti a più non posso. Siccome si tratta di un politico, visti i precedenti di denuncie varie al sito, vi chiedo di non esagerare

Ben90
    Ospite

Predefinito

no comment.

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

vabbè, ma potremmo insultare giò91 che ha postato l'articolo!!!

Klearchos
    Ospite

Predefinito

ma non rompesse i cojoni...lui e la moglie.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dite che per le occupazioni "di destra" Rutelli sarà ancora più pericoloso di Veltroni?

info@forzanuovaroma.org
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    sensato.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da -RAS- Visualizza Messaggio
    sensato.
    ma suka

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima