saranno all'incirca 1.200.000 voti in meno...
Visualizzazione Stampabile
saranno all'incirca 1.200.000 voti in meno...
Io comunque, non mi riferivo alla Lega, in quanto ha uno "zoccolo duro" difficilmente scalfibile, ma piuttosto al Pdl..............
Considera che il risultato del 2006, (il famoso 30%di FI che molti danno per scontato....) è stato frutto di un grosso recupero, coincidente con una alta affluenza finale.......Avranno la stessa voglia di rivotarlo.....?????
Le regioni in cui l'affluenza cala di più sono quasi tutte quelle rosse (tranne l'umbria) e soprattutto le province più a sinistra. Non credo sia un caso.
un calo di 3,33 punti percentuali
e' il vento dell'antipoltica.La gente e' stufa di votare continuamente e di assistere a deprimenti spettacoli.Nel 2006, si voto' in massa per emarginare il berlusca.Poi e' arrivato il sig.Mastella, (ma non solo lui anche la sa) e punto a capo.Basta!! io ho rivotato unicamente perche' credo nel pd, e perche' naturalmente non voglio Berlusconi,pero' ho meditato tanto.
suddivido le regioni per tipologie..
PDL forte
sicilia -2
lomb -2,9
ven -3,2
PDL in vantaggio
piem -4,6 (torino sx a -5,6)
camp -2,6
puglia -2,8
regioni in bilico
liguria -5,9
lazio -4,6 (roma sx -5,2; latina dx -2,7)
abruz -4,7
marche -4,1 (ancona sx -5,9; fermo dx -1,3)
sard -4,4
calabria -2,7
PD forte
e.r. -4
tosc -3,8
umb -1,8
basil. -3,1
media nazionale -3,5
l'impressione è che l'astensionismo penalizzi tutti, certo è che la penalizzazione sembra colpire piu la sx.
ma dipende anche chi non va a votare nelle zone berlusconiane o rosse.. per esempio è possibile che il lombardia alcuni che avevano votato unione nel 2006 non siano andati, non è detto che sia per forza penalizzante per il PDL
da segnalare bergamo che supera bologna come città in cui ha votato + gente.