Ci tengo a specificare che Rudolf Steiner espresse la sua visione "sociale" in differenti conferenze e scritti, dei quali vorrei consigliare:
1) I punti essenziali della questione sociale
2) I capisaldi dell'economia
3) I memorandum del 1917
4) Risposte della scienza dello spirito a problemi sociali e pedadogici
Molte altre conferenze sono state dedicate da Steiner a questo importante argomento, ma per uno studio iniziale necesitta approfondire queste 4 opere.
Steiner non era affatto ebreo a differenza di quanto hanno sostenuto utenti del forum.
Steiner non vedeva nella Cina il nemico principale dell'autentica Spiritualità, ma lo vedeva nell'azione di quelle che definiva "logge occulte angloamericane" (si veda "Il mistero del doppio"). Specificava al riguardo Scaligero, non a caso, che il materialismo cinese che si abbatterà sull'Occidente incarnerà un Karma per l'Occidente in quanto gli Inglesi non portarono alla Cina altro che vizi, materialismo, corruzzione.
Inoltre, andrebbe specificato che l'attuale decadenza europea - sulla quale hanno facile gioco i materialismi angloamericani, cinesi o altri di differente natura - è frutto del mancato lavoro interiore cristico da parte delle rette Comunità Spirituali a questo chiamate.
Voglio anche ricordare che Benito Mussolini, purtroppo solo alla fine della vita ebbe modo di leggere i testi sociali di Steiner. Riconobbe immediatamente in Lui il "Maestro dei nuovi tempi" (la definizione è di Massimo Scaligero). Mussolini - dopo la lettura di Steiner - disse infatti a Tombarii: "E' ciò che ho cercato tutta la vita e che non ho mai trovato".
Nella nostra visione destra e sinistra sono due slittamenti verso identiche forze regressive ed anti-spirituali. L'azione spirituale è attualmente l'unica azione suscitratrice di forze più che umane. Superiori ad ogni ideologia razionalistica e/o politicistica. Non spirito astratto, ma Azione interiore.