Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ale 2
ricordo nella campagna elettorale 2001 candidato premier rutelli per l'ulivo parlare di sinistra,ma anche di antiberlusconismo ma di essere anche anticomunista .be io credo che sia il peggior errore si possa fare oggi....penso sia incredibile simpatizzare per RC e poi votare PD. comunque il 4% in meno di partecipanti significa milioni di persone..se tu credi che sia tanto maggiore al 2006....be
SEMPLICEMENTE L'ODIO DI BERLUSCONI HA FATTO IL "MIRACOLO". ho passato serate intere con amici e amiche che provavano a convincermi che per "stavolta" avrei dovuto dare un voto utile. gli stessi che oggi piangono sia la vittoria del pdl che l'esclusione della sinistra.non so quanti anni hai, dove vivi e che lavoro fai. nel mio gruppo di amici 30/35 enni lombardi principalmente impiegati in massima parte ex elettori del prc è andata esattamente così.nel mio paesello operaista feudo rosso dal 14 al 6.... (continua)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
durrutibus
SEMPLICEMENTE L'ODIO DI BERLUSCONI HA FATTO IL "MIRACOLO". ho passato serate intere con amici e amiche che provavano a convincermi che per "stavolta" avrei dovuto dare un voto utile. gli stessi che oggi piangono sia la vittoria del pdl che l'esclusione della sinistra.non so quanti anni hai, dove vivi e che lavoro fai. nel mio gruppo di amici 30/35 enni lombardi principalmente impiegati in massima parte ex elettori del prc è andata esattamente così.nel mio paesello operaista feudo rosso dal 14 al 6.... (continua)
il vero voto utile è per il partito che ti rappresenta che ti tutela,non quello che hanno detto veltroni ( e lo sentito io ) di votare o lui o berlusca.una volta si sentiva dire fedeli alla linea e bene, se ce un partito che continua a rappresentare gli ideali e i valori comunisti fossi l'unico lo voterei per sempre.al diavolo il voto utile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ale 2
il vero voto utile è per il partito che ti rappresenta che ti tutela,non quello che hanno detto veltroni ( e lo sentito io ) di votare o lui o berlusca.una volta si sentiva dire fedeli alla linea e bene, se ce un partito che continua a rappresentare gli ideali e i valori comunisti fossi l'unico lo voterei per sempre.al diavolo il voto utile
ho alle spalle un quindicennio abbondante di elezioni... non mi venire a fare la predica sul voto utile o meno. se tu hai fatto la scelta di continuare a votare sa, se o ho fatto la scelta di protesta con sc, se amici e parenti impiegati ed operai han fatto il cd "voto utile" è ssolutamente scelta personale e dal mio punto di vista non criticabile. ma negare che il pd avbbia rastrellato molti voti a sinistra è assurdo. ma è ancora peggio credere che con una falce e martello nel simbolo la gente torni in massa. per crederlo o si vive chiusi in sezione (o in università) ovvero bisogna avere le fette di salame sugli occhi.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
durrutibus
ho alle spalle un quindicennio abbondante di elezioni... non mi venire a fare la predica sul voto utile o meno. se tu hai fatto la scelta di continuare a votare sa, se o ho fatto la scelta di protesta con sc, se amici e parenti impiegati ed operai han fatto il cd "voto utile" è ssolutamente scelta personale e dal mio punto di vista non criticabile. ma negare che il pd avbbia rastrellato molti voti a sinistra è assurdo. ma è ancora peggio credere che con una falce e martello nel simbolo la gente torni in massa. per crederlo o si vive chiusi in sezione (o in università) ovvero bisogna avere le fette di salame sugli occhi.
io non ti sto facendo nessuna predica,la scelta è personale.dati alla mano il pd avra' tolto qualche voto basta guardare le politiche 2006.ma la disfatta di SA è l'astensione,nessuno dopo il governo prodi aveva intenzione di dare fiducia a bertinotti,questo lo dice la gente.nonparlarmi poi di falce e martello,sai che proprio per questo il berty è stato criticato??? anzi è stato chiamato traditore... poi basta fare un raffronto con il 2006 ( con falce e martello ) e 2008 ( senza falce e martello ).altro che fette di salame
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
buran
Sto seguendo le regionali in Friuli, anche per fare dei raffronti e per avere un'idea dei comportamenti del nostro elettorato. Vedo che, per ora le bianche e le nulle (queste più delle bianche) sono tantissime, praticamente il 6% circa. E questo alle amministrative, dove SA sta raccogliendo il doppio dei voti che alle politiche. Guardo se mi riesce trovare il dato nazionale alle politiche rispetto alle bianche-nulle e confrontarlo con quelle del 2006. Sono convinto che una parte significativa dei "nostri" elettori, oltre che fra chi non è andato a votare, vada ricercata anche fra chi ha annullato la scheda.
a che punto siamo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ale 2
io non ti sto facendo nessuna predica,la scelta è personale.dati alla mano il pd avra' tolto qualche voto basta guardare le politiche 2006.ma la disfatta di SA è l'astensione,nessuno dopo il governo prodi aveva intenzione di dare fiducia a bertinotti,questo lo dice la gente.nonparlarmi poi di falce e martello,sai che proprio per questo il berty è stato criticato??? anzi è stato chiamato traditore... poi basta fare un raffronto con il 2006 ( con falce e martello ) e 2008 ( senza falce e martello ).altro che fette di salame
che la delusione venga dal governo prodi è ovvio...ma fare il raffronto tra il 2006 e il 2008 e dire che la differenza l'ha fatta il simbolo è assolutamente surreale.per la cronaca bertinotti è tutto tranne che comunista. da sempre.insomma... tieniti le tue convinzioni. rimetti il simbolo e torna al 9% di una volta.salud.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
durrutibus
che la delusione venga dal governo prodi è ovvio...ma fare il raffronto tra il 2006 e il 2008 e dire che la differenza l'ha fatta il simbolo è assolutamente surreale.per la cronaca bertinotti è tutto tranne che comunista. da sempre.insomma... tieniti le tue convinzioni. rimetti il simbolo e torna al 9% di una volta.salud.
non ne avere, ma io parlavo d'altro.parlavo di ideologia di valori.il simbolo ha fatto la sua parte non ho mai detto che è stato dominante,pero' l'astensione si quella lo è stata altro che pd....va bè'
ps: il 9% oggi ti avrebbe permesso l'ingresso alla camera e al senato, non credo fosse poco
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ale 2
a che punto siamo
Siamo sul 5,7-5,8 % (alle politiche il 3,00%) e si arriverà intorno ai 30.000 voti (alle politiche-Camera ne abbiamo presi 23.000)
-
L'unica possibilità che aveva Rifondazione era andare da sola con il suo simbolo. Poi chi voleva entrare nelle liste di Pdci, Sd e Verdi poteva tranquillamente avere la sua piccola (minoritaria) parte di candidati.
Solo così avremmo salvato i posti in Parlamento.
Comunque il danno è fatto.
Resta il fatto che è necessario:
1. Ricucire al più presto i rapporti con PCdL e SC.
2. Mandare al diavolo tutti coloro che dicevano che "SD porta il 2% di voti" con Mussi e compagnia bella insieme.
3. Aprire la costituente di un unico Partito Comunista Italiano.
4. Procedere alla creazione di una "casa comune della sinistra": un soggetto federativo che comprenda un partito di maggioranza (PCI) federato con un soggetto che starà ai Verdi e più in generale a tutti gli ecologisti/pacifisti costruire.
5. Attivarsi per portare avanti battaglie sociali ed ambientali a livello locale.
6. Prepararsi alle Europee 2009 ricostruendo il consenso, facendo un anno di campagna elettorale, di lotte extra-parlamentari, di (scusatemi il termine) full immersion fra i precari, gli studenti, i lavoratori, le donne etc...e i loro veri problemi, le loro preoccupazioni, i loro sogni.
7. Riuscire così a proporre delle soluzioni concrete a problemi concreti, riuscendo a rendere visibile a tutti un'alternativa sociale, economica, politica e culturale. Trovando delle soluzioni "di sinistra (e comuniste)" ai problemi delle persone che siano realizzabili fin da ora, a livello di città così come di paese, così come di singolo quartiere, di singola fabbrica o di singola scuola.
Secondo me questa è l'unica via per avere una sinistra nuova e forte in Italia.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mattia_99
L'unica possibilità che aveva Rifondazione era andare da sola con il suo simbolo. Poi chi voleva entrare nelle liste di Pdci, Sd e Verdi poteva tranquillamente avere la sua piccola (minoritaria) parte di candidati.
Solo così avremmo salvato i posti in Parlamento.
Comunque il danno è fatto.
Resta il fatto che è necessario:
1. Ricucire al più presto i rapporti con PCdL e SC.
2. Mandare al diavolo tutti coloro che dicevano che "SD porta il 2% di voti" con Mussi e compagnia bella insieme.
3. Aprire la costituente di un unico Partito Comunista Italiano.
4. Procedere alla creazione di una "casa comune della sinistra": un soggetto federativo che comprenda un partito di maggioranza (PCI) federato con un soggetto che starà ai Verdi e più in generale a tutti gli ecologisti/pacifisti costruire.
5. Attivarsi per portare avanti battaglie sociali ed ambientali a livello locale.
6. Prepararsi alle Europee 2009 ricostruendo il consenso, facendo un anno di campagna elettorale, di lotte extra-parlamentari, di (scusatemi il termine) full immersion fra i precari, gli studenti, i lavoratori, le donne etc...e i loro veri problemi, le loro preoccupazioni, i loro sogni.
7. Riuscire così a proporre delle soluzioni concrete a problemi concreti, riuscendo a rendere visibile a tutti un'alternativa sociale, economica, politica e culturale. Trovando delle soluzioni "di sinistra (e comuniste)" ai problemi delle persone che siano realizzabili fin da ora, a livello di città così come di paese, così come di singolo quartiere, di singola fabbrica o di singola scuola.
Secondo me questa è l'unica via per avere una sinistra nuova e forte in Italia.
E' scontato che prima ancora del punto uno c'è la lotta per avere il Congresso subito e contemporaneamente una campagna congressuale di portata enorme capace di unire TUTTE le minoranze sotto UNA mozione d UN candidato segretario, per il partito unico comunista, per una federazione con il soggetto politico dell'ambiente e della pace, con un simbolo con falce e martello.
Ovviamente a noi l'arduo compito di andare a convincere uno ad uno gli iscritti. Ottenere la maggioranza e mandare a casa la dirigenza Giordano-Migliore è essenziale per il futuro dei comunisti e della sinistra tutta.
A costo di andare a parlare in ogni sezione con ogni compagn* ma DOBBIAMO farcela.