Io sono stato fortemente critico con SA, tanto che per la prima volta nemmeno li ho votati. E devo dire che sta débâcle questa classe dirigente se l'è proprio meritata.
Zero idee nuove, zero comunicazione, solo rigurgiti di concetti otto e novecenteschi.
Però adesso rischiamo veramente di non avere mai più una sinistra in Italia. Forse è giusto così, forse no. Perchè i sentimenti e i valori che animano le persone di sinistra sono ancora vivi. Non è una questione politica, è un'indole, una visione del mondo.
Chi di noi non si è rotto i coglioni dei frichettoni, dei disobbedienti, della sinistra giovanile e dei partigiani. Dell'assemblea permanente, dell'azione antifascista, del convegno storico, del Che e del corteo contro questo e quell'altro.
Mia nonna è partigiana, la rispetto tantissimo e la amo per il coraggio che ha dimostrato. Ma il mondo ha fatto 60 giri intorno al sole e la Resistenza è storia, non attualità.
Mia madre è sessantottina e settantasettina, ha passato pure delle grane ingiustamente e continua imperterrita a 60 anni suonati a fare lo sportello degli invisibili dai disobbedienti, ad aiutare i più sfigati tra gli immigrati e a crederci come non mai. La ringrazierò per sempre perchè mi ha insegnato delle cose che ritengo fondamentali quanto per un cristiano può essere il Vangelo.
Ma le sue lotte dal basso sono tutte a curare i sintomi e i bubboni di una società che ne produce e ne produrrà all'infinito, se non si comincia a curarla "dall'alto".
Siamo diventati dei conservatori, terrorizzati dalle responsabilità, paralizzati dalle riunioni interminabili in cui si decide solo la data della prossima riunione, capaci solo di bloccare qualsiasi riforma o opera degli altri (quelli non di sinistra), incapaci di proporre qualcosa che vada nel senso della nostra visione del mondo.
Ma c'è chi ancora crede in una società diversa, più comunitaria, libertaria ma non individualista, rispettosa dell'ambiente e delle persone, non-violenta e inclusiva di popoli e culture.
E c'è chi ancora crede che una società così SI PUO' FARE, tanto per citare uno che capacità di fare politica moderna ne ha da vendere.
Manca una forza che sia degna di rappresentarci. Un progetto serio e propositivo, un leader, una base. Manca tutto, c'è solo lo spazio. Diamoci da fare.
Per ora congratulazioni ai forumisti del PdL, per quanto ci divida tutto (politicamente, si intende) almeno qualcuno oggi è felice.