Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alberich
Però, scusami tanto, la scommessa di Veltroni era un'altra.
Lui ha fatto una pensata: il voto è bipolare, io uccido gli alleati e mi pappo i loro voti. Detto altrimenti: io mi libero dei simboli ma, ponendomi come maggior attore della sinistra, rimango stabile come voti (un po' perchè li rubo agli altri, un po' perchè li rubo a destra, un po' perchè rendo inutili i voti espressi a favore dei partiti piccoli). Meno partiti, ma gli stessi voti (molto, molto grosso modo).
Fin qui il suo discorso era logico, condivisibile e, anzi, auspicabile: io nel 2006 pensavo che fosse una cazzata imbarcare 10/12 simboli (quanti erano?), figurati se non lo penso nel 2008.
Ora, il dato rilevante è che così non è stato. PD+IDV, infatti, sono a 9 punti percentuali dall'altro schieramento. Questo, mi pare, significa una cosa sola: la strategia è fallita.
La domanda è: è fallita perchè è sbagliato il principio o è fallita perchè è stata male implementata?
PD ed IDV hanno preso il 38% dei voti, che non è mica roba da ridere. FI + AN insieme NON li fanno.
E' la Lega che ha fatto il botto prendendo molti più voti e SA che li ha persi. E mi sa che sono gli stessi voti....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nik Machiavelli
Nella vita se non si rischia non si va da nessuna parte. Il PD ha rischiato, ha fatto una buonissima campagna elettorale ed ha provato a "battere" il PdL, col poco tempo che gli rimaneva a disposizione. Ah, dimenticavo, il governo lo ha fatto cadere Mastella, non il PD, e poi, il comunismo, si è fatto vecchio; il nostro Paese ha bisogno di idee nuove, concrete, fattibili, che facciano del nostro Paese il fiore all'occhiello dell'Unione Europea.
Pienamente d'accordo.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alberich
E' questo il fatto preoccupante...:fru
Che doveva fare, ci si doveva alleare?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
bianconero
E' possibile, è possibile. Nel 1996 al proporzionale le forze di cdx erano al 55%, sono scese al 49% nel 2006 (il minimo), ora sono tornate al 54%. Quindi c'è come minimo un elettorato mobile del 5%, e le elzioni amministrative vi dimostrano come questo elettorato mobile può essere anche molto maggiore.
C'è stato anche un calo di votanti. Io, piuttosto che votare chi comanda a destra ora, resto a casa.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
marcejap
PD ed IDV hanno preso il 38% dei voti, che non è mica roba da ridere. FI + AN insieme NON li fanno.
E' la Lega che ha fatto il botto prendendo molti più voti e SA che li ha persi. E mi sa che sono gli stessi voti....
A parte che PD+IdV sono pari al PDL...ma poi che senso ha? Pd+IdV sono a 9 punti da PdL+LN, dire che non è poca cosa è, francamente, una cosa che non ha senso. Se non è poca roba, vuoi dire che staranno all'opposizione per sempre? E' pochissima roba, è un vero fallimento. D'altra parte nel 2006 si era quasi al 50. Questa volta si riparte dal 37 (più un 4% tra PS e SA). Son spariti 9 punti e il walter ne ha lasciati sulla strada 12. Questa è la nuova leadership? :rolleyes: Questo è il magnifico PD? :rolleyes: Aridatece le coalizioni litigiose, a sto punto.
Che i voti della Sa siano finiti nella lega non ci credo neanche se lo vedo: infatti la Sa è defunta in tutta italia, mentre la lega non è sorta in toscana o in abruzzo. La lega ha pescato sicuramente molto più nell'astensionismo che in altro (anche qui: di voti la lega ne aveva di più nel 96, mi pare, sono quelli lì che son tornati...).
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alberich
A parte che PD+IdV sono pari al PDL...ma poi che senso ha? Pd+IdV sono a 9 punti da PdL+LN, dire che non è poca cosa è, francamente, una cosa che non ha senso. Se non è poca roba, vuoi dire che staranno all'opposizione per sempre? E' pochissima roba, è un vero fallimento. D'altra parte nel 2006 si era quasi al 50. Questa volta si riparte dal 37 (più un 4% tra PS e SA). Son spariti 9 punti e il walter ne ha lasciati sulla strada 12. Questa è la nuova leadership? :rolleyes: Questo è il magnifico PD? :rolleyes: Aridatece le coalizioni litigiose, a sto punto.
No, guarda, questo proprio no. Che senso ha governare con Mastella e Turigliatto? Nono, assolutamente. Se SA la smette di essere intransigente come col governo Prodi si potrà rifare un'alleanza ed avere dei punti in più, ma per il resto occorrerà convincere chi ha votato Lega che è il PD che farà le cose che servono, non borghezio & co.
Altrimenti meglio restarcene all'opposizione. Mica muore nessuno, via.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
marcejap
No, guarda, questo proprio no. Che senso ha governare con Mastella e Turigliatto? Nono, assolutamente. Se SA la smette di essere intransigente come col governo Prodi si potrà rifare un'alleanza ed avere dei punti in più, ma per il resto occorrerà convincere chi ha votato Lega che è il PD che farà le cose che servono, non borghezio & co.
Altrimenti meglio restarcene all'opposizione. Mica muore nessuno, via.
Se la SA sarà meno intransigente, perderà ancora più voti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dimension7
Se la SA sarà meno intransigente, perderà ancora più voti
Non lo credo affatto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
el cuntadin
Credo che tra i motivi della vittoria della destra sia da evidenziare la mancanza da parte del PD, di una chiara politica di severità e di rigore rispetto alla richiesta di sicurezza e di contenimento dell'immigrazione.
Tutto giusto, se non fosse un problema creato dai media berlusconiani, essendo l'Italia è già il paese più sicuro d'Europa.
http://www.dirittiglobali.it/articolo.php?id_news=5111
Il problema vero dell'Italia è il debito pubblico, purtroppo all'operaio del Nord questo non lo spiegano, gli lasciano credere che in serata uno slavo andrà a fottergli l'autoradio. :K
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dimension7
Se la SA sarà meno intransigente, perderà ancora più voti
e se nn lo è col PD nn ci va...mi pare ovvio...comunque nn credo che molti siano disposti al giochino dei duri e puri...o meglio nn più del 3% attuale
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
lucaBI
e se nn lo è col PD nn ci va...mi pare ovvio...comunque nn credo che molti siano disposti al giochino dei duri e puri...o meglio nn più del 3% attuale
Quello che mi chiedo è come possa interessare a un elettore votare SA (o quella che diverrà l'offerta comunista dopo SA), se questa si appiattisce sulle posizioni piddine in tema di lavoro etc, quando ha già il PD che ha anche l'appeal di essere un grande partito, quindi con maggiori possibilità di dare un ritorno in termine di deputati e senatori.