User Tag List

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 28 di 28
  1. #21
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    17,462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mat Kava Visualizza Messaggio
    Se mi si dice che l'elettorato popolare ha votato Lega, concordo, ma non è un fenomeno nuovo si era già avuto nel '96 in fondo.
    Se mi dice elettorato popolare "di sinistra".. Ho molti dubbi e concordo con Iannis sul "mito", preferendo la tesi del passaggio dal PDL..
    un'indagine dell'istituto cattaneo sottolinea che avete ragione, sostenendo che vi sia stato uno spostamento di voti in quesot senso:
    Sin Arc --> PD
    PD --> UDC, Lega, PDL
    UDC --> PDL, Lega
    PDL --> Lega

    Io cmq sono convinto, guardando ad esempio i dati di modena o reggio emilia che tutto sommato uno spostamente da SA a Lega vi sia stato, in misura magari non eccessiva ma magari si.
    Cmq a proposito di mobilità tra lega e rifondazione non dimentico la famiglia di una mia compagna del liceo (vabbè ke le induzioni da singoli casi sono pessime) che nel 96 e 01 votò lega per poi passare a rifondazione a partire dalle europee.
    Nel 2008 chi vi dice che non sia tornata indietro tale famiglia? Obiettivamente un elettorato che cerca simboli...può passare rapidamente da lega a prc... boh

  2. #22
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    1,927
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    credo che il blocco massimo di nuovi voti alla Lega venga dal PDL e soprattutto da AN(e questa e' una novita' perche' in passato vi erano spostamenti di voti da FI alla Lega e viceversa e non da AN),cio' non toglie che una parte e' venuta anche da altrove,dal PD,dalla SA e in Veneto anche dal PNE,non credo invece dall'UDC

  3. #23
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico1987 Visualizza Messaggio
    un'indagine dell'istituto cattaneo sottolinea che avete ragione, sostenendo che vi sia stato uno spostamento di voti in quesot senso:
    Sin Arc --> PD
    PD --> UDC, Lega, PDL
    UDC --> PDL, Lega
    PDL --> Lega

    Io cmq sono convinto, guardando ad esempio i dati di modena o reggio emilia che tutto sommato uno spostamente da SA a Lega vi sia stato, in misura magari non eccessiva ma magari si.
    Cmq a proposito di mobilità tra lega e rifondazione non dimentico la famiglia di una mia compagna del liceo (vabbè ke le induzioni da singoli casi sono pessime) che nel 96 e 01 votò lega per poi passare a rifondazione a partire dalle europee.
    Nel 2008 chi vi dice che non sia tornata indietro tale famiglia? Obiettivamente un elettorato che cerca simboli...può passare rapidamente da lega a prc... boh
    Mah, il piccolo flusso locale può portare ovunque diciamo..
    Io sto studiando (ovviamente) Torino e i suoi quartieri, come esempio in piccolo e vedo che mentre nel 2006 la Lega aveva la sua roccaforte nei quartieri popolari assieme al PRC, a questo giro trionfa (maggiore aumento voti08/voti06) in centro e collina dove il PRC è debole in termini assoluti mentre ha un maggiore "fattore di resistenza" come SA (ovvero cala di meno se considero voti08/voti06).
    mi sembra che questo valga un po' ovunque e si riconferma anche in Toscana, dove è vero che la Lega migliora.. ma rimane ultramarginale, mentre con il bacino di voti della SA avrebbe dovuto fare il botto se si ipotizza un flusso non solo locale.
    L'Emilia è un caso interessante, è vero, non l'ho ancora analizzato in termini di voti assoluti (l'analisi con le percentuali può essere fuorviante), però per dire a Reggio hai +9k voti a Idv e -10k voti validi.. Se consideri che il calo nei voti validi è in realtà il saldo di un aumento di voti cdx di fronte ad una emorragia di voti csx (credo sia questa l'analisi più corretta), hai che queste due combinazioni spiegano da sole la maggior parte del crollo della ex-SA..
    Poi, ci saran state persone che han fatto PRC (ma penso soprattutto Verdi in realtà) => Lega, ma credo che nel globale questo flusso non superi, a volere proprio esagerare, lo 0,5%.

  4. #24
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    1,927
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la differenza tra Emilia Romagna e Toscana e' banalmente che l'Emilia Romagna e' Nord e la Toscana no,per questo la Lega prende piu' voti in Emilia Romagna che in Toscana ed e' sempre per questo che la Lega prende piu' voti in Emilia che in Romagna.attenzione pero' perche' proprio la Romagna e' la zona insieme al Veneto dove la Lega ha migliorato di piu',in termini percentuali,rispetto al 2006,e dove in termini assoluti ha piu' voti rispetto al 1996(in provincia di Forli' ad esempio aveva il 4,3% e ora ha il 7%)quando nel resto del Nord ne ha circa il 20% in meno

  5. #25
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 May 2010
    Messaggi
    5,561
     Likes dati
    2
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CamiciaVerde Visualizza Messaggio
    la differenza tra Emilia Romagna e Toscana e' banalmente che l'Emilia Romagna e' Nord e la Toscana no
    Semplicemente, se da noi c'è un banchino della lega è facile che gli diano di bischeri (quando non li inseguono).

  6. #26
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CamiciaVerde Visualizza Messaggio
    la differenza tra Emilia Romagna e Toscana e' banalmente che l'Emilia Romagna e' Nord e la Toscana no,per questo la Lega prende piu' voti in Emilia Romagna che in Toscana ed e' sempre per questo che la Lega prende piu' voti in Emilia che in Romagna.attenzione pero' perche' proprio la Romagna e' la zona insieme al Veneto dove la Lega ha migliorato di piu',in termini percentuali,rispetto al 2006,e dove in termini assoluti ha piu' voti rispetto al 1996(in provincia di Forli' ad esempio aveva il 4,3% e ora ha il 7%)quando nel resto del Nord ne ha circa il 20% in meno
    Eh, appunto dalla seconda parte del tuo discorso se capisce come, se c'è un flusso nazionale, quello sia più o meno stabile a livello regionale..
    La Lega in Toscana ha raddoppiato il proprio peso e quasi raddoppiato i voti assoluti rispetto al 2006, come del resto anche in E/R. La proporzione è molto simile e questo mi fa vedere un trend generale, indipendente dal fattore locale (se non che chi parte dietro ovviamente prende meno poi alla fine della fiera) se analizzato anche al livello delle regioni.

  7. #27
    Rivoluzione Democratica!
    Data Registrazione
    03 Apr 2008
    Messaggi
    219
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sono emiliano di Modena esattamente e naturalmente parlo per sensazioni colte da amici/conoscenti/parenti, ecc... e dall'analisi dei risultati e non sulla base di indagini o flussi elettorali sentiti o letti.
    Il PD nella mia città è sul 50% e con l'IDV arriva al 54%( un po' meno se si considera la provincia), il calo rispetto al 2006 è comunque notevole più che altro si sono volatilizzati circa 10 punti % che aveva la coalizione di centro sn.
    alcuni, molti che conosco che avevano votato la coalizione di Prodi non sono andati a votare o anno annullato.
    molti che avevo votato altri partiti di sn hanno votato PD(a modena SA 2,6%, nonostante si erano anche fatte ipotesi di voti disgiunti e balle varie).
    Nessuno è passato da PDL a PD e viceversa.
    Persone che avevano votato di tutto e di più hanno votato lega.
    I conti tornano al PD mancano voti di astenuti e trasfughi alla lega e si aggiungono un po' di elettori di sinistra sinistra.
    Il PDL rimane stabile conquistando un po' di UDC e perdendo dalla lega(26%).
    E la Lega raddoppia quasi triplica(7%).
    Poi nella mia cerchia di conoscenze non conosco un solo ex-AN che ha votato PDL tutti Destra ma questo sarà un caso perchè i dati ufficiali non confermano.
    Insomma l'emilia non è e non sarà mai il Veneto ma anche qui lo scossone c'è stato e in vista delle prossime amministrative le giunte tremano, qui a modena come in provincia e a Bologna si è anche in rotta con la sn-radicale!
    Luca

  8. #28
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jan 2006
    Messaggi
    18,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Mi pare un poco azzardato paragonare la situazione del 1948 a quella odierna.
    Contando che il FDP non esprimeva ancora il "partito d'ordine" locale.
    ovvio

    ma si era parlato del 1948 all inizio
    Citazione Originariamente Scritto da pingu Visualizza Messaggio
    Sono emiliano di Modena esattamente e naturalmente parlo per sensazioni colte da amici/conoscenti/parenti, ecc... e dall'analisi dei risultati e non sulla base di indagini o flussi elettorali sentiti o letti.
    Il PD nella mia città è sul 50% e con l'IDV arriva al 54%( un po' meno se si considera la provincia), il calo rispetto al 2006 è comunque notevole più che altro si sono volatilizzati circa 10 punti % che aveva la coalizione di centro sn.
    alcuni, molti che conosco che avevano votato la coalizione di Prodi non sono andati a votare o anno annullato.
    molti che avevo votato altri partiti di sn hanno votato PD(a modena SA 2,6%, nonostante si erano anche fatte ipotesi di voti disgiunti e balle varie).
    Nessuno è passato da PDL a PD e viceversa.
    Persone che avevano votato di tutto e di più hanno votato lega.
    I conti tornano al PD mancano voti di astenuti e trasfughi alla lega e si aggiungono un po' di elettori di sinistra sinistra.
    Il PDL rimane stabile conquistando un po' di UDC e perdendo dalla lega(26%).
    E la Lega raddoppia quasi triplica(7%).
    Poi nella mia cerchia di conoscenze non conosco un solo ex-AN che ha votato PDL tutti Destra ma questo sarà un caso perchè i dati ufficiali non confermano.
    Insomma l'emilia non è e non sarà mai il Veneto ma anche qui lo scossone c'è stato e in vista delle prossime amministrative le giunte tremano, qui a modena come in provincia e a Bologna si è anche in rotta con la sn-radicale!
    Luca
    scossone elettorale frutto della particolare condizione



    preoccupiamoci delle proposte x il futuro a sto punto

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. amici destri Vi hanno fatto credere che.....
    Di tommaso2 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-09-06, 22:29
  2. ho fatto un sogno compagni ed amici la CDL al 41%
    Di myisbetter nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-03-06, 21:49
  3. Un seggio Si, un seggio No... L'Italia dei Seggi....
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-02-06, 12:03
  4. stipendio degli scrutinatori
    Di caracalla nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-06-02, 14:41
  5. Che fine ha fatto il Presidente del Seggio?
    Di nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-05-02, 20:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito