Secondo me:
Questa elezione ha confermato che in Italia esiste il berlusconismo e l'anti-berlusconismo e che il trend degli italiani si alterni da una parte e dall'altra ad ogni elezione politica.
1994: Berlusconi
1996: Prodi
2001: Berlusconi
2006: Prodi
2008: Berlusconi
Questo fenomeno ha travolto tutti quei partiti che sono stati chiamati fuori da questa logica "pro e anti berlusconiana" e che invece si sono preoccupati di salvaguardare la propria identità ideologica.
Attenzione. Questo non vuol dire che gli italiani abbiano premiato il bipartitismo e lo dimostra il successo ottenuto dalla Lega e da Italia dei Valori.
Questo esito conferma il bipolarismo perchè vengono premiati tutti quei partiti che stanno all'intermo delle due coalizzioni.
Questo quadro politico è senza dubbio destinato a mutare non appena uscirà di scena Berlusconi. E dopo? Cosa succederà?
L'unica cosa certa è che il Pdl si sgretolerà perchè nessuno sarà tanto autorevole da imporsi come leader assoluto (Fini compreso) e che resteranno in giro tanti orfani.
Per adesso, non mi resta che congratularmi con voi per questo risultato. Mi auguro che adesso possiate governare senza scuse di nessun tipo. Avete i numeri per fare, il resto dipende solo da voi.




Rispondi Citando