Non mi è ben chiaro il metodo di assegnagnazione degli extra-seggi per ogni regione.
C'è uno sbarramento netto all'8% per ogni regione?
Per esempio in Sicilia al senato il Movimento per l'Autonomia ha preso il 7,9%, niente extra-seggi?

Non mi è ben chiaro il metodo di assegnagnazione degli extra-seggi per ogni regione.
C'è uno sbarramento netto all'8% per ogni regione?
Per esempio in Sicilia al senato il Movimento per l'Autonomia ha preso il 7,9%, niente extra-seggi?

Al Senato, per le liste collegate in coalizione, per partecipare al riparto dei seggi assegnati alla coalizione nella regione (che deve nel suo complesso avere superato il 20%, altrimenti le forze componenti la coalizione non hanno questo beneficio e devono ciascuna superare l'8% per avere seggi) è sufficiente raggiungere il 3% dei voti.
Per quanto riguarda gli extra-seggi oltre il premio di maggioranza ti rinvio ad un mio post precedente scritto in nottata (titolo: "Senato a valanga: 171 seggi senza l'estero" o qualcosa di simile) dove spiego un interessante meccanismo che è scattato in queste elezioni in cui c'erano molti voti fuori dai partiti che hanno superato lo sbarramento, a differenza che nel 2006 in cui le due coalizioni raggiungevano il 99% dei voti, e che ha consentito di assegnare ancora più seggi alle coalizioni vincenti in certe regioni.

te lo spiego io in maniera semplice e con esempio
prima di assegnare il premio di maggioranza c'è una suddivisione in base proporzionale dei seggi. se nessuno raggiunge i numeri che vengono assegnati col premio di maggioranza allora lo si assegna ma se nella ripartizione proporzionale tale limite è già superato non c'è bisogno del prenio di maggioranza.
esempio lombardia si assegnano 26 seggi come premio di maggioranza e 21 all'opposizione perdente in quella regione.
cosa è successo il pdl + lega ha raggiunto il55,1% mentre pd +idv il intorno al 33 %
allora 47 numero toptale senatori diviso 88% numero voti che superano sbarramento senato in coalizione in lombardia moltiplicato per 55,1% è uguale a 30 senatori invece che 26 col premio di maggioranza.
lo sbarramento poi se in coalizione al senato non è più dell'8% ma cala mi pare al 4%

Ma il MpA essendo apparentato con il PdL li ha presi?
Non mi è chiara la differenza tra essere "coalizzati" e "apparentati" fisicamente sulle schede
EDIT: Grazie anto

la coalizione riduce lo sbarramento dall'8 al 2 % ( ora ricordo è il 2%) in più c'è un'ulteriore clausula che diche che ottiene senatori anche il primo partito in coalizione che non raggiunge il 2% ma questo alla camera qualcosa del genere avviene anche in senato credo

la coalizione riduce lo sbarramento dall'8 al 2 % ( ora ricordo è il 2%) in più c'è un'ulteriore clausula che diche che ottiene senatori anche il primo partito in coalizione che non raggiunge il 2% ma questo alla camera qualcosa del genere avviene anche in senato credo

Penso sia il 3% e non il 2% ma posso tranquillamente essere contraddetto

E' il 3%, ragazzi, come già ho scritto prima.
Il 2% è l'analoga soglia di sbarramento - nazionale in quel caso - per partiti coalizzati alla Camera (a patto che la coalizione nel suo complesso superi il 10% - la metà di quanto occorre al Senato).
Sempre alla Camera, e SOLO alla Camera (non al Senato) opera invece la ulteriore clausola di salvaguardia che consente per ogni coalizione che supera il 10% di recuperare e far accedere al riparto dei seggi anche la miglior lista tra quelle che non hanno raggiunto il 2%: di questa ha beneficiato, anche in questo caso, l'Mpa, che con l'1% dei voti ha preso 2 seggi alla Camera.