Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 65
    Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

:-( Cresce il movimento delle "No Kid"...

La Tamaro: «Sono senza figli e non mi sento un mostro»
    La generazione delle «no kid»
    «Niente figli», per scelta. Il movimento, nato dalla provocazione di una scrittrice francese, sta crescendo

MILANO — Nell'Italia dei «mammoni», della Chiesa, dei «pancioni» esibiti sui giornali come trofei di femminilità, l'appello di Corinne Maier ha il dichiarato intento di scioccare. «Choquer!», dice lei. «Donne italiane non imitate le vostre cugine francesi, continuate a non fare figli». Perché «costano ». Perché «non avrete più tempo per voi».

L'autrice del libro, Corinne Maier (da http://gfx.dagbladet.no)

Perché sono una palla al piede in fatto di: a. carriera; b. rapporti di coppia; c. rapporti tout court. Per non parlare dell'assassinio delle responsabilità nei confronti del pianeta: «Si lascia ai figli il compito di lottare per un mondo migliore». Provare per credere. Lei, che di bambini ne ha due, di ragioni per non moltiplicarsi ne ha trovate quaranta («Parlo perché so»). Le ha elencate in un libro — No kid. Quaranta ragioni per non avere figli — che ha spaccato la Francia dei deux enfants pour femme a metà. E che oggi, edito da Bompiani, arriva nelle librerie dell'«Italia dell'1,33» (figli per donna, s'intende). Del Belpaese fanalino di coda in fatto di culle dove dietro il non volere bambini c'è sempre più spesso una scelta e non una rinuncia. Childfree e non childless: libere dai figli per volontà e non senza figli, sottolineano le «no kid» nostrane che sul web dicono: «Non voglio figli, ma perché dovrei sentirmi un mostro?». Nemmeno nell'Italia dove la futura mamma è glamour, dove i nuovi nati sono aumentati di un punto e mezzo in percentuale. E dove le vip che non vogliono bebè lo dicono (se lo dicono) solo dopo il placet del responsabile immagine. L'outing provocatorio della Maier apre il dibattito: «rifiutate di essere ventri ambulati», «la donna non si realizza solo nella maternità », «in Francia, essere "senza figli" è una tara»; «altri paesi sono più intelligenti: l'Italia nel 2050 sarà popolata da 50 milioni di abitanti invece di 58». «Volete l'uguaglianza? Cominciate con lo smettere di avere figli». Affermazioni forti. Discutibili. Ma lo scopo, le but, è proprio quello: discuterne.

LE VIP ITALIANE SENZA FIGLI - La scrittrice Susanna Tamaro, «senza vergogna», lo ha dichiarato di recente: «Non ho mai voluto figli, ricordo quando da ragazzine le mie amiche sognavano la maternità e io restavo freddissima, non me ne importava niente». La grecista Eva Cantarella le va a ruota: «I figli deve farli chi li vuole. Io non ho mai sentito questo desiderio, non mi pento e non mi sento un mostro». Cita Caro Diario e Moretti alle prese con figli unici che monopolizzano il telefono dei genitori. Quindi spiega: «Ho voluto altro. Il lavoro, la carriera. Le donne si possono realizzare in mille modi». E la femminilità? «Non sta in un pancione. Basta tutta questa enfatizzazione della maternità». Parole sante anche per la giornalista e scrittrice Candida Morvillo: «Il mio orologio biologico non è mai scattato. Ho preferito il lavoro, i viaggi, gli amici. E poi ci sono così tante coppie/ scoppiate che ci si può sempre trovare, come me, un fidanzato con figli di cui occuparsi ogni tanto ». La scrittrice Camilla Baresani ricorda: «Mamma e nonna mi dicevano sempre "bambina mia non cascarci, non fare figli. Prima il lavoro, poi il resto". Io finora ho ubbidito. Le loro parole però oggi creano imbarazzo». L'ex campionessa di sci di fondo Manuela Di Centa, per il fatto di non avere avuto figli, ha ottenuto l'annullamento del suo primo matrimonio: «Nessuna vergogna, non li volevo e basta. Oggi per me è diverso». Natalia Strozzi, attrice, imprenditrice e discendente della Monna Lisa, cita la «settimana di 70 ore» della Maier: «Nella mia vita, ora, non c'è spazio per un terzo lavoro ». E anche per chi di lavoro ne ha uno («ma totalizzante»), come l'avvocato Giulia Bongiorno, a volte la scelta si impone: «Professione o figli. Io ho scelto la prima. Forse con un po' di dispiacere ma vergogna no, non scherziamo». Anche Tiziana Maiolo è stata molte cose ma non mamma: «Insegnante, giornalista. Moglie. Mi sono anche divertita. Un mattino mi sono chiesta: "E i figli"? Il mio inconscio aveva lavorato per me». La sintesi del governatore del Piemonte Mercedes Bresso: «Non ho figli perché non ne ho voluti. Sensi di colpa? Pas du tout. Nella mia vita c'è stato molto altro».

http://www.corriere.it/cronache/08_a...4f486ba6.shtml

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quando leggo 'sta roba penso che forse hanno ragione quelli che criticano Ferrara per aver parlato solo d'aborto... e non d'altro...

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se una donna non vuol avere figli per un determinato motivo tace o si limita alla confidenza con le amiche sono certamente affari suoi.
    Ma se quella là «teorizza» il non avere figli facendo proselitismo in tutto il mondo con tanto di trattato, allora non sono più affari suoi.

I catari vivevano in povertà e continenza (di quest'ultima non sono tanto convinto, comunque..) e nessuno gli diceva niente, ma predicavano a mezza Europa che non bisognava sposarsi e che il matrimonio e la filiazione era un male. I figli sono la principale ricchezza di una nazione (ricchezza di cervelli, competenze, braccia per il lavoro, con buona pace di Malthus). Una nazione denatalizzata è destinata al declino. Non a caso l'Italia è ultima in Europa per natalità e, di conseguenza, per crescita.

E qua è il caso di sottolineare la necessaria distinzione tra il necessario predicare bene e l'eventuale razzolare bene in fatti privati. La signora in questione ha prole, in pratica non è «no kid», ma lo è in teoria e la teoria è sempre più importante.
    E chi ciancia del fatto che la Binetti è pro-life ma non si sposa continua a non capire un tubo.

email non funzionante
    Non sono né di sinistra, né di centro, né di destra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se tutte le donne seguissero la sua filosofia contorta, l'umanità cesserebbe di esistere.

macht geht vor recht
    Regno d'Italia > They challenge science to prove the existence of God. But must we really light a candle to see the sun?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

spazzatura del femminismo, il quale è spazzatura della civiltà

Aspettando Mauro V....
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lotari Visualizza Messaggio
    Se una donna non vuol avere figli per un determinato motivo tace o si limita alla confidenza con le amiche sono certamente affari suoi.
    Ma se quella là «teorizza» il non avere figli facendo proselitismo in tutto il mondo con tanto di trattato, allora non sono più affari suoi.

Quindi c'è da prendere atto che non sei per la libertà di espressione delle proprie opinioni?

email non funzionante
    L'Oppio è la Religione dei Popoli - http://sydbarrett76.splinder.com
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Markoart Visualizza Messaggio
    Se tutte le donne seguissero la sua filosofia contorta, l'umanità cesserebbe di esistere.
    e il resto del pianeta ne trarrebbe enorme giovamento

io introdurrei anche l'aborto retroattivo fino a 30 anni, a guardare certi pischelli che vedo in giro trovo che affogarli da piccoli o anche adesso sarebbe un favore all'universo

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se state parlando con me sappiate che me ne torno ai piani bassi, dunque risparmiate le dita.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ah ecco. Che si fa, si cercano maschi di buona volontà che le violentino fino a ingravidarle?
    Vabbeh, prima di tutto taglio della lingua, che almeno non parlino.
    E se scrivono? Mozziamo le dita.

email non funzionante
    L'Oppio è la Religione dei Popoli - http://sydbarrett76.splinder.com
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lotari Visualizza Messaggio
    scusa, e invece sono affari tuoi? la tipa ha ragione, e non vedo perchè l'egoismo si può propagandare in ogni campo tranne che in questo

secondo me invece casomai sarebbe il contrario: in un pianeta sovrappopolato come il nostro bisogna puntare alla riduzione delle nascite, non all'aumento.

ah già, ma qui parliamo di bambini europei verosimilmente bianchi....loro sono preziosi....

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima