L'insicurezza non genera il razzismo, ma di certo ne affievolisce il suo significato e la lotta per contrastarlo Così, se c'è chi accusa la lega di razzismo, il carroccio risponde con il tema della sicurezza e la gente se ne infischia se Borghezio è razzista, votando lo stesso per la lega. Il Fascismo è stato quel che è stato in Italia? Chi se ne frega, se poi chi candita Ciarrapico promette di togliere l'ICI (anche quella che non c'è più...) e di togliere il bollo auto? Berlusconi fa il pagliaccio? Chi se ne frega, bisogna tradire Prodi perché troppo serio e troppo attento ai conti pubblici. Il popolo _Italiano votava DC e PSI quando questi accumulavano il debito pubblico, cosa dovrebbero fregarsene adesso, del risanamento? C'è un centesimo in meno in busta paga, che potrebbe far trovare a mio figlio una situazione economica migliore a lui stesso, da grande? Si però, adesso, l'ultimo modello di Play Station è aumentata e dunque, chi se ne frega dei conti pubblici che troverà domani, lui? Io sono cresciuto nell'era del debito pubblico e sono sopravvissuto...il resto sono chiacchiere della politica. Lotta all’evasione fiscale? Sì, certo, erò appena incassi io voglio essere pagato subito allo sportello, mica pretendere che io debba aspettare la finanziaria…altrimenti, evada chi è bravo a farlo, tanto poi si può sempre piagnucolare in tv dicendo che le tasse sono troppo esose.
Il Vaffa Day, infine, ha lavorato per la lega, l'antipolitica ha fatto molti più danni di quello che possiamo immaginare, creando il voto di protesta che ha fatto volare la lega (oltre ai temi che ho citato prima). Insomma, l'italiano vota con la bocca, non con le mani, e neppure con la testa. Questo senza nulla togliere ai meriti e ai demeriti di ognuno.