User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Ritorno a Strapaese
    Data Registrazione
    21 May 2009
    Messaggi
    4,756
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Credo di avere la Sindrome di Asperger

    La Sindrome di Asperger: Linee guida per la diagnosi




    La Sindrome di Asperger: Linee guida per la diagnosi

    Ami Klin, Ph.D. e Fred R. Volkmar, M.D., Yale Child Study Center, New Haven, Conn, Stati Unitiecticut



    Tratto dalla Rivista Autismo Oggi


    Introduzione



    La sindrome di Asperger è un grave disturbo dello sviluppo caratterizzato dalla presenza di difficoltà importanti nell’interazione sociale e da schemi inusuali e limitati di interessi e di comportamento. Sono state constatate molte similitudini con l'autismo senza ritardo mentale (denominato ”High Functioning Autism”), ma non si è ancora risolta la questione se la sindrome di Asperger e l’autismo di alto livello siano veramente condizioni diverse. In qualche misura, la risposta dipende dal modo in cui medici e ricercatori fanno uso del concetto diagnostico, dato che fino a poco tempo fa non esisteva nessuna definizione “ufficiale” della sindrome di Asperger. La mancanza di una definizione consensuale ha generato grande confusione: visto che i ricercatori non potevano interpretare i risultati di altri ricercatori, i medici si sentivano liberi di usare tale etichetta allegandovi le proprie interpretazioni giuste o false del “vero” significato della sindrome di Asperger. I genitori erano quindi spesso confrontati con una diagnosi che nessuno capiva bene e, peggio ancora, della quale nessuno sapeva cosa fare. L’ambito scolastico non era a conoscenza di questa condizione e le assicurazioni non potevano rimborsare delle prestazioni fatte sulla base di una diagnosi “non ufficiale”. Non esisteva alcuna informazione stampata che desse sia ai genitori sia ai medici delle linee guida sul senso e sulle conseguenze della sindrome di Asperger, includendo il tipo di valutazione diagnostica e il tipo di terapie e interventi giustificati.



    Questa situazione è cambiata un po’ da quando la sindrome di Asperger è stata resa “ufficiale” nel DSM-IV (APA,1994), in seguito ad un esame in campo internazionale in cui sono stati coinvolti più di mille bambini e adolescenti affetti da autismo e da disturbi correlati (Volkmar et al., 1994). Tali esami (field trials) avevano dimostrato che era legittimo includere la sindrome di Asperger in una categoria diagnostica differente dall’autismo, nel gruppo che include i disturbi pervasivi dello sviluppo. Rilevante è che su questo disturbo sia stata raggiunta una definizione consensuale, che dovrebbe fungere da cornice di riferimento per tutti coloro che usano questa diagnosi. Tuttavia, i problemi sono lontani dall’essere risolti: nonostante alcune nuove direzioni di ricerca, la conoscenza della sindrome di Asperger rimane ancora molto limitata. Ad esempio, non sappiamo quanto essa sia realmente diffusa, né quanto rilevante sia il rapporto tra maschi e femmine e neppure quanto sia forte l’impatto dei legami genetici nell’aumento delle probabilità di trovare le stesse condizioni fra la parentela.



    La ricerca scientifica, e la conseguente prestazione di servizi, sta naturalmente solo cominciando. I genitori sono esortati ad essere cauti e ad usare un approccio critico verso le informazioni ricevute. Fondamentalmente, nessun tipo di etichetta diagnostica riassume le caratteristiche di una persona. E’ infatti necessario prendere in considerazione sia i punti di forza sia i punti deboli della persona stessa, fornendo quindi un intervento individualizzato che risponda a questi bisogni (valutati e monitorizzati in modo adeguato). Nonostante il percorso fatto, cerchiamo tuttora di definire questa strana incapacità di imparare le abilità sociali, di stabilire quante persone essa riguarda e di decidere cosa possiamo fare per quelle che ne sono affette. Le linee guida seguenti ricapitolano parte dell’informazione attualmente ottenibile su tali questioni.


    Premesse



    L’autismo è il disturbo pervasivo dello sviluppo (PDD) più largamente riconosciuto. Altre diagnosi, con forme leggermente simili a quelle riscontrate nell’autismo, sono state studiate in modo meno intenso, rendendo la loro validità più discutibile. Una di queste condizioni, chiamata sindrome di Asperger, è stata originariamente descritta da Hans Asperger (1944, vedi traduzione di Frith, 1991), il quale forniva un resoconto di alcuni casi, le cui forme cliniche somigliavano alla descrizione di Kanner (1943) dell’autismo (problemi con interazione sociale e comunicazione e schemi di interessi limitati e caratteristici). La descrizione di Asperger si differenziava però da quella di Kanner, in quanto il linguaggio era in ritardo in modo meno frequente, i deficit di tipo motorio erano più comuni, l’inizio della manifestazione del disturbo si presentava più tardi, e tutti i casi iniziali descritti riguardavano solo il sesso maschile. Inoltre, Asperger suggeriva che era possibile osservare alcuni problemi simili anche in altri membri della famiglia, e particolarmente nei padri.

    Per molti anni, questa sindrome è rimasta fondamentalmente sconosciuta nella letteratura inglese. Uno sguardo retrospettivo e una serie di analisi di casi realizzati da Lorna Wing (1981), aumentarono poi l’interesse per questa condizione, determinando un uso sempre maggiore di questo termine nella pratica clinica e un continuo aumento del numero di rapporti di casi e di studi di ricerca. Le caratteristiche cliniche della sindrome descritte abitualmente includono: a) scarsezza di empatia; b) interazione sociale unilaterale, inappropriata e senza malizia, poca abilità di formare delle amicizie e conseguente isolamento sociale; c) linguaggio monotono e pedante; d) scarsa comunicazione non verbale; e) profondo interesse in tematiche circoscritte come il tempo, i fatti di trasmissioni televisive, gli orari ferroviari o le carte geografiche che, memorizzate in modo meccanico, riflettono poca comprensione conferendo inoltre un’impressione di eccentricità; f) movimenti goffi, maldestri e posture bizzarre.



    Nonostante Asperger avesse originariamente descritto la presenza di questa condizione unicamente in persone di sesso maschile, attualmente vi sono pure casi di persone di sesso femminile con questa sindrome. I maschi hanno comunque molta più probabilità di esserne affetti. Anche se risulta che la maggior parte dei bambini affetti da questa condizione si situano nei normali parametri di intelligenza, in alcuni di loro è stato riscontrato un leggero ritardo.

    L’apparente inizio della condizione, o perlomeno la presa di coscienza di essa, ha luogo probabilmente un po’ più tardi dell’autismo. È possibile che ciò sia dovuto al fatto che le proprietà di linguaggio e le abilità cognitive sono migliori. La condizione tende ad essere molto stabile nel tempo e le più alte capacità intellettive osservate suggeriscono, a lungo temine, un miglior esito di quanto tipicamente osservato nell’autismo.

  2. #2
    Bambina sperduta
    Data Registrazione
    13 Apr 2010
    Messaggi
    20
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Credo di avere la Sindrome di Asperger

    vorrei rispondere, anche se annuncio subito che non ho alcuna competenza sulla cosa, se non che per un certo periodo mi sono molto informata al riguardo e tutt'ora la sindrome di asperger mi interessa.

    spesso la sindrome di asperger viene confusa con i problemi 'personali' di carattere, perchè, di fatto, chi soffre di asperger ha forti problemi nel relazionarsi e nel comprendere le strutture sociali e i messaggi impliciti.
    continuando a dire che sono una 'profana' dell'argomento, non sono ne' un medito ne' uno psicologo ne' studio per diventarlo, ti invito a non pensare di avere l'asperger solo perchè qualche sintomo, sicuramente spiacevole, pare coincidere.
    Lo dico perchè c'era un periodo in cui mio padre aveva il sospetto di averla, essendo molto affine alla descrizione, ma non in maniera spudorata. Non so se ce l'abbia o meno, ma ho visto persone con questo tipo di autismo e ti garantisco che la loro condizione è estremamente complicata.
    Spesso si finisce a credere (come fece mio padre, e molti altri fanno) di essere autistici per dare una giustificazione alle proprie difficoltà sociali, ma spesso la cosa si traduce nel nascondersi dietro il proprio dito.

    la sindrome di asperger è anche spesso conosciuta per essere "l'autismo dei geni" - si narra che avessero questa sindrome personaggi come Newton, ma non si sa nulla di certo al riguardo. in realtà non tutte le forme di asperger portano automaticamente ad una forma di genialità, e se questa si presenta, spesso è proprio dovuta sia alla morbosità e pignoleria con cui questi autistici affrontano il mondo, sia ai meccanismo del loro cervello, che favoriscono alcuni ragionamenti piuttosto che altri. Si tratta quindi di un'intelligenza molto particolare e settaria.

    insomma, "non è facile".

    il figlio della coppia che abita di fronte a me, in condominio, ha una forma di sindrome di asperger. Non è delle peggiori, anzi, ma già così interagire con lui è complicato. Il contatto visivo è quasi fuori discussione, se inizia un discorso è praticamente impossibile fermarlo, non ascolta, è ipercinetico e non sai mai quando si metterà a correre per andare a fare chissàdiocos'altro. Parla a voce estremamente alta e ha molta difficoltà a parlare con gli sconosciuti, specialmente se si tratta di normali saluti di circostanza, che sembra proprio non capire.
    Sono persone estremamente pragmatiche.
    Ciò nonostante questo ragazzino conduce una vita abbastanza normale, anche se il parentado è spesso stressato a causa di questi suoi particolari atteggiamenti.


    riferimenti interessanti sono/possono essere:
    il film "crazy in love" - che dà uno spaccato dolce e coerente su qual'è la vera realtà di chi vive con la sindrome. quello te lo consiglio, per toglierti una volta per tutte il dubbio e capire cosa voglia dire davvero avere l'asperger.
    il libro "nato in un giorno azzurro" di Tammet, autobiografia proprio di una persona che 'soffre' di Asperger.



    spero di poterti essere minimamente d'aiuto.
    perì tes nikes aei

  3. #3
    Forumista junior
    Data Registrazione
    21 Apr 2010
    Messaggi
    30
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Credo di avere la Sindrome di Asperger

    Caligari la puglia è piena di belle figliole,esca,le cerchi,le trovi,le faccia sue e vedrà che tutte le malattie di questo mondo non esisteranno più,parola d'onore.
    Ultima modifica di Alles ist Natur; 24-04-10 alle 10:03

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    6,607
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Credo di avere la Sindrome di Asperger

    Citazione Originariamente Scritto da Nike Visualizza Messaggio
    vorrei rispondere, anche se annuncio subito che non ho alcuna competenza sulla cosa, se non che per un certo periodo mi sono molto informata al riguardo e tutt'ora la sindrome di asperger mi interessa.

    spesso la sindrome di asperger viene confusa con i problemi 'personali' di carattere, perchè, di fatto, chi soffre di asperger ha forti problemi nel relazionarsi e nel comprendere le strutture sociali e i messaggi impliciti.
    continuando a dire che sono una 'profana' dell'argomento, non sono ne' un medito ne' uno psicologo ne' studio per diventarlo, ti invito a non pensare di avere l'asperger solo perchè qualche sintomo, sicuramente spiacevole, pare coincidere.
    Lo dico perchè c'era un periodo in cui mio padre aveva il sospetto di averla, essendo molto affine alla descrizione, ma non in maniera spudorata. Non so se ce l'abbia o meno, ma ho visto persone con questo tipo di autismo e ti garantisco che la loro condizione è estremamente complicata.
    Spesso si finisce a credere (come fece mio padre, e molti altri fanno) di essere autistici per dare una giustificazione alle proprie difficoltà sociali, ma spesso la cosa si traduce nel nascondersi dietro il proprio dito.

    la sindrome di asperger è anche spesso conosciuta per essere "l'autismo dei geni" - si narra che avessero questa sindrome personaggi come Newton, ma non si sa nulla di certo al riguardo. in realtà non tutte le forme di asperger portano automaticamente ad una forma di genialità, e se questa si presenta, spesso è proprio dovuta sia alla morbosità e pignoleria con cui questi autistici affrontano il mondo, sia ai meccanismo del loro cervello, che favoriscono alcuni ragionamenti piuttosto che altri. Si tratta quindi di un'intelligenza molto particolare e settaria.

    insomma, "non è facile".

    il figlio della coppia che abita di fronte a me, in condominio, ha una forma di sindrome di asperger. Non è delle peggiori, anzi, ma già così interagire con lui è complicato. Il contatto visivo è quasi fuori discussione, se inizia un discorso è praticamente impossibile fermarlo, non ascolta, è ipercinetico e non sai mai quando si metterà a correre per andare a fare chissàdiocos'altro. Parla a voce estremamente alta e ha molta difficoltà a parlare con gli sconosciuti, specialmente se si tratta di normali saluti di circostanza, che sembra proprio non capire.
    Sono persone estremamente pragmatiche.
    Ciò nonostante questo ragazzino conduce una vita abbastanza normale, anche se il parentado è spesso stressato a causa di questi suoi particolari atteggiamenti.


    riferimenti interessanti sono/possono essere:
    il film "crazy in love" - che dà uno spaccato dolce e coerente su qual'è la vera realtà di chi vive con la sindrome. quello te lo consiglio, per toglierti una volta per tutte il dubbio e capire cosa voglia dire davvero avere l'asperger.
    il libro "nato in un giorno azzurro" di Tammet, autobiografia proprio di una persona che 'soffre' di Asperger.



    spero di poterti essere minimamente d'aiuto.
    Che bell'intervento!!!
    Vorrei aggiungere che trovo bizzarro che un autistico (o pseudo) si faccia diagnosi da solo..poi magari sbaglio, ma mi sembra abbastanza assurdo.
    La sua mamma è preoccupata perché dice parolacce e manda tutti a fanc..

  5. #5
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Credo di avere la Sindrome di Asperger

    Citazione Originariamente Scritto da Alles ist Natur Visualizza Messaggio
    Caligari la puglia è piena di belle figliole,esca,le cerchi,le trovi,le faccia sue e vedrà che tutte le malattie di questo mondo non esisteranno più,parola d'onore.
    Assolutamente. Caligari ti consiglio anche il Veneto, pieno di passera
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Sep 2010
    Località
    New York city
    Messaggi
    11
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Credo di avere la Sindrome di Asperger

    la "passera" non cura tutti i mali del mondo.Burini.
    Ultima modifica di Max Payne; 15-09-10 alle 11:56

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Sep 2010
    Messaggi
    182
     Likes dati
    1
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Credo di avere la Sindrome di Asperger

    Citazione Originariamente Scritto da Max Payne Visualizza Messaggio
    la "passera" non cura tutti i mali del mondo.Burini.
    Logora chi non la vede

  8. #8
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,632
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,893
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Credo di avere la Sindrome di Asperger

    C'è un test professionale on line, detto Aspie test.
    Se fai più di 60 è probabile averla.

    Io l'ho fatto.

    P.S. La neurodiversita' o neuroatipicita' può dare problemi ma in sé non è una vera malattia, tanto che molti superficialmente pensano non esiste nemmeno.

    Spesso agli adulti non viene nemmeno diagnosticata o il test non viene fatto.

    http://www.rdos.net/it/research.php un esempio dell'ultima versione

    Pare che l'avessero anche Newton, Tesla e Einstein. Il regista Spielberg ha dichiarato di averla.
    Il personaggio di Big Bang Theory Sheldon Cooper ne mostra alcuni tratti.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_di_Asperger

  9. #9
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,632
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,893
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Credo di avere la Sindrome di Asperger

    Blondet che dice?
    @Maxadhego

  10. #10
    Forumista storico
    Data Registrazione
    21 Sep 2016
    Messaggi
    34,115
     Likes dati
    22,757
     Like avuti
    14,821
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Credo di avere la Sindrome di Asperger

    Ultima modifica di bimbogigi; 11-12-19 alle 19:48
    ciao ciao

 

 

Discussioni Simili

  1. I' nun credo (IO NON CREDO) -- Mario Abbate jr - Eddy Napoli - Salvatore Mazzella
    Di Napoli Capitale nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-07-13, 12:46
  2. Non credo nell'amore, credo nella saggezza
    Di Genyo nel forum Hdemia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-08-08, 17:27
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-08-08, 20:36
  4. Io credo....credo in Dior...CREDO.
    Di fnmontesilvano nel forum Destra Radicale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 07-04-08, 23:55
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-08-02, 13:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito