Che ne dite oggi ho fatto la mia proposta su come chiamare il nuovo edificio del consiglio d'Europa qua a Strasburgo...
Ho proposto Batiment KALERGI in onore al famoso conte austriaco......vediamo se prendono in considerazione la mia proposta![]()

Che ne dite oggi ho fatto la mia proposta su come chiamare il nuovo edificio del consiglio d'Europa qua a Strasburgo...
Ho proposto Batiment KALERGI in onore al famoso conte austriaco......vediamo se prendono in considerazione la mia proposta![]()

Ottimo!
Adoro quel vecchio conte austro-ceko-nipponico-ungherese di formazione francese che ideò il Movimento PanEuropa nel lontano 1922.
Avevo anche preparato una relazione su di lui al primo anno di università!

non prendertela, ma a mio avviso seccano la tua proposta...
comunque sarebbe utile partire dal tuo spunto per aprire una discussione sul Pan-europeismo.. che (secondo me) si può tradurre in macroregionalismo europeo (con superamento dell'identità nazionale).
che ne dici?

Fetenti ma come si fa a dare un nome del genere?
Mr Kouchner will unveil a plaque bearing the name of the new building: “Agora”. The name was chosen by a Council of Europe staff vote from a list of three names suggested by Council employees. In ancient Greece, the agora was the square where democratic institutions stood.
https://wcd.coe.int/ViewDoc.jsp?Ref=...rLogged=A9BACE

Ci sono immagini del progetto del nuovo edificio? Sperando che non sia orripilante come "il coso" di Bruxelles (ad una prima occhiata non si capisce neanche dove inizia e dove termina, ndr).
Comunque Agora è nome classico, oserei dire neutro e anonimo.

Vuoi farti una risata? Se lo chiami "Kalergi" e basta, molte persone faticheranno a capire di cosa stai parlando. Se invece anticipi il "Richard Von Coudenhove" di rito, allora tutto bene.
Un po' come dire "il famoso rapporto anni '80 di tommaso schioppa", e basta. Alcuni ci hanno messo un po' per capire di cosa stavo parlando, da allora ho imparato la lezione
ps : prima ancora di "RVC-K", due tipi nostrani avevano già detto molte cose in proposito, ma *col cavolo* che la cosa viene ricordata o menzionata.
http://www.liberonweb.com/asp/libro.asp?ISBN=8884630037
ciao,
AM

Il coso di Bruxelles è soprannominato "Caprice de Dieux", per le cifre che è costato, e perchè si sono ispirati, nella costruzione, alla forma dell'omonimo formaggio.
Per il batiment COE, che sorge a 50 metri dalla piramide tronca di Strasburgo (che ho sempre amato) , bè l'ho visto fin dal momento della prime fasi della costruzione, a inizio 2006, e ti dico che è un edificio di un orrore spaventoso. A parziale compensazione, lì accanto sorge la nuova sede della "Pharmacopea Europea", ovvero i laboratori scientifici dove verranno fatte i controlli sui farmaci, e devo dire che la costruzione non passa certo inosservata, a modo suo gradevole nell'estetica "futurista".

Mi riferisco a questo, non so se è lo stesso di cui parla Antibus.
Immediatamente a destra c'è il palazzo del COE, alle spalle di chi guarda c'è il Parlamento Europeo.
![]()

Esatto quello è il batiment G che comuqnue non è malaccio secondo me specialmente dentro ..............anche se a dire la verita il palais de l'europe è molto più bello anche se a molti non piace.......................
Quello del parlamento europeo Louis Weiss....è molto bello..peccato che sia tanto bello quanto inutile l'aula parlamentare è stupenda !............Il palazzo Winston Churchill invece per quanto mi riguarda potrebbero buttarlo giu tanto è brutto sia fuori che dentro dove è labirintico