Salve.
Dopo lunghe ricerche, non sono riuscito a trovare una mappa che mostri tutte le euro-regioni della UE in contemporanea.
Probabilmente ho cercato male, forse ho avuto sfiga, ma sarei debitore a chi mi potrebbe linkare questa benedetta mappa.

Salve.
Dopo lunghe ricerche, non sono riuscito a trovare una mappa che mostri tutte le euro-regioni della UE in contemporanea.
Probabilmente ho cercato male, forse ho avuto sfiga, ma sarei debitore a chi mi potrebbe linkare questa benedetta mappa.

Ehm l'argomento è un po confuso..........da quanto ho capito le euroregioni sono di due tipi quelle della UE e quelle del consiglio d'europa .ora sempre per quanto ne so l'inventore delle euroregioni dovrebbe essere il consiglio d'Europa ...........che ha le competenze o almeno dice di averle a causa del suo lungo impegno ma non ha i soldi mentre la Ue ha i soldi ma non le competenze ..... per questo si stanno avviando progetti in comune tra Coe e UE in cui la UE pian piano finanzia e soppianta il COE nella gestione ....delle euroregioni almeno quelle interne alla UE mentre per quelle miste intra-extra UE il consiglio d'Europa continua nel suo ruolo guida anche se aiutato dalla Ue come per esempio l'euroregione del mar nero che a quanto ne so è enorme.
cmq a questo indirizzo c'è la lista queste sono tutte le euroregioni nate in ambito COE .qalcune adesso rientrano anche in ambito UE
http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_euroregioni

Ah Hai guardato sul sito del comitato delle regioni?

ma alla fine quali hanno le chances migliori di sviluppo in futuro?
quelle UE "doc" o quelle nate sotto l'egida CoE?

Quelle UE, perchè hanno basi politiche ed economiche maggiori. Ma comunque njon si riusciranno a fare se manca il consenso degli enti locali.

Beh dando per scontato che tutte sono nate inizialmente come euroregioni COE.direi che quelle con più possibilita sono quelle in cui al COE si è affiancata la UE cmq un mesetto fa ho partecipato a un meeting sull'euroregione COE del mar nero............e qualche buon risultato lo si è raggiunto per esempio accordi di pesca e accordi sull'ambiente ....peccato......che questa euroregione sia più grande dell'esagono francese.....un pò troppo dispersiva cmq penso che sia una tra le euroregioni a cui la UE è più interessata e che ricevera numerosi aiuti perchè favorisce accordi con Ucraina Russia Turchia Bielorussia......i primi 3 membri solo del COE l'ultima associata al COE e stati come Romania Bulgaria e Grecia membri sia Coe che UE