User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    leghista nero
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    2,007
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito gli operai:l'arcobaleno pensa solo a zingari e froci non a noi

    gli operai:l'arcobaleno pensa solo a zingari e froci non a noi
    l'Arcobaleno: «Pensa solo a froci e zingari, non a noi»

    Solo i più anziani lo hanno votato, fra i giovani disillusione e destra
    Mirafiori ha bocciato


    Maurizio Pagliassotti

    Torino
    «Un partito che pensa solo agli omosessuali e agli zingari, mentre dei lavoratori se ne è sbattuto fino all'altro giorno» E' il commento lapidario di Luca, quaranta anni, operaio Fiat alle carrozzerie Mirafiori da undici. Tira un vento gelido in corso Settembrini mentre uno sciame di operai entra dalla mitica porta due dentro lo stabilimento metalmeccanico più importante d'Italia. Pochi metri più in là c'è la cinque, quella nel 1980 fa era chiamata "porta Karl Marx."
    Venti giorni fa Franco Giordano era venuto a volantinare proprio tra questa gente e l'accoglienza era stata fredda ma non rabbiosa, come invece era capitato qualche mese prima ai capi dei sindacati.
    La sensazione è che gli operai di Mirafiori abbiano assistito alle elezioni come si assiste alla finale di coppa del mondo tra Brasile e Germania: in qualcosa di interessante sì, ma lontano.
    Poi è arrivata il ceffone della disfatta inaspettata della Sinistra Arcobaleno, che ha assunto un valore molto superiore rispetto alla vittoria della destra.
    Se venti giorni fa nessuno aveva voglia di parlare ieri invece le lingue erano più sciolte, un profluvio di commenti duri e spietati.
    Roberto: «Un partito che difende i ladri (rumeni, ndr) che rubano nelle nostre case, incapace di farci aumentare gli stipendi che sono da anni sempre uguali. Ho votato Lega».
    Giovanni: «Batosta necessaria, anche se troppo violenta. Ci speravo che la Sinistra Arcobaleno perdesse duro, ma non così tanto. Io ho votato Pd non per convinzione ma proprio per far perdere Rifondazione. Fino all'ultimo ero indeciso se votare Lega. Mi sembra infatti quest'ultima quella che in questo momento è più vicina ai lavoratori».
    Francesco: «Quando parlano alla televisione quelli di sinistra io non capisco un cazzo di quello che dicono. Usano paroloni... la globalizzazione... il movimento... Tutte menate, a noi interessa lo stipendio, vivere un po' meglio, avere due soldi in più in tasca. Basta. Rifondazione dice che è stata una vittoria aver ritirato le truppe dall'Iraq e io rispondo: e a me cosa ne viene in tasca?».
    Roberto: «Ma noi cosa c'entriamo con Pecoraro Scanio? L'ambiente? Sì è importante ma io voglio sentire suonare altre corde, quelle che mi toccano direttamente. Mi dispiace, sono deluso ma dopo molti anni ci voleva».
    Annamaria: «In Fiat hanno votato in massa la destra. Sono degli irresponsabili... venerdì c'era un sacco di gente che sghignazzava sulla vittoria di Berlusconi, diceva che era giunto il momento di far rubare un po' anche lui... La classe operaia non esiste più, gli operai sono persone il cui unico sogno è cambiare lavoro, fare un po' di soldi e sbattersene di tutto il resto».
    Gianni: «Questa notte non ho dormito. Sono incazzato e deluso. Ho votato Sinistra Arcobaleno e così tanti come me dentro questa fabbrica. Moltissimi che sostengono di essersi astenuti in realtà hanno scelto la Lega. Soprattutto i giovani sono di destra, quando li sento parlare mi sembra di avere davanti Calderoli».
    Il discorso generazionale appare importante. I più anziani sembrano aver preso almeno in considerazione l'ipotesi di votare Sinistra Arcobaleno, forse per ragioni storiche. I giovani invece paiono essere semplicemente disillusi o di destra. Commenti a caso tra i volti poco più che imberbi che entrano in fabbrica: «Non me ne frega niente», «Bertinotti veste il cachemire io guadagno mille euro al mese. Una volta ho visto Ferrero arrivare con la Renault 5 tutta scassata. Lui mi piace invece. Sono cose importanti per noi queste...», qualcuno parafrasa anche Trotzkj: "prima distruggere, poi costruire".
    Gli operai con i capelli bianchi sono attoniti, la loro analisi racconta di un mondo operaio che non riconoscono più, arrabbiato con tutti, siano essi padroni o sindacati. «Davanti a questa porta ventotto anni fa volevamo cambiare il lavoro in Italia... Penso che quello che è successo ieri sia l'ennesimo frutto avvelenato di quella sconfitta».
    E per il futuro? Il domani non esiste anche se vi è un diffuso timore che la mancanza della sinistra in parlamento apra le porte alle peggio situazioni: «Veltroni farà l'opposizione? Siamo a posto...»
    Riguardo la sinistra e le sue scelte prossime venture mancano i suggerimenti: gli operai sono preoccupati dal crollo delle vendite di auto in Europa, Fiat compresa. Il destino della sinistra interessa quei pochi iscritti alla Fiom che resistono dentro la fabbrica, gli altri pensano che domani sarà un altro giorno, uguale a ieri.

    http://www.liberazione.it/

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    La Lupa romana è una cagna bastarda che muore allattando 2 figli di puttana
    Messaggi
    8,866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non ho capito se la parola virgolettata "froci" sia una libera interpretazione di Liberazione o dell'utente.. Visto che nell'articolo non c'è traccia
    Tu che odi dio e la vita cristiana
    Senti la sua presenza come un doloroso cancro
    Vengano profanate e profanate aspramente
    Le praterie del cielo bagnate di sangue

    Odiatore di dio
    E della peste della luce

    Guarda negli occhi paralizzati di dio
    E sputa al suo cospetto
    Colpisci a morte il suo miserevole agnello
    Con la clava

    Dio, con ciò che ti appartiene ed i tuoi seguaci
    Hai mandato il mio regno di Norvegia in rovine
    I tempi antichi, le solide usanze e tradizioni
    Hai distrutto con la tua orrida parola
    Ora vai via dalla nostra terra!

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Dec 2010
    Messaggi
    5,525
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non entro nel merito, ma le risposte sono indice di una società allo sbando. Chiunque oramai pensa solo a sé stesso, al proprio tornaconto, al proprio 27. Legittimo che l'argomento interessi e parecchio, ma un voto privo di qualsivoglia tensione ideale e valoriale è sintomatico: lo Stato italiano è ancora in piedi ma la nazione italiana è allo sbando, del tutto incapace di formulare concetti quali comunità, solidarietà, interesse generale. La cosa può anche far piacere da un certo punto di vista, il problema è che se questo è l'humus la terra rischia di esser bruciata anche per altre forme di nazionalitarismo.

  4. #4
    Non si fitta ai terroni.
    Data Registrazione
    11 Dec 2007
    Località
    Non sono razzista. Il razzismo è un crimine, e il crimine è roba da negri.
    Messaggi
    576
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    zena dimostra di conoscere poco il mondo del lavoro, dal momento che il 27 oramai sono in pochi a ricevere lo stipendio. La maggiorparte lo riceve il 10, 12 o anche il 15 del mese dopo. Per il resto sono d'accordo con gli operai, un paese che si preoccupa di pederasti e immigrati irregolari più dei propri cittadini è destinato a perire soffocato dalle proprie deiezioni.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Dec 2010
    Messaggi
    5,525
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da NoNickName Visualizza Messaggio
    zena dimostra di conoscere poco il mondo del lavoro, dal momento che il 27 oramai sono in pochi a ricevere lo stipendio. La maggiorparte lo riceve il 10, 12 o anche il 15 del mese dopo. Per il resto sono d'accordo con gli operai, un paese che si preoccupa di pederasti e immigrati irregolari più dei propri cittadini è destinato a perire soffocato dalle proprie deiezioni.
    La mia voleva essere solo una constatazione. Idee e valori coincidono ormai con il reddito personale. Quando questo avviene significa sicuramente che un paese sta soffocando sotto tre metri di m@@da e che la strada è spianata per chiunque sappia vendere del buon 'fumo' in cambio di ampia discrezionalità. Personalmente preferirei vivere in un paese che discute di qualità della vita, un concetto molto più complesso che non il salario. In italia non è più possibile per responsabilità diffuse di cui da anni discuisiamo. Tutto qui.

  6. #6
    piemonteis downunder
    Data Registrazione
    20 Mar 2002
    Località
    sydney
    Messaggi
    3,615
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    pensa solo agli omosessuali e agli zingari, mentre dei lavoratori se ne è sbattuto fino all'altro giorno...

    ...un paese che si preoccupa di pederasti e immigrati irregolari più dei propri cittadini...
    Guarda che i "froci" sono lavoratori tanto quanto gli etero, ne' piu' ne' meno.
    E i "pederasti" sono cittadini tanto quanto gli etero, ne' piu' ne' meno.

    Fintanto che la Padania e' sostenuta e popolata da gente come voi, sono ben lieto di vivere ben lontano in un paese piu' civile.

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aussiebloke Visualizza Messaggio
    Guarda che i "froci" sono lavoratori tanto quanto gli etero, ne' piu' ne' meno.
    E i "pederasti" sono cittadini tanto quanto gli etero, ne' piu' ne' meno.

    Fintanto che la Padania e' sostenuta e popolata da gente come voi, sono ben lieto di vivere ben lontano in un paese piu' civile.

    Stupisce che tu non abbia l'arguzia di capire la provocazione.
    Ci mancava anche l'indipendentismo radical-chic.

  8. #8
    FumnàCioccià
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JuvSP Visualizza Messaggio
    Stupisce che tu non abbia l'arguzia di capire la provocazione.
    Ci mancava anche l'indipendentismo radical-chic.

    tranquillo! ci basta il vostro indipendentismo/irridentista

    ( fattela spiegare da un bimbo di sei anni...)

    PADANIA? NO GRAZIE! SE LI CONOSCI LI EVITI...


  9. #9
    FumnàCioccià
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shaytan Visualizza Messaggio
    Non ho capito se la parola virgolettata "froci" sia una libera interpretazione di Liberazione o dell'utente.. Visto che nell'articolo non c'è traccia
    IL SIGNORE FA PARTE DI UNA CASTA CHE HA GIA DIMOSTRATO DI VOLERE RISPETTO MA CHE NON RISPETTA NESSUNO , NEMMENO CHI GLI OFFRE CASA. SE QUELLI SONO INDIPENDENTISTI ALLORA MEGLIO LA MONARCHIA.


  10. #10
    Forumista junior
    Data Registrazione
    17 Apr 2008
    Messaggi
    1
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JuvSP Visualizza Messaggio
    Stupisce che tu non abbia l'arguzia di capire la provocazione.
    Ci mancava anche l'indipendentismo radical-chic.
    Il titolo del topic penso che dica tutto... come possono pretendere quelli della sinistra l'arcobaleno di avere il voto degli operai quando nel loro programma i punti sono indulto, pacs, diritto di voto agli extracomunitari e più fondi per i centri sociali? Di questi punti, quali possono interessare agli operai?
    Tra l'altro sostengono pure il "diritto alla casa", quindi quando un operaio va in ferie per una settimana, se si trova la casa occupata da extracomunitari quando torna, non può sbatterli fuori

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito