Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 93

Discussione: Costituente Comunista!

  1. #1
    _Eskimo_
    Ospite

    Costituente Comunista!

    In fuga dalla Cosa Rossa

    Oliviero Diliberto

    Nuova sede e giornale per Diliberto, pronto a ripartire con falce e martello
    FABIO MARTINI
    ROMA
    La nuova casa è già pronta. Telefoni allacciati, fax fruscianti, maniglie lucidate, stanze assegnate. Si tratta soltanto di far passare le elezioni e poi ai primi di maggio il Pdci di Oliviero Diliberto inaugurerà la sua nuova sede in via Tevere, a due passi dalla breccia di porta Pia. Per anni i comunisti dilibertiani hanno vissuto in affitto, ma ora hanno deciso di metter su casa e, per acquistare questo appartamento di mille metri quadrati nel borghese quartiere Salario, hanno messo in cantiere un investimento corposissimo. E sono pronti a farne un altro, altrettanto oneroso, per metter su un quotidiano di partito, destinato ad andare in edicola a partire dall'autunno. C'è già un'idea di titolo (<>), che però potrebbe cambiare. Progetti eloquenti: il Pdci di Diliberto si pensa come se avesse davanti a sé un lungo avvenire da vivere per conto suo, anziché assieme ai tre partiti (Rifondazione, Verdi, Sinistra democratica) con i quali si è unito nel cartello elettorale meglio noto come Sinistra Arcobaleno.

    Curiosa discrepanza con quel che da settimane sostiene Fausto Bertinotti candidato premier dell'Arcobaleno: <>. Da quattro anni, con un passo alla volta (la rottura con lo stalinismo, la scelta nonviolenta, la partecipazione al governo), Bertinotti punta a metter su un nuovo Partito della Sinistra, liberato da connotati comunisti, da simboli antichi. Per concretizzare il suo progetto, Bertinotti sa che il 14 aprile l'Arcobaleno dovrà conseguire un risultato non molto distante da quel 10,2%, che equivale alla somma ottenuta nel 2006 da Prc, Pdci, Verdi. Ma se la Sinistra Arcobaleno faticasse ad attestarsi attorno a quel 7,5% segnalato dagli ultimi sondaggi pubblicabili, a quel punto il progetto rischierebbe di andare in fumo e riprenderebbero fiato i tanti nemici del progetto bertinottiano. Primo fra tutti, Oliviero Diliberto che però - da comunista togliattiano - sta conducendo una campagna elettorale unitaria. Lui, <>, ovviamente spiega che è <>, anche se nella sua rete di comizi, alcuni sono col doppio simbolo, come due giorni fa ad Asti, dove gli operai della Way Assauto avevano espressamente chiesto la presenza del leader del Pdci e non quella di <>. Le <> raccontano di un progetto inconfessabile a 10 giorni dalle elezioni: una Costituente di tutti i comunisti, un nuovo contenitore più largo del Pdci e aperto a tutti quei gruppi - soprattutto dentro il Prc - interessati a ridare vita ad un Pci del Duemila. E oltretutto, col beau geste di un mese fa (casuale?) di lasciare il suo posto in Parlamento all'operaio della Thyssen, di tempo a disposizione Diliberto ne avrà parecchio.

    Per metter su un nuovo partito comunista? <<È vero - dice Rina Gagliardi, intellettuale e senatrice Prc vicina a Bertinotti - ho sentito fare questi discorsi, ma ci vedo un rischio di americanizzazione, quello di una sinistra di nicchia, con tante piccole sigle politicamente insignificanti. No, dopo il 14 aprile, con un risultato soddisfacente e tanto più se l'esito non fosse buono, c'è una sola strada: quella di una sinistra plurale che eviti la dispersione e la frantumazione>>. Ma dentro Rifondazione - ecco la sorpresa - persino in piena campagna elettorale uno dei big esce allo scoperto e dissente: <>, dice il ministro Paolo Ferrero in un'intervista a <> e si tratta invece di costruire <>, <>. Un annuncio di candidatura alla segreteria in vista del congresso autunnale del Prc, in contrapposizione a Gennaro Migliore, il candidato preferito da Bertinotti? Un analogo conflitto sta per aprirsi anche dentro i Verdi. Il loro leader, Alfonso Pecoraro Scanio (che ha evitato di fare il capolista nella sua Campania e ora risulta indagato) non si è mai eccitato per il progetto bertinottiano, ma Paolo Cento, animatore dell'ala movimentista, ha un'altra idea: <>. E' ancora presto per capire se Diliberto e Pecoraro pensino davvero alla doppietta (iscrizione dei rispettivi parlamentari al gruppo misto e poi presentazione dei simboli alle Europee), ma intanto alla chiusura nazionale della Sinistra Arcobaleno loro non ci saranno: sul palco allestito giovedì 10 in piazza Navona a Roma campeggerà Fausto Bertinotti. Intervistato da due comici, Dario Vergassola e Andrea Rivera.


  2. #2
    Ribelle senza gloria
    Data Registrazione
    19 Oct 2009
    Messaggi
    575
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    forza Oliviero...io ci sarò...

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    01 Dec 2009
    Messaggi
    331
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hank_29 Visualizza Messaggio
    forza Oliviero...io ci sarò...
    idem

  4. #4
    per il centro-sinistra
    Data Registrazione
    06 Aug 2009
    Messaggi
    2,065
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    è da molto tempo che anticipo le questioni esposte nell'articolo..

    Ci saremo..ci saremo...e saremo in tanti anche dal prc

    tutti insieme.. per unire i comunisti e costruire una forza non settaria e non testimoniale, con vocazione di massa e saldamente ancorata alla propria storia, la storia del moviemento comunista,del marxismo italiano e dei suoi sviluppi migliori, senza nostalgie e guardando ai giovani ed al futuro

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Sep 2007
    Località
    importante è vincere, non partecipare
    Messaggi
    2,213
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io ci sarò e con tutto il mio circolo.

  6. #6
    Utente comun-socialista
    Data Registrazione
    13 Jan 2008
    Località
    Grottaferrata(RM)
    Messaggi
    535
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ecco, ci mancava solo un' altra diaspora....finiremo come i socialsiti negli anni 90.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Miki_Ginecologo Visualizza Messaggio
    ecco, ci mancava solo un' altra diaspora....finiremo come i socialsiti negli anni 90.
    concordo


    cazzo, ma ci vogliamo rendere conto che in tutta europa l'unica sisnistra che riesce a incidere qualcosa nella realtà è la linke? vorrà poi dire qualcosa...

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    14 Sep 2007
    Messaggi
    197
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Miki_Ginecologo Visualizza Messaggio
    ecco, ci mancava solo un' altra diaspora....finiremo come i socialsiti negli anni 90.
    secondo me invece si tratta di ri-costruire un partito comunista serio e capace di superare le divisioni settarie tipo quelle della galassia trozkijste (presente alle elezioni con tre liste separate!) e movimentiste e ricondurle all' ovile. un partito che sappia di nuovo calamitare l' attenzione delle classi sociali più subalterne e che non si vergogni di difendere il proprio patrimonio storico, politico e culturale, come invece l' ala bertinottiana del prc, i verdi e qualcun altro stanno scientificamente facendo.
    a quel punto sarebbero loro, i fricchetton-radical-chic ad essere in minoranza e a costituire quei ridicoli movimentini da 0,1%
    questo per lo meno è quello che mi auspico.
    dite che sto sognando?

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aretim Visualizza Messaggio
    dite che sto sognando?
    si

    questa mossa mi puzza tantissimo
    ci stiamo involando verso una situazione alla francese, ovvero a non contare una cippa

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kowalsky Visualizza Messaggio
    si

    questa mossa mi puzza tantissimo
    ci stiamo involando verso una situazione alla francese, ovvero a non contare una cippa
    infatti
    in bocca al lupo ai compagni, se questa cosa effettivamente succederà

 

 
Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Costituente comunista
    Di mirkevicius nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 28-10-12, 19:04
  2. costituente comunista a napoli
    Di sinistra_polliana nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-10-08, 08:48
  3. Movimento per la Costituente Comunista
    Di ffumarola nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-06-08, 13:54
  4. Costituente Comunista, si inizia.
    Di _Eskimo_ nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-04-08, 12:15
  5. Il PdCI e la costituente Comunista
    Di Lavrentij nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-12-07, 04:38

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito