Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
  1. #1
    Comunista democratico
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
    Messaggi
    5,720
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Prc: Giordano E Segreteria Dimissionari Al Cpn

    PRC: GIORDANO E SEGRETERIA DIMISSIONARI AL CPN
    Roma, 16 apr. (Adnkronos) - Franco Giordano si presentera' dimissionario al Comitato politico di Rifondazione comunista in programma per sabato e domenica prossimi. Con lui, tutta la Segreteria del partito fara' lo stesso. A via del Policlinico si sottolinea che e' "ovvio" che sia cosi' dopo la convocazione del congresso straordinario per luglio dopo la 'debacle' elettorale della Sinistra arcobaleno. Era stato lo stesso Giordano ad anticipare che i vertici si sarebbero "messi in discussione". In vista del Cpn e' stata invece annullata la Direzione che si sarebbe dovuta tenere venerdi' prossimo. (Gmg/Pe/Adnkronos)
    http://www.iltempo.it/adnkronos/?q=Y...AxLnhtbCI7fQ==
    Myrddin

  2. #2
    Comunista democratico
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
    Messaggi
    5,720
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Nel partito scoppia la bufera dopo il flop elettorale.

    Nel partito scoppia la bufera dopo il flop elettorale.
    Ferrero guida la rivolta contro i dirigenti bertinottiani. «Anche Giordano deve dimettersi»
    di Roberto Scafuri
    da Roma
    L’arcobaleno, un effetto ottico evanescente. La sinistra, un miraggio sull’orizzonte del tramonto. La fusione delle due immagini: una catastrofe elettorale, uno tsunami, una Walterloo, come amano definirla i più incattiviti con il Pd. Raccontandola con la sagace ironia del socialista Roberto Villetti, così sarà ricordata dai libri di storia del 2050: «Fu il capolavoro di Veltroni, un leader autenticamente anticomunista che, nella foga distruttrice del vecchio partito, purtroppo non seppe risparmiare nulla e nessuno. Fece il deserto a sinistra e lo chiamò pace... ».
    Ma non c’è neppure più pace, nella Sinistra Arcobaleno seppellita nell’urna («una sconfitta più grave di quella subita dal Psiup nel ’72», ricorda Salvatore Buonadonna). Dopo l’addio di Bertinotti, che torna «semplice militante» (si fa per dire), molti topi ballano nonostante la nave sia affondata per tutti. Un’infuocata segreteria di ieri ha visto riemergere violento, dentro il Prc, lo scontro tra il segretario Giordano e l’ex ministro Ferrero. Gli anti-bertinottiani pretendono l’azzeramento del gruppo dirigente. A nulla è valso il «bagno d’umiltà» chiesto e professato da Giordano, che avrebbe voluto dimettersi già l’altro ieri. Bertinotti non ha consentito: «Non perdere la testa, bisogna essere responsabili in momenti come questi». Ma il nervosismo impera, e Alfonso Gianni descrive i facinorosi come «chi, in un palazzo in preda alle fiamme, si dispera perché non riesce a trovare le chiavi del proprio appartamento».
    Forse è anche peggio, perché durante i terremoti o gli incendi è facile che la gente si butti giù dai balconi senza neppure guardare sotto. Ma l’odore del sangue, le ripicche personali, gli odi sepolti si manifestano proprio in questi frangenti. Tanto che persino il responsabilissimo capogruppo al Senato, Giovanni Russo Spena, ora sembra tornato sulle barricate come a Democrazia proletaria degli anni Settanta. Ramòn Mantovani non è da meno, quando sente aria di pugna: «Se Giordano non si dimette, lo dimetteremo noi». La nuova maggioranza antibertinottiana si misurerà già nel Comitato politico di fine settimana, e poi al congresso straordinario di luglio. Ferrero è ormai deciso a prendere in mano la maggioranza del partito e a fargli cambiare strada. Altro che scioglimento in una nuova sinistra. Altro che «viaggio» verso orizzonti tutti da scoprire, altro che soluzione dell’annosa «questione socialista» che attanaglia ciò che rimane degli ultimi eredi irriducibili del Pci e della falce e martello. Altro che «progetto irreversibile», come da ultima consegna di Bertinotti ribadita da Giordano e Migliore. Molte sezioni e federazioni sarebbero sotto choc, e alcune in subbuglio. Il maggiore alleato di Ferrero è Claudio Grassi, un deciso e pacato emiliano, forte del circa 40 per cento del partito all’ultimo congresso. A Bertinotti concede l’onore delle armi, ma non fa sconti: «Il progetto imposto da Fausto è fallito: accelerando si va a sbattere, come avevamo pronosticato. Togliere falce e martello dal simbolo, definire il comunismo una tendenza culturale... ». Tanti sono i capi d’accusa: dalla linea politica che ha stravolto il partito alla campagna elettorale blanda, succube dell’aggressività veltroniana. Qualcuno ora dovrebbe dimettersi, sostiene Grassi, che vuole «ripartire da Rifondazione». Niente voli pindarici con Vendola, ritorno secco al rosso antico.


    Una strada che inevitabilmente porterà a incontrare i vecchi «amici» del Pdci, lestissimi a tirarsi indietro dalla Sinistra nel tempo di un arcobaleno, pochi istanti. E Diliberto ieri mattina è ricomparso a sorpresa su tutti i tg, attorniato da falci e martello di ogni dimensione per recitare il suo cavallo di battaglia: «Dobbiamo ricominciare da capo, ricominciare dai vecchi simboli». Si salvi chi può. E il leader dei verdi, Alfonso Pecoraro Scanio, si presenterà dimissionario al prossimo congresso straordinario. Tanto per tornare al vecchio Sole, complice il beltempo e l’abbondanza di tempo. Libero.
    http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=255038
    Myrddin

  3. #3
    Vamos bien!
    Data Registrazione
    02 May 2005
    Messaggi
    3,847
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quindi si eleggerà già il 19 il segretario?

  4. #4
    Comunista democratico
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
    Messaggi
    5,720
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PRC-Enna Visualizza Messaggio
    Quindi si eleggerà già il 19 il segretario?
    Fortemente auspicato e auspicabile.
    Myrddin

  5. #5
    Cosciencia y fucil, venceremos
    Data Registrazione
    08 Feb 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    33
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Qual'è l'iter in questi casi?

  6. #6
    Vamos bien!
    Data Registrazione
    02 May 2005
    Messaggi
    3,847
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    si mette ai voti e il cpn elegge segretario e segreteria.

  7. #7
    Cosciencia y fucil, venceremos
    Data Registrazione
    08 Feb 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    33
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quindi immagino ci si debba "candidare" come segretario...l'unico candidato segretario è Ferrero?

  8. #8
    Vamos bien!
    Data Registrazione
    02 May 2005
    Messaggi
    3,847
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Penso che i bertinottiani ripresenteranno Giordano per gestire la fase congressuale, o Gianni, oppurre potrebbero presentare come soluzione ponte e per garantire serenità al Partito nella fase congressuale Cappeloni, ipotesi che butto lì, la confusione appare tanta.

  9. #9
    Skinhead Reggae
    Data Registrazione
    15 Jun 2007
    Località
    Più che dal simbolo del lavoro, dobbiamo ricominciare dai luoghi di lavoro.
    Messaggi
    1,684
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non so se è l'unico ma lui spero vivamente che si candidi come segretario.

  10. #10
    Progressista
    Data Registrazione
    30 Sep 2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    3,763
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PRC-Enna Visualizza Messaggio
    Penso che i bertinottiani ripresenteranno Giordano per gestire la fase congressuale, o Gianni, oppurre potrebbero presentare come soluzione ponte e per garantire serenità al Partito nella fase congressuale Cappeloni, ipotesi che butto lì, la confusione appare tanta.
    Magari proponessero il compagno Guido Cappelloni, anche se mi sembra troppo anziano...

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-08-13, 23:12
  2. Basta!Giordano va tolto dalla segreteria!
    Di giancar nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 03-10-07, 18:59
  3. Lasciate perdere i dimissionari e andiamo avanti
    Di Meridionale nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 234
    Ultimo Messaggio: 30-09-07, 21:22
  4. E vai con lo sfascio: dimissionari Alemanno e Mantovano
    Di UgoDePayens nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 134
    Ultimo Messaggio: 20-06-05, 17:55
  5. sono 4 i ministri di bush dimissionari
    Di anton nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-11-04, 18:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito