User Tag List

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 22 di 22
  1. #21
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Dec 2009
    Messaggi
    850
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ragazzo ribelle Visualizza Messaggio
    Dai toni con cui rispondi si capiscono tante cose... Vuoi farmi passare per un imbecille? Sono un elettricista, sei contento adesso?

    Ho qualche dubbio sul fatto che i 7 imprenditori parlamentari della Lega siano piccoli imprenditori. Comunque poniamo che sia così, perché non fa nessuna differenza.

    Escludendo gli imprenditori agricoli (che sono una categoria a parte, e che secondo me sarebbe stato più giusto considerare come artigiani), conosco diversi piccoli imprenditori (pompe funebri, spurgo pozzi neri, una ditta di pulizie e quella elettrica per cui lavoro io) e conosco molto bene i loro "modus operandi" e la loro condizione sociale.

    Questi imprenditori sono, per quanto piccoli, soltato una piccola parte di popolazione. I "fantomatici lavoratori" di cui parlo io sono una parte molto più ampia, e sono semplicemente i dipendenti delle aziende private (piccole, medie, grandi). Guadagnano mediamente 1000 € al mese, e con uno stipendio del genere ti puoi permettere poco-niente, a meno che non hai né una casa da pagare né una famiglia da mantenere. Un discorso trito e ritrito, ma è bene ricordarlo.

    Se tu avessi letto l'articolo dell'Espresso di cui c'era il link, avresti notato in maniera comprovata come i liberi professionisti e gli imprenditori (compresi quelli piccoli) stiano avendo da tempo una costante crescita nei profitti. Al contrario gli stipendi del lavoro dipendente (privato) sono fermi da 7-8 anni.

    E' fuori da ogni dubbio che le tasse pagate dagli imprenditori sono alte e lo stato non le restituisce sotto forma di servizi e infrastrutture. Ma questo non giustifica gli imprenditori per aver bloccato gli stipendi, dal momento che le loro entrate, nonostante le tasse di Roma, sono aumentate comunque.

    In conclusione: abbassare le tasse agli imprenditori non farà aumentare gli stipendi. Gli imprenditori non hanno nessuna intenzione di aumentare gli stipendi, perché avrebbero già potuto farlo ma a loro non conviene. Quindi gli interessi dei lavoratori dipendenti sono in contrasto con quelli degli imprenditori. Gli imprenditori non rappresenteranno mai gli interessi dei lavoratori in parlamento.

    Secondo me è così.
    E adesso mi sembra di essere stato abbastanza chiaro...



    gli impreditori pagano circa il 60% di tasse sui profitti (tra imposte dirette e indirette e robe varie) all'università ho fatto dei corsi a riguardo.Vuol dire che se uno ha una piccola impresa di pulizie con 2 impiegati e fa un utile di 3.000 euro,gliene rimangono meno di 1500...ti sembra giusto?? considerando che poi lo stato non dà un cazzo in cambio! ma anzi, "lega" le imprese con mille regole e balzelli burocratici che altrove nn ci sono e nn fa costruire nessuna infrastruttura perchè i 3/4 dei soldi non tornano sul territorio ...se le imposte fossero meno alte e il costo del lavoro minore (è tra i più alti d'euorpa) gli stipendi sarebbero + alti, perchè nel resto d'europa è cosi...e sappi che gli stipendi solitamente crescono se cresce l'economia, altrimenti no! e dato che l'economia itagliana è pressochè ferma..cmq io sono il primo a volere uno stipendi + alto, che ti credi! ma i preconcetti su chi lavora in proprio non mi vanno proprio giù..poi non consideri il rischio d'impresa, il fatto che puoi fallire da un momento all'altro e non hai lo stipendio assicurato come un lavoratore dipendente...ci sono i pro e i contro...molti per non rischiare preferiscono il lavoro dipendente..
    ricordati che l'economia itagliana è RETTA dalle piccole e medie imprese, senza di loro saremmo quasi ai livelli di un paese africano..e senza imprenditori non ci sarebbero i "tuoi" lavoratori!
    in quanto alla Repubblica, l'articolo non lo leggo neanche perchè conosco la faziosità di quel giornale che è apertamente politico e schierato, è posseduto da uno dei massimi capitalisti-finanzieri itagliani (de benedetti),che ha mangiato x anni con i finanziamenti statali, e sta dalla parte dei "poteri forti" (banche e grandi industrie, che si arricchiscono con l'assistenza e l'assistenzialismo dello stato, vedi fiat, mentre i piccoli imprenditori si fanno il culo e molti di loro chiudono baracca perchè non ce la fanno..) come hai ben detto tu all'inizio...l'idea di considerare ricco e criminale il proprietario di un bar o uno che fa l'elettricista poi non sta nè in cielo nè in terra..con questa teoria fai il gioco dei poteri forti secondo me...ciao

  2. #22
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2006
    Messaggi
    54
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Scusa, ma non ci stiamo capendo...

    Sul fatto che lo stato non dia nulla in cambio delle tasse siamo d'accordo. E soprattutto non ho nessun pregiudizio verso chi lavora in proprio... l'elettricista in proprio con un paio di dipendenti o il proprietario di un bar sono sì piccoli imprenditori. Ma come ben sai, i piccoli imprenditori normalmente non si definiscono come tali, ma più specificatamente come artigiani piuttosto che commercianti. Infatti, negli elenchi dei parlamentari della Lega che ho fatto io, ho separato gli artigiani dagli altri imprenditori. Quindi la definizione "imprenditore" è andata solo ai titolari di imprese medie e grandi.

    Ma se l'impresa non è piccola, anche solo con cinque dipendenti, è già qualcosa di molto diverso. Perché di fatto non può esistere un imprenditore "non piccolo" che arranca, semplicemente perché se arranca, chiude. Quelli che sopravvivono stanno molto bene e si spartiscono la torta (come mostrano diversi dati raccolti e vari esempi che posso riportarti). Eppure, di fronte alla crescita degli imprenditori, non è mai corrisposta una crescita degli stipendi.

    Ti ripeto: secondo me, anche se abbassassero le tasse, ai lavoratori dipendenti non tornerebbe assolutamente niente.

    Spero per me che mi dimostreranno il contrario... Ciao

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito