Qui
http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=430315
I vostri interventi e contributi sarebbero molto graditi![]()

Qui
http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=430315
I vostri interventi e contributi sarebbero molto graditi![]()

in effetti dovremmo pensarla una costituzione liberale..

Non vorrei raffreddare gli entusiasmi, ma la prima parte della costituzione è considerata non modificabile sia dalla giurisprudenza che dalla dottrina...

ma sia la giurisprudenza che la dottrina debbono piegarsi alla volontà del legislatore: se il parlamento (o una costituente) votasse una revisione anche dei primi 12 articoli,giuristi ed avvocati non potrebbero fare un fiato

Winnie non credo sia così
1- non sono mai stati enunciati come non modificabili gli articoli della prima parte, nemmeno semplicemente elencati... Ci sono stati riferimenti in varie sentenze e di vario tipo ma mai precisione vera e propria altro che su poche cose
2- di non modificabili sono stati individuati esclusivamente principi e valori supremi, e come tu ben sai principi e valori supremi non sono per forza "articoli", ma "contenuti di articoli". Se uno decidesse di riscrivere in equivalenza o similmente la corte non farebbe storie, e comunque se le facesse "chi se ne frega" visto che le Corti obbediscono ai parlamenti e non può essere diversamente. Del resto l'esercito non lo controlla il presidente della corte costituzionale.
la 1146/1988 è semplicemente una sentenza giusnaturalista (mascherata)
, e solo per questo va presa
_
P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
* * *
Presidente di Progetto Liberale

Art. 1 della costituzione liberale...
che proponete??
Ronnie..??

Sì, ok.
Io però penso che non ci siano le condizioni politiche per riscrivere la prima parte: ci vorrebbe un consenso diffuso, già mi vedo la sinistra che paventa il pericolo di regime e si porta dietro tutto il PD, l'IDV e parte del PdL.
In subordine ci sono degli articoli della Costituzione che io espungerei tout court ma che sono considerati, almeno così mi è sempre parso, portatori di valori fondanti.
Penso agli articoli "programmatici", come la seconda parte dell'art. 3, l'art. 4, eccetera.

1. L'Italia è una Repubblica Liberale fondata sulla Vita, la Libertà, il Lavoro, la Proprietà.
2. La Repubblica difende il Diritto degli individui e delle associazioni di seccedere dalla Repubblica, quando individui e associazioni non dovessero ritrovarsi nelle linee programmatiche della Costituzione.
3. La Repubblica non può intrometersi con leggi fiscali e giuridiche tali, da compromettere la Libertà e la Felicità dei cittadini.