Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
waglione
il loro fascino unheimlich (senza la i :) )
Quandoque dormitat Homerus :- ). Però, Wagliò, è segno di buon gusto evitare di correggere i refusi: se tuttavia dovesse scatenarsi la battaglia dei pedanti, ti giuro che sono pronto ;- ) (per esempio segnalandoti che al di là si scrive con l'accento:
Citazione:
Al di la del valore sentimentale
).
B.
-
L'ho corretto solo per tre motivi
perchè è una parola straniera (mai faccio le pulci sull'italiano e pure io condanno chi le fa sui forum )
perchè sei Omero
per far capire che ho letto Il Perturbante ( certo non ingombrante quanto il tuo, ma anche io ho un'ego :) )
W
-
Comunque non ci disperdiamo su ste cose :) Piuttosto: mi era parso di si accomunandolo alla mia esperienza con Gregorio VII ma, pensandoci bene, per il cuore forse non si tratta esattamente di effetto unheimlich appunto perchè organo interno ..uhm...
te che dici ?
-
Citazione:
waglione
anche io ho un'ego :) )
Lo vedo: hai perfino un ego con l'apostrofo. Va bene, basta giocare :- )).
Non saprei, io ti avevo chiesto appunto che cosa resta di un cuore dopo anni di tomba, visto che a mio parere l'indice di perturbanza di una porzione di corpo umano è direttamente proporzionale alla somiglianza dell'aspetto della medesima porzione con quello che aveva vivente il proprietario. La mano di una mummia nella teca di un museo è meno perturbante di una mano mozzata da poco e ancora palpitante. Se il cuore si riduce a una strisciolina di tessuto nerastro e incartapecorito dentro una custodia di oro e di gemme multicolori, beh, ce la possiamo fare. Ma se invece è un bel cuore rotondo...
Insomma, mi pare di poter dire che quello che noi, in questo contesto, chiamiamo perturbante, si alimenta al permanere della materia organica. Il corpo mineralizzato ci fa meno impressione.
D'altra parte è anche vero gli scheletri sono un classico dell'horror. Mah, non so, devo pensarci :- )
B.
-
La mano di una mummia nella teca di un museo è meno perturbante di una mano mozzata da poco e ancora palpitante. Se il cuore si riduce a una strisciolina di tessuto nerastro e incartapecorito dentro una custodia di oro e di gemme multicolori, beh, ce la possiamo fare. Ma se invece è un bel cuore rotondo...
Santi numi...si tende verso il pulp qui, altro che gli eghi apostrofati e gli al di là discenntati.
Barsa, qualche tuo parente è polacco? Zii, cugini materni?
-
Citazione:
pfjodor
Barsa, qualche tuo parente è polacco? Zii, cugini materni?
No, che io sappia ;- ) Poi sai, mater certa est, pater numquam. Vai a sapere se le mie ave toscanamente sposate non abbiano interagito sessualmente con un tizio col cognome che finiva in -inski
Comunque hai ragione, è proprio quello l'argomento della nostra discussione: il pulp religioso.
B.
-
-inski
Spero non Lew-
Dobroe nediela Barsa moi.
-
Citazione:
pfjodor
-inski Spero non Lew-
Epperchénno? A me non dispiacerebbe di certo. Sarà un caso, ma un mio caro amico è un lontano parente della intraprendente Monica. Vogliamo passare dal pulp all' hard? :- )
B.
-
Alle 18 c'è lo speciale TG2 sull'ostensione del corpo di Padre Pio.
-
Citazione:
Lotari
Alle 18 c'è lo speciale TG2 sull'ostensione del corpo di Padre Pio.
Dici che c'entra coi temi pulp che qui si trattano?