Originariamente Scritto da
uqbar
bisognerà stare molto attenti a come intenderanno attuarlo.
E soprattutto bisognerà porsi una questione fondamentale: ma una volta attuato il federalismo fiscale (che sarà chiaramente graduale) a noi delle Due Sicilie conviene rimanere attaccati alla Tosco-padania ?
Perchè sorgerà inevitabilmente la seguente spontanea riflessione: una volta che cesserà l'assistenzialismo al sud e una volta che il sud avrà (si spera il più presto possibile) la sua autonomia economica, chi cazzo ce lo fa fare a stare uniti alla Toscopadania e magari dipendere dalle politiche geostrategiche che si prenderanno a Milano ??
In altri termini: federalismo per federalismo, non è meglio l'indipendenza ? Cioè, una volta che saremo costretti a vivere con le nostre forze liberandoci dalle elemosine della Toscopadania quale potrebbe essere la ragione per rimanere una unica entità statale-federale ?
In ultima analisi, per noi conviene il federalismo fiscale o l'indipendenza totale ?
Alla Toscopadania conviene chiaramente il federalismo fiscale perchè così prendono 2 piccioni con una fava, avranno la botte piena e la moglie ubriaca.
Il perchè è semplicissimo: si liberano dell'onere dell'assistenza e in più avranno a disposizione quel BEN DI DIO prezioso che è la posizione geostrategica del sud-italia che - lo sanno tutti -fa da collante tra occidente e i nuovi mercati orientali . Inoltre la toscopadania da sola non avrebbe la forza per continuare ad essere una potenza di livello medio-alto (non dimentichiamo che l'italia è pur sempre una potenza politica di rilievo nel quadro internazionale) e subirebbe una regressione rispetto alle altre potenze dello stesso livello - insomma senza il sud la toscopadania regredirebbe ai livelli di un belgio o di una olanda.
Ma a noi meridionali ?
Mi chiedo e vi chiedo: quali condizioni dovranno essere garantite al sud-italia affinchè sia conveniente rimanere uniti alla toscopadania e non invece staccarsi e andarcene per i cazzi nostri .... una volta realizzato il pieno federalismo fiscale ?
Io penso che il federalismo ci può andare bene solo e soltanto se le scelte politiche di ordine generale e geostrategiche della futura "italia-federale" saranno conformi alla vocazioni e alle tradizioni storiche e geostrategiche del sud-italia che non dovrà essere più la colonia del nord.
ALTRIMENTI LOTTA DURA PER L'INDIPENDENZA !