Risultati da 1 a 7 di 7
    Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il caso politico delle Comunali a Roma: Pietro De Stefani

Mentre tutti guardano al ballottaggio, all'ombra dei "big" in campo alla Comunali di Roma c'è un piccolo caso politico, uno di quei casi che giusto malati di politica come noi possono notare: si tratta di Pietro De Stefani.
    Partiamo dal principio: De Stefani presenta la propria candidatura a Sindaco sostenuta da due liste: "Pensioni e Lavoro" e "La Cosa Verde". Il fatto che abbia presentato due liste implica che abbia trovato ben 3000 firme (che non si trovano proprio facilmente), quindi che sia in grado di dispiegare attivisti nel territorio, ma nonostante ciò è l'unico candidato di cui i giornalisti non hanno una foto. I giorni passano, e mentre i giornalisti locali chiedono pareri a tutti i candidati, di De Stefani neanche l'ombra: non lo si trova, non esistono foto di lui, tanto da essere considerato un candidato "fantasma".
    Arrivano intanto le elezioni, senza interviste e senza manifesti ma De Stefani arriva al 0,17% (che equivale a quasi 3000 voti, che per quanto poco non è pochissimissimo, viste le premesse e quanto segue), Pensioni e Lavoro ottiene lo 0,14% e "La Cosa Verde" lo 0,04%. Fino a qui può anche andare, nonostante candidati che hanno avuto più risonanza mediatica abbiano preso meno di lui, ma comunque nulla di fuori dalla norma.
    Ora però arriva il dunque: il risultato nel II Municipio. Qui De Stefani ottiene come Sindaco lo 0,08%, ma le liste a lui collegate arrivano allo 0,52% per via del risultato di Pensioni e Lavoro che ottiene lo 0,47%. Una così ampia differenza tra Sindaco e liste sostenitrici implica un notevole numero di voti disgiunti (circa 280), che di solito sono dovuti a svariate preferenze ad un singolo candidato apprezzato nella zona, ma se si vanno a vedere i dati delle preferenze della lista, c'è qualcosa che non quadra: http://www.elezioni.comune.roma.it/e...008/pref09.htm
    Ebbene sì, nella lista "Pensioni e Lavoro" ci sono solamente 8 voti di preferenza dati a quattro persone.
    Quindi la domanda nasce spontanea: perchè tanti voti disgiunti, e soprattutto perchè tutti in quella zona?
    Ma non è finita: anche la lista "La Cosa Verde" ha solamente due persone che ottengono preferenza (in tutto solo tre voti di preferenza!).

Stando a questi presupposti, possiamo dire che Pietro De Stefani è un piccolo caso politico a livello Romano.

PS: Non so come mi sia uscita questa analisi, credo che molti di voi mi prenderanno non a torto per matto e che mi prenderete a lungo per il culo per questa discussione

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Oh sì...stanne certo

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

bè effettivamente vista la situazione politica mi sembrano problematiche serie

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La domanda è: prenderà più voti De Stefani o Uagh?

Vittima del proporzionale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come ho già avuto modo di illustrare all'autore del thread, a mio parere Pietro De Stefani è un personaggio fantastico inventato dall'ufficio elettorale di Roma per poi utilizzare la sua storia come favole della buona notte per bambini.
    Livio

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

cercasi aggiornamenti disperatamente, e soprattutto: quante preferenze ha preso er uagh?

Vittima del proporzionale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    cercasi aggiornamenti disperatamente, e soprattutto: quante preferenze ha preso er uagh?
    Penso lo sapremo martedì.
    Livio