Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    113 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Cameron: "E' ora di voltare pagina"

    L'INTERVISTA

    Cameron: "È ora di voltare pagina
    e costruire la nuova Inghilterra"



    Parla il leader Tory: "Insieme all'economia bisogna ricostruire la società, salvare il servizio sanitario e migliorare la scuola. L'Italia è il mio paese preferito. Berlusconi? Un leader molto... interessante"

    dal nostro corrispondente ENRICO FRANCESCHINI




    David Cameron, leader dei conservatori inglesi


    LONDRA - Il suo paese preferito è l'Italia, tanto che ci ha passato la luna di miele, anche se di Berlusconi per ora dice solo - diplomaticamente - che lo trova "interessante"; e la sua idea di "Grande Società" per cambiare la Gran Bretagna è copiata dal modello di lavoro comunitario in cui si formò tanti anni fa, in America, Barack Obama.

    Pragmatico e spregiudicato, David Cameron, 43 anni, dal dicembre 2005 leader del partito conservatore, imita tutto quello che gli sembra funzionare bene: dalla Thatcher ha preso la determinazione di ferro, da Blair l'arte del grande comunicatore. I sondaggi lo indicano come il possibile vincitore delle elezioni politiche britanniche del 6 maggio. Non è detto che una maggioranza di voti gli procuri la maggioranza di seggi necessaria a governare da solo il Regno Unito: forse dovrà formare un governo di coalizione con i liberal-democratici, forse sarà invece il Labour di Gordon Brown ad allearsi con i lib-dem e a mantenere a sorpresa il potere.

    Nell'incertezza sul responso delle urne, è comunque Cameron a suscitare le maggiori curiosità, se non altro perché sarebbe un nuovo primo ministro. Il primo in oltre mezzo secolo uscito da Eton: la scuola più elitaria del regno gli ha lasciato addosso un'immagine aristocratica che lui combatte andando in giro senza cravatta e al lavoro in bicicletta. Nella maratona di comizi, strette di mano, talk show della campagna elettorale, il leader dei Tory trova il tempo di parlare con Repubblica durante un viaggio in treno.

    Signor Cameron, che rapporto avrà con l'Italia, se diventerà primo ministro?
    "Molto buono, penso".

    Perché?
    "Perché amo il vostro paese e lo conosco abbastanza bene. Ho compiuto molti viaggi per vacanze in Italia, a cominciare dalla mia luna di miele: io e mia moglie Samantha l'abbiamo trascorsa a Roma ed è uno dei nostri ricordi più belli".

    Chi è che le ha fatto conoscere l'Italia?
    "È stata proprio mia moglie. Samantha, per lavoro (è manager creativa di una ditta di abbigliamento, ndr.), va in Italia abbastanza spesso, in particolare a Milano e a Firenze. Ne torna sempre entusiasta e ha contagiato anche me. È una delle nostre mete preferite. Devo dire che è un amore condiviso dalla maggioranza dei miei connazionali: l'Italia è piena di turisti inglesi e notoriamente il sogno di molti di essi è acquistare una casetta in Toscana o in qualche altra bella regione del vostro paese".

    È anche il suo sogno?
    "C'è tempo per quello. Conto e mi auguro di essere piuttosto occupato con il mio lavoro, nei prossimi cinque anni. Ma indubbiamente ho una predilezione per l'Italia".

    Ce l'ha anche per il premier italiano, Silvio Berlusconi?
    "Be', è uno dei pochi leader europei che non ho ancora incontrato".

    Ma come lo giudica, che idea si è fatto di lui?
    "Direi che è un leader molto... interessante. Spero di incontrarlo presto in veste ufficiale, da primo ministro a primo ministro".

    Intenderebbe formare un'alleanza tra leader conservatori in Europa?
    "Posso solo dire che con Sarkozy esiste un buon rapporto. Ci siamo incontrati recentemente a Londra e la vediamo in modo simile su molte questioni".

    Congratulazioni e auguri per la gravidanza di sua moglie Samantha.
    "Grazie, è un evento che ci ha reso molto felici, attendiamo con gioia la nascita di un altro figlio (i coniugi Cameron hanno altri due bambini, Nancy ed Elwen. Un terzo figlio, Ivan, è nato affetto da un grave disturbo ed è morto nel 2009. Per il dolore Cameron pensò di "mandare tutto al diavolo e abbandonare la politica", ndr.)".

    Pannolini e biberon non sarebbero d'ingombro a Downing street?
    "Noi abbiamo sempre cercato di vivere come una famiglia normale".

    Quali sono i suoi principali interessi o passatempi, al di fuori della politica?
    "La mia famiglia, innanzi tutto. E poi giocare a tennis, coltivare un orticello che abbiamo in giardino e cucinare".

    Il risultato politico di cui è stato più soddisfatto come leader dei Tory?
    "Essere riuscito a rinnovare il partito conservatore, essere riuscito a farci di nuovo ascoltare".

    Come sarebbe la Gran Bretagna di David Cameron?
    "Sarebbe un paese dove la gente ha maggiori opportunità e maggiore autonomia sulle proprie vite, dove si rafforza la famiglia e si responsabilizza la società. Sarebbe un paese più sicuro e più 'verde', ambientalista. Un paese in cui i cittadini, la comunità, la società, contano di più dello stato".

    Lei propone una "Big Society", termine che evoca la "Great Society", l'impegno comunitario dei Peace Corps di Kennedy e i programmi sociali di Lyndon Johnson in America.
    "E' l'idea di una società in cui la principale leva per il progresso è la responsabilità sociale di tutti, non il controllo dello stato. Significa rompere il monopolio statale, permettere alle associazioni di beneficenza, alle imprese private, alle organizzazioni non governative, di fornire servizi pubblici. Significa una devolution del potere ai quartieri, ma anche un modo di verificare meglio le promesse del governo".

    Un esempio concreto di questo programma?
    "Formare un "esercito" di 5mila organizzatori comunitari: professionisti nei vari campi, pronti ad aiutare i gruppi di quartiere a formarsi e lavorare da soli. Il modello è quello del movimento creato da Saul Alinsky negli Stati Uniti, che ha addestrato con successo generazioni di leader comunitari, incluso uno che si chiamava Barack Obama. Un altro esempio è un servizio civico nazionale per sedicenni: due mesi di lavoro sociale volontario tutte le estati, per battere la cultura della violenza, della droga, del degrado".

    Perché i britannici dovrebbero votare per lei piuttosto che per Gordon Brown?
    "Un paese in recessione, in cui molti temono di perdere il posto di lavoro e tutti sono appesantiti dal deficit pubblico, ha bisogno di un cambiamento. E insieme all'economia occorre cambiare e ricostruire la società britannica, che in questi anni è andata in pezzi. Bisogna salvare e rinnovare il nostro servizio sanitario nazionale, migliorare la scuola".

    Che vinca il migliore, allora.
    "Grazie. Lo prendo come un buon auspicio".


    © Riproduzione riservata (13 aprile 2010) Tutti gli articoli di Esteri


    Cameron: "È ora di voltare pagina e costruire la nuova Inghilterra" - Repubblica.it
    SADNESS IS REBELLION

  2. #2
    Veritas liberabit vos
    Data Registrazione
    02 May 2009
    Località
    Nolite timere, pusillus grex. Ego vici mundum
    Messaggi
    1,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs down Rif: Cameron: "E' ora di voltare pagina"

    Cameron? Sui grande temi la sua Inghilterra non è molto diversa da quella attuale. per ora, pollice verso
    IO REGNERO' malgrado satana e i suoi satelliti

    http://vandeano2005.splinder.com/

  3. #3
    Iterum rudit leo
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    3,661
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cameron: "E' ora di voltare pagina"

    In questa intervista, oltre alla crescente prole di Cameron, cosa che contribuisce a renderlo simpatico, trovo davvero molto interessante ed apprezzabile l'idea di un maggiore spazio dato alla società rispetto allo Stato. Tuttavia, ritengo un po' contraddittoria l'idea di questi "organizzatori comunitari", figure di cui non conosco l'esatta declinazione negli States, ma che comunque finiscono per l'alimentare una forma di dipendenza "statale". Almeno questa è la mia impressione. Semplicemente abominevole è invece l'idea del servizio civico nazionale per sedicenni, se si tratta di una frequenza obbligatoria e non volontaria.
    La mente del sapiente si dirige a destra
    e quella dello stolto a sinistra.
    (Ecclesiaste 10, 2)


    Totus Tuus Network ~ FattiSentire ~ Totus Tuus Forum

  4. #4
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cameron: "E' ora di voltare pagina"

    Il problema di Cameron non è né la politica economica (dove peggio di Brown non potrà certo fare) né la sua etica individuale...
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  5. #5
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cameron: "E' ora di voltare pagina"

    Anche secondo me l'Inghilterra è ormai irriformabile. Lo stato pietoso di certi quartieri londinesi, il multiculturalismo imperante, i tribunali islamici che emettono sentenze sulla basa della sharia, la crisi economica, sono problemi giganteschi, insuperabili. Neppure Cameron, nonostante la retorica per certi versi apprezzabile, può riuscire nell'impresa. Non ricorda la Tatcher, non sembra un vero leader. Comunque, dopo anni di laburismo artefice del declino, è venuto il tempo dei Conservatori. Cameron è certamente preferibile a un Brown-2.

 

 

Discussioni Simili

  1. Vendola : "Tornare alle urne e voltare pagina. Davvero."
    Di SteCompagno nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-08-11, 16:16
  2. E Cameron lancia la sua rivoluzione: "dalle élites alla gente"
    Di carlomartello nel forum Conservatorismo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-03-11, 22:56
  3. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 04-08-08, 23:51
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-02-07, 12:54
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-05-06, 16:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito