User Tag List

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 29 di 29
  1. #21
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Dec 2009
    Messaggi
    850
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giacomocrop Visualizza Messaggio


    Ammainato il vessillo verde bianco e rosso

    Venerdì 18 Aprile 2008


    SORPRESE. Tolto su richiesta degli organizzatori delle Pasque Veronesi. Proteste di An e Pd. Ed in serata è riapparso
    Su Porta Nuova la bandiera italiana sostituita dal drappo della Serenissima. A Palazzo Barbieri è polemica


    Tornano le celebrazioni delle Pasque Veronesi, l’insurrezione antinapoleonica del 1797, che culmineranno il 25 aprile con la messa in rito romano antico in onore dell’evangelista Marco, patrono di Venezia.
    Intanto, per far posto alla bandiera della Repubblica Veneta, ieri il tricolore è sparito dai pennoni di Porta Nuova. Il vessillo di San Marco con il leone con la spada e il libro chiuso, da alcuni ritenuto l’emblema di Venezia «in stato di guerra», ieri svettava anche su Porta Palio. Ma dopo le proteste nella serata di ieri il tricolore è tornato a sventolare. La richiesta al Comune di sostituirlo con la bandiera della Serenissima era stata fatta dal Comitato per le celebrazioni delle Pasque, domanda subito accolta. «A quei tempi, cioè 211 anni fa», spiega il capogruppo di Forza Italia, Salvatore Papadia, dopo essersi informato sul fatto, «non c’era ancora l’unità d’Italia per cui, in occasione della rievocazione storica, hanno chiesto di mettere le stesse bandiere dell’epoca, ma è una cosa temporanea». Non l’hanno, invece, presa bene i rappresentanti di Alleanza nazionale. Avuta notizia dello «sfratto» del simbolo della Nazione da Porta Nuova mentre era in corso il Consiglio comunale, l’assessore Vittorio Di Dio (tipico cognome veneto...) ha chiesto immediata spiegazioni alla collega Erminia Perbellini, assessore alla Cultura.
    «Non ho nulla contro la bandiera di battaglia di Venezia», fa sapere Di Dio, «ma il tricolore su Porta Nuova deve rimanerci, perché qui siamo in Italia e l’assessore Perbellini mi ha assicurato che domani (oggi per chi legge) tornerà e ci resterà, a costo di metterci un vigile di guardia».
    Dai banchi dell’opposizione, si dice « sconcertato» Roberto Fasoli, del Pd: «È un fatto che denota mancanza di rispetto istituzionale perché una manifestazione non può cancellare la bandiera della Repubblica. Le Pasque veronesi», afferma, «non possono autorizzare un’amministrazione a farsi beffe dell’Italia. È un comportamento patologico».E.S.

    L'Arena 18 april 2008

    -----

    Spiacevole incidente, stupita dal sindaco

    «Fa piacere apprendere che il sindaco Tosi non sapesse nulla della decisione di ammainare la bandiera italiana per la celebrazione delle Pasque Veronesi». Lo osserva il neosenatore del Pd Maria Pia Garavaglia.
    «Eppure mi stupisco», dice, «che il sindaco della Lega non controlli direttamente l’organizzazione di un evento così importante. Nulla è più espressione di italianità delle Pasque Veronesi, momento di storia nazionale che fu tra i primi, poi numerosi nel Risorgimento, a testimoniare l’opposizione del nostro popolo all’oppressione straniera».(ma di cosa parli?? ignorante!!, come se ai tempi ci fosse un'identità di popolo itagliano..)
    «Nella memoria di questi accadimenti, la storia d’Italia si ricompone nell’unico simbolo di unità che è il tricolore, nel ricordo dei sussulti locali che insieme fanno il mosaico del Risorgimento. Questo doveva tenere presente chi amministra oggi Verona nell’organizzare l’evento e dispiace che, per incuria o altro, si sia verificato lo spiacevole incidente».

    L'Arena 18 april 2008

    ---

    Via la bandiera ma non la polemica

    PASQUE VERONESI. Consiglieri e assessori spostano il drappo della Serenissima. E sullo sfondo c’è l’insofferenza di Alleanza nazionale per lo strapotere della Lega

    Via la bandiera ma non la polemica

    Il tricolore ieri è tornato a sventolare su Porta Nuova. Anche se avvenuta con oltre 12 ore di ritardo rispetto alle assicurazioni che affermano aver avuto dall’assessore alla Cultura, Mimma Perbellini, consiglieri e assessori di Alleanza nazionale si dicono soddisfatti per la conclusione di una vicenda che si limitano a definire «deplorevole».
    Erano stati proprio gli amministratori di An i primi a intervenire nei confronti del sindaco Flavio Tosi, nel Consiglio comunale dell’altra sera, contro la decisione di sostituire la bandiera italiana con quella della Serenissima. Tosi, tuttavia, non vuol sentir parlare di «guerra di bandiere», attribuendo la vicenda alla «leggerezza» di un dipendente, che è stato richiamato, davanti alla richiesta di issare il vessillo di guerra di San Marco - il leone con la spada e il libro chiuso - da parte del comitato organizzatore della rievocazione delle Pasque veronesi. Il solerte funzionario avrebbe agito all’insaputa del sindaco.
    La polemica però non si ferma perché Maurizio Ruggiero, del comitato celebrativo, chiede al sindaco la restituzione della bandiera marciana perché, sottolinea, «non può stare insieme al tricolore giacobino» in «spregio alla decisione assunta dalla Giunta il 13 febbraio».(PAROLE SANTE!!) Nessuno spregio, ribatte Di Dio, «perché nessuno ha autorizzato a togliere il tricolore». Pronta anche la replica di Tosi: «Se il vessillo è loro glielo restituiremo e metteremo al suo posto quello della regione del Veneto, accanto a quello italiano e a quello del Comune».
    Il caso, tra l’altro, era scoppiato proprio nel giorno in cui le agenzie di stampa avevano battuto i reiterati inviti del coordinatore regionale di An Alberto Giorgetti al sindaco Tosi, a tenere rapporti «meno campanilistici» con i neodeputati veronesi. Ma le tensioni nella maggioranza e i timori per uno strapotere del Carroccio, dopo l’ultimo exploit elettorale, che serpeggiano in un partito che fu il più convinto sostenitore della candidatura a sindaco del leghista Tosi, hanno reso da tempo spinosi i rapporti interni, con ripetute richieste di «maggiore collegialità». E.S.


    L'Arena, 19 april 2008


    ---

    «Quella italiana non si tocca»

    I PROTAGONISTI DELL’AZIONE. «Non abbiamo nulla contro le rievocazioni storiche o il vessillo del Veneto, ma c’era da ristabilire la legalità»(si perchè la legalità sta nell'esporre una bandiera signor DI DIO??!)

    «Quella italiana non si tocca»

    È stato l’assessore Vittorio Di Dio a dettare il bollettino della vittoria dall’alto di una Porta Nuova «riconquistata» al tricolore: «Alle ore 14,24 è stata ristabilita la legalità, la bandiera italiana è tornata sul pennone centrale di Porta Nuova». Ad applaudire ci sono anche alcuni turisti stranieri saliti fin lassù, approfittando del cancello aperto. Qualche minuto prima del «blitz» degli amministratori di Alleanza nazionale organizzato in mattinata dal capogruppo Ciro Maschio e dalla consigliera Elena Traverso, il di€pendente romeno di una cooperativa di servizi, per conto del Comune, vi aveva riportato il tricolore ammainato il giorno prima. Ma l’aveva issato su uno dei pennoni laterali, mettendo al centro il vessillo con i colori della città e spostando su quello a fianco la bandiera di San Marco. A «rimettere le cose a posto» ci ha quindi pensato il gruppo di consiglieri e assessori.
    I malumori per la sparizione dei colori verde, bianco e rosso - tolti su richiesta del comitato per le celebrazioni delle Pasque Veronesi - dalla principale porta di entrata alla città erano scoppiati il giorno prima e in Consiglio comunale lo stesso Di Dio aveva preteso una spiegazione dalla collega alla Cultura, Mimma Perbellini.
    «Non abbiamo nulla contro le rievocazioni storiche né contro i vessilli del Veneto e di Verona, ma il tricolore non si tocca, e quello che abbiamo compiuto non è un blitz ma la sottolineatura di un valore», ribadisce l’assessore. I protagonisti dell’azione, tuttavia, non vogliono additare a colpevoli né il sindaco leghista Flavio Tosi, né altri. «È stato un errore e vi abbiamo rimediato», dicono. E non vogliono sentir parlare di «clima ostile» dopo l’exploit elettorale del Carroccio. Il consigliere Antonio Lella aveva portato con sé un tricolore nel caso nessuno avesse provveduto a farlo: «È un gesto doveroso, non c’è polemica nei confronti di alcuno». Per Maschio «il tricolore rappresenta tutti, veronesi, veneti, italiani e ha un valore simbolico che va tutelato».
    Parla di amor di patria Lucia Cametti, presidente della Commissione cultura, nel chiedere che «il tricolore sventoli su tutti i monumenti cittadini». Una bandiera, per la quale, aggiunge Elena Traverso, «tanti hanno dato la vita». (la solita retorica patriottarda....quella bandiera è la CAUSA per la quale molti hanno perso la vita) E.S.

    L'Arena 19 april 2008


    l'articolo denota due cose:
    1 che i maggiori nazionalisti itaggiani e i peggiori nemici delle identità del nord sono quasi sempre i terroni immigrati (vedi i cognomi degli assessori di An.., o i papalia o i carabbinieri di turno che vogliono difendere l'unità nazziunala..), e vorrei sapere cosa ne pensano gli amici autonomisti meridionali...
    2 che la maggior parte dei veneti di destra e di sinistra non conoscono minimamente la loro storia (vedi interventi degli esponenti del PD..e poi vogliono fare il pd del nord..quegli interventi sono disgustosi e degni della peggiore retorica patriottarda di AN)

  2. #22
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Dec 2009
    Messaggi
    850
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JuvSP Visualizza Messaggio
    Slito fascismo d'accato di alleanza meridionale. Presto quel partito sparirà.

    purtroppo lo votano anche molti veneti doc...

  3. #23
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    25,065
     Likes dati
    30,558
     Like avuti
    6,581
    Mentioned
    264 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sir_Shafford Visualizza Messaggio
    l'articolo denota due cose:
    1 che i maggiori nazionalisti itaggiani e i peggiori nemici delle identità del nord sono quasi sempre i terroni immigrati (vedi i cognomi degli assessori di An.., o i papalia o i carabbinieri di turno che vogliono difendere l'unità nazziunala..), e vorrei sapere cosa ne pensano gli amici autonomisti meridionali...
    2 che la maggior parte dei veneti di destra e di sinistra non conoscono minimamente la loro storia (vedi interventi degli esponenti del PD..e poi vogliono fare il pd del nord..quegli interventi sono disgustosi e degni della peggiore retorica patriottarda di AN)
    Quoto

  4. #24
    Forumista
    Data Registrazione
    22 Nov 2009
    Messaggi
    121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vi riporto qui il comunicato stampa del comitato organizzatore delle Pasque Veronesi:

    COMUNICATO STAMPA
    Così tutti capiranno che a governarci sono ancora gli eredi della nefasta rivoluzione francese, con i suoi falsi princìpi
    PASQUE VERONESI E TRICOLORE
    SULLE PORTE DI VERONA:
    GLI ORGANIZZATORI DELLE PASQUE VERONESI HANNO CHIESTO AL SINDACO DI VERONA TOSI, PER PROTESTA, CHE SIA LORO RESTITUITO E RIMOSSO DA PORTA NUOVA IL VESSILLO DI GUERRA DELLA SERENISSIMA. IL TRICOLORE GIACOBINO E QUELLO MARCIANO NON POSSONO STARE INSIEME!
    Il 13 febbraio scorso una decisione di Giunta del Comune di Verona approvava, su richiesta del Comitato per la celebrazione delle Pasque Veronesi, l’imbandieramento col leone alato di San Marco e con il vessillo di Verona di tutte le porte e di altri edifici cittadini, dal 16 al 25 aprile, in ricordo della grande insurrezione di Verona contro Napoleone, passata alla storia come Pasque Veronesi.
    È durato 24 ore soltanto lo spirito patriottico dei veronesi del XXI secolo, a rimarcare l’abissale differenza morale che li separa dai loro padri. Su Porta Santa Maria della Vittoria non è mai sventolata, né sta nessuna bandiera, perché non c’è un incaricato del Comune che vi accosti una scala per mettercela su (motivi di sicurezza, è la spiegazione di una zelante funzionaria); su Porta San Zeno, dove mancano i pennoni, i carnevalanti che ci stanno dentro fanno orecchie da mercante e non hanno finora ottemperato ai ripetuti inviti dell’Amministrazione di collocare il vessillo marciano e quello veronese fra le due finestre, come pure ripetutamente è stato loro richiesto.
    Su Porta Nuova poi si è raggiunto il massimo del ridicolo; qui, grazie alle polemiche pretestuose, sollevate unitariamente da Alleanza Nazionale e dalle sinistre, sventola beatamente il tricolore di origine giacobina fra le bandiere della Serenissima e di Verona.
    Già, perché erano i giacobini ad agitare il tricolore italico, lo stesso di quello francese di Napoleone, al quale avevano aggiunto il verde massonico al posto del blu. Quei giacobini, che stavano dalla parte dei francesi massacratori di Verona e della sua popolazione. Non solo un semplice anacronismo, quindi, ma anche un errore storico e di prospettiva ideale, in spregio a una decisione assunta dalla stessa Giunta, in spregio ancora alla ricostruzione storica (nel 1797 sulle porte di Verona liberate sventolavano i tradizionali vessilli veronese e marciano), in spregio da ultimo del sangue sparso dai veronesi in armi durante le Pasque Veronesi.
    Proprio a Porta Nuova, infatti, fu fucilato con gli altri insorti l’allora Sindaco (Provveditore di Comun) di Verona, Francesco degli Emilei. Dagli eredi odierni dei rappresentanti istituzionali di allora ci si sarebbe aspettato uno spirito di appartenenza ideale non diremo pari, ma almeno all’altezza di coloro che pagarono con la vita la propria fedeltà alla Serenissima e alla religione cattolica profanata. Invece …
    Peggio ancora la Provincia di Verona, il cui Presidente Mosele (che pure ha patrocinato e contribuito alle celebrazioni delle Pasque Veronesi) non ha voluto mandare neppure il gonfalone istituzionale per ricordare gli eroi del 1797 e per omaggiare i propri morti.
    Pertanto il Comitato per la celebrazione delle Pasque Veronesi ha formalmente chiesto al Sindaco Tosi di restituire al Comitato il nobile vessillo marciano di guerra, del quale è proprietario, rimuovendolo immediatamente da Porta Nuova, vessillo che non può convivere con l’emblema tricolorato dei giacobini alleati di Bonaparte.
    Il Segretario
    Maurizio-G. Ruggiero
    Verona, 18 giugno 2008
    Secondo giorno dell’insorgenza delle Pasque Veronesi
    Comitato per la celebrazione delle
    PASQUE VERONESI
    (17-25 aprile 1797)
    Via L. Montano, 1 - 37131 VERONA
    Tel. 329/0274315 - 347/3603084

    http://www.traditio.it/PASQUE%20VERO...rile/19/cs.pdf

  5. #25
    INDIPENDENTISTA
    Data Registrazione
    11 Apr 2007
    Località
    Verona-Venetia
    Messaggi
    449
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SinistraPiave Visualizza Messaggio
    Vi riporto qui il comunicato stampa del comitato organizzatore delle Pasque Veronesi:

    COMUNICATO STAMPA

    Pertanto il Comitato per la celebrazione delle Pasque Veronesi ha formalmente chiesto al Sindaco Tosi di restituire al Comitato il nobile vessillo marciano di guerra, del quale è proprietario, rimuovendolo immediatamente da Porta Nuova, vessillo che non può convivere con l’emblema tricolorato dei giacobini alleati di Bonaparte.

    giusto

  6. #26
    AUTONOMISTA
    Data Registrazione
    21 Jun 2007
    Località
    CAZZOLA+MANES = DREAM TEAM
    Messaggi
    1,031
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    solidarietà al popolo veneto!

  7. #27
    Lumbardia Ta Askatasuna
    Data Registrazione
    22 Jan 2008
    Località
    Castiòn-Lumbardia
    Messaggi
    237
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  8. #28
    Lumbardia Ta Askatasuna
    Data Registrazione
    22 Jan 2008
    Località
    Castiòn-Lumbardia
    Messaggi
    237
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  9. #29
    Forumista
    Data Registrazione
    09 Dec 2007
    Località
    a 800Km da Vienna
    Messaggi
    247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    FEDERALISMO, AUTONOMIA, INDIPENDENZA, sono nemici giurati di fascismo e comunismo!
    ...tutto il resto è aria fritta!

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito