Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
catartica
Grifo ha detto che il fascismo ha risolto il problema del lavoro minorile:rolleyes:
No, ho detto che in Italia "c'è voluto il fascismo" per fare, nel 1922, una legge che gli inglesi avevano fatto nel 1836.
Non è "apologia", è un dato di fatto.
- Tutela del lavoro di donne e fanciulli R.D 26 aprile 1923 n. 653, che vieta il lavoro ai minori di 14 anni, stabilisce in 8 ore l'orario massimo per i minorenni e stabilisce l'obbligo dell'apprendistato.
Vieta il lavoro notturno e festivo per le donne, stabilisce le mansioni a cui possono essere adibite, e vieta il licenziamento delle donne incinte e un periodo di attesa per la maternità.
Prima, coi "liberali", eravamo il paese degli orchi. Ci sono le relazioni delle commissioni di inchiesta addirittura di epoca giolittiana.
Paese degli orchi perchè eravamo il primo esportatore di fanciulli per l'elemosina, paese degli orchi perchè a inizio secolo impressionò l'europa la vicenda di un ragazzino di cinque anni, a Parigi, appeso per le braccia e ucciso a morsi dal suo aguzzino perchè non riportava abbastanza denari.
Capito chi eravamo, mia cara.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Grifo
Vieta il lavoro notturno e festivo per le donne, stabilisce le mansioni a cui possono essere adibite, e vieta il licenziamento delle donne incinte e un periodo di attesa per la maternità.
Ah sì, che cosa ottima! Quella legge meravigliosa che impediva alle donne la carriera diplomatica, quella giudiziaria, quella legge fatta affinché le donne non tralasciassero il loro dovere di madri e non togliessero il lavoro agli uomini.
W il Duce:-0008n
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
catartica
Ah sì, che cosa ottima! Quella legge meravigliosa che impediva alle donne la carriera diplomatica, quella giudiziaria, quella legge fatta affinché le donne non tralasciassero il loro dovere di madri e non togliessero il lavoro agli uomini.
W il Duce:-0008n
Vuoi fare la politicante? E fai la politicante.
Era nel 1923, 1923.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Grifo
Vuoi fare la politicante? E fai la politicante.
Era nel 1923, 1923.
E quindi?
Nel '38 fecero la legge per cui gli uffici non potevano assumere più del 10% di donne.
Parlando del ventennio in generale, mi viene in mente il ripristino della mezzadria, che portò proprio ad un aumento del lavoro minorile e femminile, entrambi non retribuiti, poiché la paga spettava al capofamiglia che faceva figli a raffica per utilizzarli come forza lavoro. Per non parlare della concezione della famiglia vista come ammortizzatore sociale, per ovviare alle mancanze dello Stato, con le spinte verso la ruralizzazione.
L'assegno familiare veniva assegnato solo agli uomini senza lavoro, anche quando le donne dello stesso nucleo lavoravano, mentre la cosa non era consentita a ruoli invertiti: era il capofamiglia a cui spettava il dovere di portare i soldi a casa.
Per fortuna nel 1949 è arrivata Simone de Beauvoir.