Visualizza Risultati Sondaggio: Presidenzialismo o Premierato?

Partecipanti
10. Non puoi votare in questo sondaggio
  • presidenzialismo

6 60.00%
  • premierato

4 40.00%
  • non so/ non mi interessa

0 0%
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54
    Leggenda
     Likes dati
    14,961
     Like avuti
    22,090
    Mentioned
    3277 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Predefinito Presidenzialismo o Premierato?

Per quanto mi riguarda dico 1000 volte premierato perchè non posso concepire il fatto di un capo di stato eletto dalla politica e che con il 50,01% (è successo spesso) voglia rappresentare TUTTI gli italiani.

Il capo dello stato a questo punto è meglio che sia un alto magistrato, una figura di garanzia, che magari coordini il lavoro dei presidenti di regione (consiglio dei governatiri) ma che in ogni caso non voglia rappresentare tutti con la metà dei voti dei cittadini. Trovo ridicolo ad esempio un Bush capo della piu' grande potenza modiale eletto sul filo di lana e proclamato presidente dai giudici...Per inciso, nelle monarchie il problema non sussiste perchè oggi le 10 monarchie europee godono di un consenso che va oltre l'80%...

Ho sempre sostenuto che il miglior modello per l'Italia è il cancellierato alla tedesca con un premier scelto nominalmente dagli elettori e incaricato di governare per un'intera legislatura: salvo casi gravissimi (malattia irreversibile, dimissioni, crollo della sua maggioranza) la legislatura di 5 anni va portata a termine da chi è stato eletto o dal suo vice.
    Le maggioranze non crollano per il capriccetto di un polticante di turno ma solo se esiste immediatamente la possibilità di una nuova maggioranza, e solo in quei casi, ma questo eventuale ribaltone va sottoposto al giudizio popolare (quindi non conviene farlo, perchè di solito chi di ribaltone ferisce di ribaltone perisce)

naturalmente il premier sceglie la sua squadra di governo e in qualsiasi momento nomina o licenzia il collaboratore che non va piu' bene, come il capo di un'azienda, senza condizionamenti dei partiti, senza crisi di governo e senza manuale Cencelli

Si tratta dei poteri normali di un qualsiasi premier europeo...
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 02-04-10 alle 09:36

.
     Likes dati
    22
     Like avuti
    86
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Presidenzialismo o Premierato?

ritengo necessario una via di mezzo fra il modello Westminster ed il cancellierato. I partiti (e le coalizioni) devono presentare ad ogni elezione parlamentare il nome del loro candidato Presidente del Consiglio. In caso di vittoria,il Presidente della Repubblica deve (salvo rinuncia del candidato) nominarlo Presidente del Consiglio.
    Il Presidente del Consiglio nomina i Ministri,e può revocarli. Dirige il Governo e ne decide la linea politica.
    Il Parlamento (o,meglio,la sola Camera dei Deputati*) può sfiduciarlo,ma solo presentando il nome del suo successore (che deve ovviamente disporre di una maggioranza). In tal caso il Presidente della Repubblica deve nominare il nuovo candidato (salvo rinuncia).
    Qualora il Presidente del Consiglio (o il candidato presidente del consiglio) si dimetta spetta al Parlamento scegliere un nuovo candidato (ovviamente sostenuto da una maggioranza),ma deve farlo entro 15 giorni. Se ciò non avviene,il PdR può iniziare consultazioni per nominare un nuovo PdC,ma anche lui ha il limite di 15 giorni. Se non si trova un candidato,si scioglie il Parlamento e si va al voto.

Penso si tratti di una combinazione un po' macchinosa,ma buona,del premierato con il parlamentarismo.

*=il Senato,a mio parere,resterebbe solo come camera delle regioni. I suoi membri,nominati dalle regioni,si limiterebbero a votare le leggi che riguardano anche le regioni. Questo si potrebbe fare anche senza il federalismo,ma semplicemente trasformando l'attuale regionalismo in un modello più spagnolo.
    Ultima modifica di Von Righelli; 02-04-10 alle 10:21
    Senatore Imperiale,Patrizio dell’Impero,Duca Duce di Parmula,Placentula et Guastallula,Sovrintendente agli ‘Mperial vitigni di Sangiovese,Vicecomandante del FICA.

Leggenda
     Likes dati
    14,961
     Like avuti
    22,090
    Mentioned
    3277 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tipo Destro Visualizza Messaggio
    ritengo necessario una via di mezzo fra il modello Westminster ed il cancellierato. I partiti (e le coalizioni) devono presentare ad ogni elezione parlamentare il nome del loro candidato Presidente del Consiglio. In caso di vittoria,il Presidente della Repubblica deve (salvo rinuncia del candidato) nominarlo Presidente del Consiglio.
    Il Presidente del Consiglio nomina i Ministri,e può revocarli. Dirige il Governo e ne decide la linea politica.
    Il Parlamento (o,meglio,la sola Camera dei Deputati*) può sfiduciarlo,ma solo presentando il nome del suo successore (che deve ovviamente disporre di una maggioranza). In tal caso il Presidente della Repubblica deve nominare il nuovo candidato (salvo rinuncia).
    Qualora il Presidente del Consiglio (o il candidato presidente del consiglio) si dimetta spetta al Parlamento scegliere un nuovo candidato (ovviamente sostenuto da una maggioranza),ma deve farlo entro 15 giorni. Se ciò non avviene,il PdR può iniziare consultazioni per nominare un nuovo PdC,ma anche lui ha il limite di 15 giorni. Se non si trova un candidato,si scioglie il Parlamento e si va al voto.

Penso si tratti di una combinazione un po' macchinosa,ma buona,del premierato con il parlamentarismo.

*=il Senato,a mio parere,resterebbe solo come camera delle regioni. I suoi membri,nominati dalle regioni,si limiterebbero a votare le leggi che riguardano anche le regioni. Questo si potrebbe fare anche senza il federalismo,ma semplicemente trasformando l'attuale regionalismo in un modello più spagnolo.
    potrei essere sostanzialmente d'accordo con questa proposta Tipo Destro: in ogni caso terrei ben separati i poteri di capo dello stato da quelli di capo del governo, che a mio avviso devono rimanere ben distinti.
    Il capo dello stato a mio avviso in uno stato federale dovrebbe avere un ruolo di coordinatore dei governatori di regione e di rappresentare il paese all'estero, restando lontano dagli scontri quotidiani della politica
    Come prima cosa abolirei il titolo di Presidente del Consiglio: sa di Soviet comunista e poi basta titoli di eccellenze e onorevoli, onorevoli di che, di andare a travestiti? Di prendere le mazzette? di fare i festini?

Non ho capito bene il discorso di fiducia Tipo Destro, anche se eletto dal popolo il premier deve chiedere la fiducia della Camera?

Per quanto riguarda il federalsimo, forse ha ragione chi pensa a una linea dura che sto sentendo da piu' parti in questi giorni: il sud deve sentire che i soldi di Roma non sono scontati ma solo se si dotano di governanti locali capaci che sanno fare quadrare i bilanci e non di amici e compari.
    Il voto in Campania e Calabria lascia ben sperare anche se mi delude il fatto che Berlusconi voglia salvare Fitto, esempio di politico locale arrogante
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 02-04-10 alle 10:45

Leggenda
     Likes dati
    14,961
     Like avuti
    22,090
    Mentioned
    3277 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

comunque per la cronaca stamattina Calderoli ha presentato il progetto di riforma di semipresidenzialismo alla francese.
    Secondo per l'Italia è piu' adatto un sistema di premierato.
    Mi sa che Berlusconi voglia cucirsi su misura il titolo di presidente della repubblica per il 2013
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 02-04-10 alle 10:49

Leggenda
     Likes dati
    14,961
     Like avuti
    22,090
    Mentioned
    3277 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

02-04-10
    RIFORME: CALDEROLI, PRONTA PROPOSTA SEMI-PRESIDENZIALISMO ALLA FRANCESE

(ASCA) - Roma, 2 apr - ''Stiamo approfondendo una variante rispetto al premierato proposto da Berlusconi'' perche', ''con le giuste modifiche, il sistema che meglio si adatta all'Italia credo sia quello del semi-presidenzialismo alla francese. Portero' le carte al premier e, conoscendolo, la proposta cadra' a fagiolo''. Lo annuncia Roberto Calderoli, ministro per la Semplificazione, in una intervista a Il Giornale.

Calderoli non va oltre ma assicura che ''stiamo ragionando sui bilanciamenti, necessari per arrivare a un sistema che regga senza accentrare troppo''.

fdv/cam/rob

.
     Likes dati
    22
     Like avuti
    86
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    potrei essere sostanzialmente d'accordo con questa proposta Tipo Destro: in ogni caso terrei ben separati i poteri di capo dello stato da quelli di capo del governo, che a mio avviso devono rimanere ben distinti.
    Il capo dello stato a mio avviso in uno stato federale dovrebbe avere un ruolo di coordinatore dei governatori di regione e di rappresentare il paese all'estero, restando lontano dagli scontri quotidiani della politica
    Come prima cosa abolirei il titolo di Presidente del Consiglio: sa di Soviet comunista e poi basta titoli di eccellenze e onorevoli, onorevoli di che, di andare a travestiti? Di prendere le mazzette? di fare i festini?

Non ho capito bene il discorso di fiducia Tipo Destro, anche se eletto dal popolo il premier deve chiedere la fiducia della Camera?
    Sì il presidente del consiglio dovrebbe avere la fiducia della camera: non è eletto dal popolo infatti...semplicemente i partiti dicono chi vorrebbero (per fare chiarezza)...certo,la fiducia sarebbe ancora più d'obbligo in cas di presidente del consiglio nominato dal Parlamento o dal Presidente della Repubblica.
    Per quanto riguarda il nome mi cambia poco,anche se sono affezionato al "presidente del consiglio",che ormai è entrato nella testa degli italiani.
    Senatore Imperiale,Patrizio dell’Impero,Duca Duce di Parmula,Placentula et Guastallula,Sovrintendente agli ‘Mperial vitigni di Sangiovese,Vicecomandante del FICA.

.
     Likes dati
    22
     Like avuti
    86
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

02-04-10
    RIFORME: CALDEROLI, PRONTA PROPOSTA SEMI-PRESIDENZIALISMO ALLA FRANCESE

(ASCA) - Roma, 2 apr - ''Stiamo approfondendo una variante rispetto al premierato proposto da Berlusconi'' perche', ''con le giuste modifiche, il sistema che meglio si adatta all'Italia credo sia quello del semi-presidenzialismo alla francese. Portero' le carte al premier e, conoscendolo, la proposta cadra' a fagiolo''. Lo annuncia Roberto Calderoli, ministro per la Semplificazione, in una intervista a Il Giornale.

Calderoli non va oltre ma assicura che ''stiamo ragionando sui bilanciamenti, necessari per arrivare a un sistema che regga senza accentrare troppo''.

fdv/cam/rob
    non mi piace il semi-presidenzialismon caso di presidente di destra e parlamento di sinistra (o viceversa) si andrebbe incontro ad un caso completo... per esempio il Presidente della Repubblica (Berlusconi quasi sicuramente,se approvano il semi presidenzialismo) potrebbe opporsi a dei provvedimenti del Governo Bersani-D'Alema (perchè così sarebbe,Pierluigi alla presidenza,D'Alema agli Esteri con possibilità di veto) approvati dal Parlamento (con maggioranza PD-IdV-Radicali-PSI)...fantapolitica? Mah,non credo.

Comunque con il semi-presidenzialismo si giocano il consenso dell'opposizione.

Leggenda
     Likes dati
    14,961
     Like avuti
    22,090
    Mentioned
    3277 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

non mi piace il semi-presidenzialismon caso di presidente di destra e parlamento di sinistra (o viceversa) si andrebbe incontro ad un caso completo... per esempio il Presidente della Repubblica (Berlusconi quasi sicuramente,se approvano il semi presidenzialismo) potrebbe opporsi a dei provvedimenti del Governo Bersani-D'Alema (perchè così sarebbe,Pierluigi alla presidenza,D'Alema agli Esteri con possibilità di veto) approvati dal Parlamento (con maggioranza PD-IdV-Radicali-PSI)...fantapolitica? Mah,non credo.

Comunque con il semi-presidenzialismo si giocano il consenso dell'opposizione.
    mi stupisce questa presa di posizione della Lega, solitamente cosi' vicino alla gente.
    Il semipresidenzialismo alla francese non mi sembra il sistema preferito dalla maggioranza degli italiani e tra l'altro trovo brutto imitare la Francia, 52 anni di V repubblica quando la costituzione francese non garantisce stabilità e non impedisce la coabitazione di governo di schieramenti opposti e quando i francesi la mettono seriamente in discussione a favore di piu' poteri al premier.
    Per l'Italia un sistema misto con presidente di uno schieramento e premier di un altro sarebbe una catastrofe
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 02-04-10 alle 12:58

Leggenda
     Likes dati
    14,961
     Like avuti
    22,090
    Mentioned
    3277 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Sì il presidente del consiglio dovrebbe avere la fiducia della camera: non è eletto dal popolo infatti...semplicemente i partiti dicono chi vorrebbero (per fare chiarezza)...certo,la fiducia sarebbe ancora più d'obbligo in cas di presidente del consiglio nominato dal Parlamento o dal Presidente della Repubblica.
    Per quanto riguarda il nome mi cambia poco,anche se sono affezionato al "presidente del consiglio",che ormai è entrato nella testa degli italiani.
    ma francamente non me la sento di dare al parlamento il potere di dare la fiducia al premier, penso che una buona riduzione dei suoi strapoteri sia una buona cosa, per questo motivo credo al premier eletto dal popolo a titolo nominale. Certo questa fiducia sarebbe necessaria in caso di ribaltoni, nel caso cioè di un premier diverso da quello eletto dal popolo, ma sarebbe una soluzione provvisioria in attesa di nuove elezioni comunque

.
     Likes dati
    22
     Like avuti
    86
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ma francamente non me la sento di dare al parlamento il potere di dare la fiducia al premier, penso che una buona riduzione dei suoi strapoteri sia una buona cosa, per questo motivo credo al premier eletto dal popolo a titolo nominale. Certo questa fiducia sarebbe necessaria in caso di ribaltoni, nel caso cioè di un premier diverso da quello eletto dal popolo, ma sarebbe una soluzione provvisioria in attesa di nuove elezioni comunque
    non me la sento di deviare troppo dal parlamentarismo... è troppo poco sicuro. Oltretutto la sfiducia servirebbe anche per bilanciare lo scioglimento delle camere (che resterebbe in mano al PdR ma su consiglio del PdC).
    Ultima modifica di Von Righelli; 02-04-10 alle 13:57

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima