Per quanto mi riguarda dico 1000 volte premierato perchè non posso concepire il fatto di un capo di stato eletto dalla politica e che con il 50,01% (è successo spesso) voglia rappresentare TUTTI gli italiani.
Il capo dello stato a questo punto è meglio che sia un alto magistrato, una figura di garanzia, che magari coordini il lavoro dei presidenti di regione (consiglio dei governatiri) ma che in ogni caso non voglia rappresentare tutti con la metà dei voti dei cittadini. Trovo ridicolo ad esempio un Bush capo della piu' grande potenza modiale eletto sul filo di lana e proclamato presidente dai giudici...Per inciso, nelle monarchie il problema non sussiste perchè oggi le 10 monarchie europee godono di un consenso che va oltre l'80%...
Ho sempre sostenuto che il miglior modello per l'Italia è il cancellierato alla tedesca con un premier scelto nominalmente dagli elettori e incaricato di governare per un'intera legislatura: salvo casi gravissimi (malattia irreversibile, dimissioni, crollo della sua maggioranza) la legislatura di 5 anni va portata a termine da chi è stato eletto o dal suo vice.
Le maggioranze non crollano per il capriccetto di un polticante di turno ma solo se esiste immediatamente la possibilità di una nuova maggioranza, e solo in quei casi, ma questo eventuale ribaltone va sottoposto al giudizio popolare (quindi non conviene farlo, perchè di solito chi di ribaltone ferisce di ribaltone perisce)
naturalmente il premier sceglie la sua squadra di governo e in qualsiasi momento nomina o licenzia il collaboratore che non va piu' bene, come il capo di un'azienda, senza condizionamenti dei partiti, senza crisi di governo e senza manuale Cencelli
Si tratta dei poteri normali di un qualsiasi premier europeo...

n caso di presidente di destra e parlamento di sinistra (o viceversa) si andrebbe incontro ad un caso completo... per esempio il Presidente della Repubblica (Berlusconi quasi sicuramente,se approvano il semi presidenzialismo) potrebbe opporsi a dei provvedimenti del Governo Bersani-D'Alema (perchè così sarebbe,Pierluigi alla presidenza,D'Alema agli Esteri con possibilità di veto) approvati dal Parlamento (con maggioranza PD-IdV-Radicali-PSI)...fantapolitica? Mah,non credo.