Posto anche qs un intervento che ho scritto in altro 3d.
Dite quello che vi pare ma io sono COMPLETAMENTE d'accordo con Cofferati quando parla di Pd del Nord.
Basta. Non mi interessano più le 4 chiacchiere da salotto nelle quali anche io mi sono profondamente impegnato. Cofferati ha ragione.
Questo paese è sicuramente conservatore e tante volte fatico a capirlo ma uno spostamento così verso destra non si spiega semplicemente in questi termini. Dietro vi posso leggere anche egoismo sociale, chiusura, paura. Le ricette possono a nostro parere essere sbagliate ma i problemi da cui deriano esistono e le persone li sentono. La gente che non ha votato per noi va capita e non insultata. Non la recupereremo mai se la insultiamo, se diciamo loro che sono dei barbari cretini, se non la smettiamo con la nostra sciocca pretesa di superiorità morale.
Chi abita al sud non ha idea dell'impressione suscitata al nord dalla spazzatura. E poi le mancate dimissioni di Bassolino, ma che, scherziamo?
Solo così forse potremo recuperare anche se non tutto. Il paese resta anche per me difficilmente comprensibile, ma una parte di elettorato che ci ha girato le spalle non la riconquisteremo con vecchie ricette che sanno di muffa. Ma lo vedete lo stipendio? lo vediamo quanto poco prendiamo?
E come potevamo pensare, lo dico IO, che all'operaio, all'impiegato che non ce la fa, cui le tasse mangiano un terzo del reddito, quando va bene, come potevamo pensare che a loro bastassero i DICO? I DICO sono fondamentali come punto di civiltà e laicità ma non possiamo dimenticare l'economia e lo abbiamo fatto. La gente ci ha voltato le spalle ma Berlusconi li deluderà. Forse tornerà a votarlo lo stesso, è vero ma noi dobbiamo combattere, altrimenti tanto vale davvero cambiare paese.