Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rutelli: persi 100 mila voti rispetto le politiche

Tra le politiche e le comunali Rutellone ha perso 100 mila voti. Il 6 per cento circa. Che le posizioni clericali del Francescone abbiano pagato in negativo? Se Rutelli perde mi dispiace per come sarà usata da destra la sua sconfitta. Non piangerò certo per la fine della sua carriera politica. Che torni a mangiare cicoria.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da willy Visualizza Messaggio
    Tra le politiche e le comunali Rutellone ha perso 100 mila voti. Il 6 per cento circa. Che le posizioni clericali del Francescone abbiano pagato in negativo? Se Rutelli perde mi dispiace per come sarà usata da destra la sua sconfitta. Non piangerò certo per la fine della sua carriera politica. Che torni a mangiare cicoria.

Non solo le posizioni clericali (che hanno avuto il loro peso) ma anche, credo, l' idea "dinastica" che il Comune di Roma sia un affare di alternanza Veltroni-Rutelli.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

certo che candidare uno che l'ha già fatto per 2 volte... sembra che si scambiano, prima rutelli abbandona roma e manda veltroni a fare il sindaco perchè lui deve perdere contro silvio, dopo 7 anni esattamente il contrario. Vedere qualche faccia nuova ogni tanto farebbe bene

oro e porpora
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Credo che abbia semplicemente pagato l'effetto "minestra riscaldata", anche se forse l'esperienza da sindaco è l'unica cosa che gli sia riuscita bene in tutta la sua carriera politica.

Le sue posizione neoclericali non dovrebbero aver influito molto sul voto, altrimenti avremmo assistito ad un exploit di Grillini oppure ad un buon risultato dei radicali.

Che poi queste elezioni dovrebbero averci insegnato (e lo dico a malincuore) che fare battaglie sulla pillola del giorno dopo o sulle coppie di fatto non paga, si tratta di temi messi in secondo piano dalla stragrande maggioranza degli elettori, anche a sinistra.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da adso88 Visualizza Messaggio
    Credo che abbia semplicemente pagato l'effetto "minestra riscaldata", anche se forse l'esperienza da sindaco è l'unica cosa che gli sia riuscita bene in tutta la sua carriera politica.

Le sue posizione neoclericali non dovrebbero aver influito molto sul voto, altrimenti avremmo assistito ad un exploit di Grillini oppure ad un buon risultato dei radicali.

Che poi queste elezioni dovrebbero averci insegnato (e lo dico a malincuore) che fare battaglie sulla pillola del giorno dopo o sulle coppie di fatto non paga, si tratta di temi messi in secondo piano dalla stragrande maggioranza degli elettori, anche a sinistra.
    Roma è piena di famiglie e vecchietti sfrattati e sbattuti in strada dagli immobili di proprietà del vaticano per specularci su (il vaticano possiede mezza Roma). Forse il suo essere così strettamente legato a costruttori e vaticano avrà avuto il suo peso. Non sono di Roma, azzardo un' ipotesi.

oro e porpora
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bsiviglia Visualizza Messaggio
    Roma è piena di famiglie e vecchietti sfrattati e sbattuti in strada dagli immobili di proprietà del vaticano per specularci su (il vaticano possiede mezza Roma). Forse il suo essere così strettamente legato a costruttori e vaticano avrà avuto il suo peso. Non sono di Roma, azzardo un' ipotesi.
    Quello che dici è vero, ma si vede che purtroppo agli elettori non interessa.

O magari ha prevalso la propaganda di destra sul fatto che il comune dà la casa prima agli stranieri e poi agli italiani, quindi chi ha vissuto sulla propria pelle il dramma degli sfratti ha preferito votare Alemanno o Storace.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da adso88 Visualizza Messaggio
    Quello che dici è vero, ma si vede che purtroppo agli elettori non interessa.

O magari ha prevalso la propaganda di destra sul fatto che il comune dà la casa prima agli stranieri e poi agli italiani, quindi chi ha vissuto sulla propria pelle il dramma degli sfratti ha preferito votare Alemanno o Storace.

Beh, a tutta quella gente (famiglie e anziani pensionati, e sono in tantissimi) sfrattata e messa in strada dal vaticana (e ai loro parenti e amici) credo interessi. E vedere Rutelli così pappa e ciccia con il vaticano non li fa saltare di gioia per andare a votarlo. Quanti sono gli astenuti al comune di Roma? Sarei curiosa di saperlo per capire se la cosa può avere influenzato.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bsiviglia Visualizza Messaggio
    Beh, a tutta quella gente (famiglie e anziani pensionati, e sono in tantissimi) sfrattata e messa in strada dal vaticana (e ai loro parenti e amici) credo interessi. E vedere Rutelli così pappa e ciccia con il vaticano non li fa saltare di gioia per andare a votarlo. Quanti sono gli astenuti al comune di Roma? Sarei curiosa di saperlo per capire se la cosa può avere influenzato.
    No, non credo, questa cosa che dici non è presente nelle menti dei romani. Piuttosto sento gente preoccupata per le occupazioni di abitazioni private da parte di nullatenenti, sponsorizzate da Bertinotti poco prima del voto.
    Ma in generale penso sia molto sentito il problema sicurezza nelle aree in cui il problema è stato lasciato a deperire, e anche un certo senso di fastidio per l'investimento su cose come la festa del cinema a sfavore dell'interessamento per i problemi locali. Bisogna andarsi a vedere i Municipi dove il CSX è stato confermato, e dove ha perso; adesso non ho tempo ma sarebbe utile. Per esempio nel I e nel VI, Muncipi ad alta presenza di immigrati, pure il CSX ha vinto, perché il problema è gestito, sono immigrati che fanno parte attivamente del tessuto sociale, e c'è in ogni caso un investimento da parte del Comune. Ma in altri gli immigrati sono per lo più ammassati e lasciati deperire, con tutto ciò che ne consegue, lì ci scommetto hanno votato a destra, anche perché lì l'investimento del Comune è stato in ogni caso molto meno sostanzioso.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

C'è stata anche meno affluenza alle Comunali rispetto alle Politiche.

Il confronto secondo me va fatto con le Provinciali: affluenza uguale (73%), ma alle Provinciali a Roma città Zingaretti-Antoniozzi è andata 48.1-37.7 (+10.4), alle Comunali Rutelli-Alemanno è finita 45.8-40.7 (+5.1).

Poi non so, a me la candidatura di Rutelli in sé non è piaciuta perché avrei preferito qualcuno di nuovo (per dire, lo stesso Zingaretti, o Gasbarra, o chi so io) ma pensavo che avrebbe vinto facilmente se non si fosse presentato un 'big' anche dall'altra parte (e la scelta di non far correre Fini ma una seconda linea come Alemanno fu dettata, a destra, proprio dall'idea che contro Rutelli non ci fosse storia).

Invece dopo la batosta del primo turno io temo seriamente che al ballottaggio possa vincere Alemanno, che se contiamo i voti suoi, più quelli di Storace e Baccini arriva a 744.936 contro i 761.126 presi da Rutelli al primo turno (senza aggiungere né Grillini né Ciocchetti da nessuna parte).

Bisogna vedere se prevarrà la voglia di asfaltarci a destra o quella di rivincita a sinistra: io temo che i nostri non siano proprio invogliati a tornare al voto due settimane dopo la bastonata delle politiche.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lollo87Lp Visualizza Messaggio
    C'è stata anche meno affluenza alle Comunali rispetto alle Politiche.

Il confronto secondo me va fatto con le Provinciali: affluenza uguale (73%), ma alle Provinciali a Roma città Zingaretti-Antoniozzi è andata 48.1-37.7 (+10.4), alle Comunali Rutelli-Alemanno è finita 45.8-40.7 (+5.1).

Poi non so, a me la candidatura di Rutelli in sé non è piaciuta perché avrei preferito qualcuno di nuovo (per dire, lo stesso Zingaretti, o Gasbarra, o chi so io) ma pensavo che avrebbe vinto facilmente se non si fosse presentato un 'big' anche dall'altra parte (e la scelta di non far correre Fini ma una seconda linea come Alemanno fu dettata, a destra, proprio dall'idea che contro Rutelli non ci fosse storia).

Invece dopo la batosta del primo turno io temo seriamente che al ballottaggio possa vincere Alemanno, che se contiamo i voti suoi, più quelli di Storace e Baccini arriva a 744.936 contro i 761.126 presi da Rutelli al primo turno (senza aggiungere né Grillini né Ciocchetti da nessuna parte).

Bisogna vedere se prevarrà la voglia di asfaltarci a destra o quella di rivincita a sinistra: io temo che i nostri non siano proprio invogliati a tornare al voto due settimane dopo la bastonata delle politiche.
    Infatti non capisco perchè non gli sia stato preferito Zingaretti. Ossia lo capisco: equilibri fra ex ds ed ex margherita da rispettare ma, con questi criteri da bilancino, si perde, soprattutto in una competizione così personalizzata come quella del indaco, dove ci sono l' elezione diretta e il ballottaggio. Se Zingaretti a Roma città prende il 48,1 e Rutelli il 45,8 ci sarà pure una ragione.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima