Tocchiamo con mano la realtà. Per piccole esperienze personali io l'ho fatto. Uno che invita sempre a farlo, dando anche gli strumenti per farlo è Beppe Grillo. Può piacere o non piacere ma questo non si deve disconoscerlo. La mia prima esperienza traumatica di questo tipo fu la morte di un parente per eroina. la storia finì sui giornali e nome del luogo, ora e perfino le cause (overdose, si trattava invece di polvere tagliata con stricnina) erano state sbagliate sul giornale! Avevo 18 anni e rimasi così perplesso da quanti errori facesse la stampa che cominciai da allora a volere verificare con mano. La realtà che si tocca è spesso ben diversa da quella raccontata, e la dostorsione dei fatti spesso non è casuale ma mirata.
Prendiamo la Legge Bossi-Fini. Innanzitutto se dopo 5 anni dalla sua messa in operato, questa legge non ha fatto calare la percezione di un'invasione, significa che non funziona oppure che gli allarmismi sociali sul tema immigrazione sono giocati ad arte da chi ci comanda per stornare l'attenzione delle masse dai veri problemi che possono avere un bersaglio diverso dall'immigrato (salari bassi, caro vita, rivolte popolari).
Sono vere per me entrambe le cose. Ma vorrei stare sulla Legge Bossi-Fini.
Dice la legge: un immigrato non comunitario per venire a vivere/lavorare in Italia deve essere richiamato da una richiesta lavorativa. Deve cioè arrivare in Italia già con un contratto (ci sono piccole deroghe per i permessi turistici e i rifugiati politici).
Grillo direbbe: se questa è la legge allora deve esserci un apposito ufficio di collocamento qui in italia in stretto contatto con sue diramazioni nei paesi ad alto tasso di emigrazione in Italia. Esiste infatti un apposito sportello per la regolamentazione dei flussi che accoglie le offerte lavorative, ma nei paesi interessati non c'è un analogo centro di smistamento di queste richieste che rimangono quindi inevase. Allora come arrivano qui gli immigrati? in 5 modi: da clandestini (senza documenti), da irregolari (con documenti), con visti di soggiorno turistico o di altra natura a termine (studio ad esempio), per ricongiungimento familiare, come rifugiati politici. Le modalità dipendono soprattutto dai permessi che danno loro i Paesi di origine. Ad esempio il Marocco non è particolarmente restrittivo, così che i marocchini arrivano qui (ormai pochissimi, il Marocco è in pieno boom economico) con permessi di tipo turistico o cose simili, comodamente seduti su un aereo o su traghetti regolari. Gli egiziani invece hanno un Governo più restrittivo che difficilmente rilascia permessi di questo tipo. Molti arrivano da clandestini. Siamo in piena fase di immigrazione egiziana, perchè l'economia va male in Egitto, c'è la crisi del pane là, soprattutto nella sona di Assuan. Quindi iter classico e tragico: scafisti, viaggi della speranza, morti e ferimenti! Sono storie tremende vi assicuro! Le due etnie sono presenti entrambe a scuola dove insegno loro italiano. I marocchini mediamente colti, parlano benissimo il francese, gli egiziani più incolti, non sanno nemmeno leggere l'alfabeto italiano. I due gruppi hanno anche ambizioni diverse. I marocchini (spesso laureati, ho un biologo a lezione espertissimo di botanica del deserto) ambiscono a posti di qualità, gli egiziani si adattano a tutto, spesso finiscono nella ristorazione.
Sto andando fuori tema. Insomma per dirla breve la Legge Bossi-Fini non è applicabile. L'unica cosa da applicare sono i controlli in ambito lavorativo, perchè la stragrande maggioranza dei migranti è qui per lavorare, molti trovano lavori usuranti, sottopagati e senza difese sindacali (in quanto clandestini o irregolari). Ma c'è qualcuno che ne profitta! Lì bisogna colpire, per bloccare il flusso di clandestini anche ma soprattutto per difendere la dignità dell'uomo e, in ultima analisi, per difendere il nostro salario (già così basso oltretutto) da questa concorrenza tremenda!
Per ultimo una domanda: secondo voi tutto quanto vi ho raccontato, rispetto alle verità dei giornali (schiavi di un oscuro potere politico-economico ai confini della legalità) non è un po' diverso??
Saluti