Originariamente Scritto da
Bateson
Oggi piu' che mai mi sembra di vivere in una societa' dal pensiero unico.
La politica ormai e' talmente distante che sembra una pubblicita', e a chi piace la pubblicita' ? Non sicuramente ai piu', che la vivono come pegno da pagare per guardare gli spettacoli. Chi crede alla pubblicita' ? Non credo che in molti credano agli spot, li guardano li assorbono e nessuno pensa che sia meglio quel prodotto piuttosto che un altro. Ma poi magicamente vai a vedere e quei prodotti pubblicizzati meglio in fondo vengono comprati, a conferma il fatto che le aziende spendono sempre di piu' in pubblicita'. Ma la pubblicita' da cosa nasce ? E' un esigenza di chi deve acquistare ? No non credo nemmeno questo, credo che essa sia funzionale invece di chi il prodotto lo vende e non solamente per l'utile che ne ricava ma gli serve anche per capire cosa vuole la gente, e come vuole che gli venga proposto. Un meccanismo un po' perverso questo, le aziende stesse investendo nella comunicazione quantomeno qualcosa perdono nella ricerca di migliorare il prodotto stesso. Succede anche che chi sta fuori dal gioco difficilmente riesce a far valere la qualita', la sua differenza a meno che non lo comunichi bene e si ritorna nel ciclo. Tutto quanto viene omologato , tutto ricondotto il piu' possibile ad un pensiero unico , non piu' in mano a chi compra che sceglie sempre meno e tutto in mano a chi vende. Chi compra del resto annuisce a questo gioco e lo fa in maniera poco cosciente, "hai visto quella pubblicita' ?" , "hai sentito cosa dice quello dell ...?" , fino ad arrivare ai testimonial , un fenomeno assurdo. Ma che cosa rappresenta realmente il testimonial famoso ? Un messaggio che e' a dir poco inquietante e che io traduco in: "Se lo consuma lui che ha successo ... " oppure piu' semplicemente il personaggio attira di piuì l'attenzione ! Ma scusate, l'attenzione non sarebbe stato meglio andasse al prodotto ? Eh no perche' non devo comunicarti il contenuto, te lo devo solo presentare bene.
Cosa centra tutto questo con la politica ? Provate a pensarci o ditemi semplicemente che dico cazzate ...